Seconda esercitazione

Seconda esercitazione

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 5
Ho messo in linea il testo della seconda esercitazione, che è sull'utilizzo di Gimp per la gestione delle immagini.

Dato che siamo in fase sperimentale la correzione automatica sarà intermittente per almeno un paio di giorni, sperando che poi in futuro le cose saranno più stabili.

Come nel caso della prima esercitazione, segnalatemi se ci sono probabili errori (non fatelo fino a che non compaiono i primi risultati).

Re: Seconda esercitazione

di Nicola Orio -
Mi rispondo da solo per evitare che qualche studente si preoccupi. Ho visto che due studenti hanno iniziato a fare l'esercitazione e che alcuni risultati, pur corretti, non sono stati riportati.

Ci lavoro in questi giorni, pare che ci sia qualche problema con i file bitmap. Nel frattempo inviato anche gli altri a fare l'esercitazione, in modo da avere una statistica dei casi che presentano qualche problema.

Re: Seconda esercitazione

di ELENA EPIS -

Buongiorno, le scrivo per comunicarle che in data 14/11 le ho inviato in allegato ad un'email i file relativi all'esercitazione di Gimp. Ho immediatamente ricevuto una risposta di consegna del messaggio ma, purtroppo, ad oggi non riesco ancora a prender visione dei risultati. Volevo chiederle, allora, se sia necessario che le invii nuovamente i file, oppure debba aspettare ancora.
Grazie, Elena Epis

Re: Seconda esercitazione

di Nicola Orio -
Ho controllato, i file ci sono ma ha fatto un errore abbastanza comune (per questo lo scrivo qui nel forum). I file hanno una doppia estensione, oltre a quella che ha messo direttamente Gimp lei ne ha probabilmente aggiunta a mano un'altra perché guardando all'interno della cartella non la vedeva.
I file che ha inviato sono quindi nominati: fig.xcf.xcf, fig-low.png.png e così via.

Ne ho parlato a lezione, è l'interfaccia di Windows che, per configurazione predefinita (si dice "per default") non mostra le estensioni note.

E' sufficiente che invii di nuovo i file cancellando la doppia estensione e troverà i risultati presumibilmente tutti corretti.

Re: Seconda esercitazione

di Nicola Orio -
Questo commento varrà probabilmente anche per la terza esercitazione, ma per il momento gran parte degli studenti sono ancora concentrati sulla seconda.

Il testo chiedeva di salvare le immagini utilizzando un nome ben preciso: "fig.xcf", "fig-24b.bmp", eccetera.
File con nomi di fantasia non sono corretti, quindi i vari "antichrist", "Unicorn3", "schizzoblu", "Schermata", "Esercitazione" sono ignorati dal sistema.

Chi avesse avuto un accesso di fantasia al momento di fare l'esercitazione può comunque inviare di nuovo il file.