AVVISO Inizio lezioni corso di Assiriologia (Prof. Salvatore Gaspa)

AVVISO Inizio lezioni corso di Assiriologia (Prof. Salvatore Gaspa)

by Segreteria Didattica DiSSGeA -
Number of replies: 0

Si trasmette da parte del Prof. Salvatore Gaspa, responsabile dell'insegnamento di Assiriologia, la seguente comunicazione.

Un cordiale saluto.

***

Si trasmette da parte del Prof. Salvatore Gaspa, responsabile dell'insegnamento di Assiriologia, la seguente comunicazione.
Un cordiale saluto.
***
Gentili studentesse e studenti, 


Vi comunico che mercoledì 25 febbraio inizieranno le lezioni del corso di Assiriologia
L'insegnamento offre a studentesse e studenti dei corsi di laurea in Lettere Classiche e Storia antica e in Scienze delle Religioni l'opportunità di studiare la lingua accadica (la prima lingua semitica documentata a livello scritto), la scrittura cuneiforme e i testi della civiltà cuneiforme accadica dell'antica Mesopotamia (odierno Iraq), regione che dal III al I millennio a.C. (ma con sopravvivenze culturali fino ai primi secoli dell'era cristiana) è stata il principale centro di produzione e trasmissione del sapere del mondo antico. 


Durante il corso, studieremo i principali tratti della civiltà cuneiforme dell’antica Mesopotamia, gli strumenti e le metodologie per l’epigrafia cuneiforme, l'origine e lo sviluppo del cuneiforme, i vettori di scrittura cuneiforme e principali tipologie testuali in cuneiforme accadico, la formazione degli scribi e il mondo della professione scribale in Mesopotamia, l'organizzazione di archivi e biblioteche nelle città d'Assiria e Babilonia.
Il corso è pensato per dotare le iscritte e gli iscritti ai corsi di Lettere Classiche e Storia antica e di Scienze delle Religioni di competenze linguistiche, filologiche, epigrafiche e storico-culturali per comprendere le specificità e la complessità culturale del Vicino Oriente e le sue plurime eredità nelle civiltà più tarde (classica ed ellenistica, persiana, dell'Israele biblico, cristiana ed arabo-islamica). Le conoscenze apprese intendono, pertanto, arricchire il profilo formativo delle studiose e degli studiosi delle civiltà mediterranee e dei sistemi religiosi dell'Asia sud-occidentale.


Le lezioni avranno luogo presso la Sala Adriatico di Palazzo Wollemborg, Via del Santo, 26, nei giorni di mercoledì e giovedì, dalle 12.30 alle 14.00.


Per dettagli sul programma del corso di quest'anno, si rinvia al Syllabus in Moodle (Lettere Classiche e Storia antica o Scienze delle Religioni).
Per informazioni sul corso, studentesse e studenti possono scrivere direttamente al docente, all'indirizzo salvatore.gaspa@unipd.it.


Vi ringrazio per la gentile attenzione.


Cordiali saluti,


Salvatore Gaspa