Bando Academy Festival Città Impresa 2026 | Opportunità per studenti

Bando Academy Festival Città Impresa 2026 | Opportunità per studenti

di Settore Didattica DiSLL -
Numero di risposte: 0

A nome del prof. Denis BROTTO
**********************************

 

TREVISO CITTÀ IMPRESA -  FESTIVAL DEI TERRITORI INDUSTRIALI 

PROGETTO ACADEMY

Treviso, 27-29 marzo 2026

___

 

Scadenza per l'invio della candidatura: 2 marzo 2026

Tutte le informazioni su www.festivalcittaimpresa.it

Con preghiera di diffusione agli studenti di laurea triennale, magistrale, master, dottorato e ITS.

 

Il Progetto Academy offre un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, permettendo la partecipazione attiva alla manifestazione insieme ai principali esperti, figure istituzionali, imprenditori ed economisti dediti ai temi dello sviluppo economico e del Made in Italy.

A tal fine, l’organizzazione mette a disposizione di un gruppo selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi per la borsa di soggiorno, che offre opportunità esclusive di incontro, formazione e partecipazione. 

Clicca qui per candidarti

IL FESTIVAL

Promosso da Gruppo editoriale NEM Nord Est Multimedia, il Nordest, La Tribuna di Treviso, con Comune di Treviso, Confindustria Veneto Est e Camera di Commercio di Treviso-Belluno il Festival Città Impresa rappresenta un’occasione imperdibile per esplorare i percorsi che le imprese più dinamiche e innovative stanno tracciando.

L'edizione del 2026, che si terrà a Treviso dal 27 al 29 marzo, è intitolata: 

 

COSTRUIRE E RICOSTRUIRE

 

Il Festival proporrà un’analisi approfondita delle trasformazioni politiche, economiche e industriali che stanno attraversando l’Europa e il mondo, in una fase segnata da conflitti diffusi, dalla ridefinizione degli equilibri geopolitici e dalla frammentazione dell’economia globale.

Sul palco si confronteranno protagonisti del dibattito economico e internazionale: rappresentanti delle istituzioni, economisti, analisti geopolitici, studiosi e top manager delle imprese che stanno guidando i processi di adattamento e crescita in un contesto in rapido cambiamento.

Tra gli ospiti confermati di questa edizione: Cecilia Sala, giornalista; Tonia Mastrobuoni, giornalista e autrice di La peste. Indagini sulla destra in Germania (Feltrinelli); Alessandro Aresu, consigliere scientifico rivista Limes e autore di La Cina ha vinto (Feltrinelli)Nazzarena Franco, amministratore delegato DHL Express Italia; Giorgio Scura, fondatore e direttore responsabile Decripto.org; Alessandro Arduino, docente Lau China Institute, King’s College London, Geneva Graduate Institute; Alessandro Giovannini, team lead economist Banca Centrale Europea; Alfonso Fuggetta, chief digital transformation officer Ferrari; Stefano Manservisi, presidente Associazione Corno d’Africa; Piergiorgio Sonato, direttore Consorzio RFX; Cesare Alemanni, scrittore e giornalista; Francesco Maria Talò, inviato speciale italiano IMEC; Filippo Poletti, giornalista, LinkedIn top voice.

Borse di soggiorno per partecipare al Festival Città Impresa Academy

La Treviso Città Impresa Academy mette a disposizione un totale di 100 borse di soggiorno riservati a studenti selezionati, per un'esperienza esclusiva che include:

  • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri
  • visite guidate in aziende (per chi partecipa all’opzione 1 dell’Academy)
  • alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (varia a seconda dell’opzione scelta), con possibilità di richiedere notti extra previo supplemento;
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture indicate dall’organizzazione
  • transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario) e alle aziende (opzione 1);
  • attestato di partecipazione ufficiale (rilasciato a fronte dell’effettiva partecipazione).

Quote di partecipazione

Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione diversa a seconda dell’opzione scelta:

  1. Opzione 1 | Visite in azienda + Festival Città Impresa (4 giorni / 3 notti): €360,00 (dal 26/03 al 29/03)
  2. Opzione 2 | Partecipazione al Festival Città Impresa (3 giorni / 2 notti): 260,00 (dal 27/03 al 29/03)

NB. Le spese di viaggio per raggiungere e lasciare Treviso sono a carico degli studenti selezionati.

Clicca qui per candidarti

BUONO LIBRI DA 60 euro

Tutti gli studenti che confermeranno la partecipazione avranno un buono del valore di 60 euro per richiedere libri scelti liberamente sulla base dei propri interessi tra un ampio elenco di titoli sia legati ai temi della cultura d'impresa che ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.

Come candidarsi?

Non perdere tempo! Le candidature chiudono il 2 marzo 2026.

 

Ci sono solo 100 posti disponibili e le selezioni avvengono su base settimanale. Assicurati il tuo posto e agisci subito!

Agli studenti selezionati è richiesta la partecipazione attiva al programma per tutti e tre i giorni della manifestazione. Dopo la selezione, il nostro staff ti fornirà tutte le informazioni logistiche (vitto, alloggio) e le modalità di pagamento della quota.

(Le candidature verranno approvate fino ad esaurimento posti, a giudizio insindacabile della direzione).

 

DOMANDE FREQUENTI

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a Treviso Città Impresa, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, cliccare qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI 

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, ai seguenti recapiti: 

M. academy@italypost.it

T. 0490991240