Esercitazione 8

Esercitazione 8

di ANNA CHIARA GIUSA -
Numero di risposte: 13

Buon giorno professore,

Dove possiamo trovare le indicazioni per svolgere l'ultima esercitazione riguardo alla creazione di un sito Web?

La ringrazio,

Anna Chiara Giusa

Re: Esercitazione 8

di Nicola Orio -

Le ho appena messe, in coda alle altre esercitazioni.

Ricordo che

  • Anche i file prodotti con questa esercitazione vanno spediti a fdi.orio@unipd.it
  • Per vedere il sito che si sta producendo basta andare all'indirizzo http://147.162.44.38/esercizi/html/nome.cognome dove l'ultima parte corrisponde all'indirizzo di posta elettronica che avete come studenti universitari.
  • Per ottenere il punto è sufficiiente l'80% delle cose richieste (controllare l'ultima colonna della pagina dei risultati).

Re: Esercitazione 8

di Nicola Orio -

Dato che ognuno può creare il sito Web come preferisce, la correzione di questa esercitazione è più complessa. Potrebbe quindi capitare che ci siano degli errori nel software di correzione, fatemi sapere se pensate di stare facendo le cose correttamente ma li sistema non vi riconosce nulla.

Vi avviso subito di quali possono essere i problemi principali:

  • tutto ciò che è al di fuori della coppia di TAG <HTML> e </HTML> viene ignorato, perché non fa formalmente parte della pagina web
  • per quanto riguarda i punti inerenti al corpo della pagina, il software controlla tutto ciò che si trova all'interno della coppia di TAG <BODY> e </BODY>, i tag al di fuori non vengono considerati; anche se i browser sono robusti a errori del genere (la pagina sembra corretta) si tratta pur sempre di errori
  • quando si parla di link a pagine locali, il TAG dev'essere nella forma <A HREF="nomedelfile.html"> e non nella forma che deve essere usata per i link esterni, ossia <A HREF="http://www.nomesito.nomedominio/nomefile.html">

Re: Esercitazione 8

di Andrea Chiocca -

Buonasera professore,

ho inviato tutti i file, ricevo la mail di risposta con scritto che l'esercitazione è stata elaborata ma non appaio nella pagina dei risultati. A cosa può essere dovuto?

La ringrazio,

Andrea Chiocca

Re: Esercitazione 8

di ANDREA CAPOVILLA -

Buonasera professore,

Ho fatto l'esercitazione seguendo attentamente il tutorial di HTML.net ma il software di correzione non "vede" le liste OL, anche se le ho fatte come indicato nel suddetto sito... come potrei risolvere il problema?

Grazie in anticipo,

Andrea Capovilla

Re: Esercitazione 8

di Nicola Orio -

Rispondo pubblicamente perché i problemi segnalati potrebbero essere comuni anche ad altri studenti.

Per Andrea Chiocca: tra i file che ha inviato manca il file index.html, quindi il sistema non inizia neanche a correggere. Può vedere che le cose non funzionano perché se cerca l'homepage del sito con il suo indirizzo di posta elettronica, invece di vedere il sito vede la lista dei file contenuti nella directory.
Basta che invii un nuovo file con il nome corretto.

Per Andrea Capovilla: le specifiche dei due elenchi numerati riguardano i punti degli elenchi, che devono essere in numeri romani (non con i punti di elenco in numeri arabi e il contenuto in numero romano) oppure iniziare dal punto 3 (non con i punti di elenco che iniziano da 1 e il contenuto che inizia da 3).
Deve modificare il tag <ol> che deve avere come argomento le caratteristiche richieste.

Re: Esercitazione 8

di ANDREA CAPOVILLA -

Buongiorno professore, e la ringrazio per la risposta.

Avevo fatto esattamente come diceva lei (ed oggi ho riprovato a mandarle i file con qualche leggera modifica, prima di mezzogiorno), ma purtroppo il risultato non è cambiato... forse l'esercitazione era già chiusa.

Mi dispiace di non essere riuscito a rimediare.

Andrea Capovilla

Re: Esercitazione 8

di Nicola Orio -

L'esercitazione è ancora aperta, e resterà aperta fino al giorno prima dell'esercitazione. Il problema è che lei continua a modificare il contenuto degli elementi <li> invece di inserire dei parametri all'interno del tag <ol>.

Suggerimento: controlli tra i risultati degli studenti se c'è qualcuno che ha fatto correttamente il punto sugli elenchi numerati; vada a vedere la sua presentazione web; guardi il codice sorgente della seconda e della terza pagina e veda come ha fatto.
Questo suggerimento vale anche per gli altri studenti, vedo che solo una persona ha punteggio pieno (forse ho sbagliato a mettere la soglia all'80%, speravo nell'effetto leaderboard).

Re: Esercitazione 8

di IRENE POLITO -
Buongiorno professore,

ieri sera e questa mattina ho inviato più volte i file per svolgere questa esercitazione ma non ricevo l' e-mail di risposta e non compaio fra coloro che l'hanno svolta.  Cosa posso aver sbagliato?

La ringrazio.


Re: Esercitazione 8

di Nicola Orio -
Ho provato a vedere ed in effetti il servizio è fermo, perché è stato bloccato l'accesso alla posta per l'indirizzo fdi.orio@unipd.it (ho provato anche con webmail e non riesco nemmeno a farlo io a mano).

Ho già contattato il Centro di Calcolo, appena ho notizie vi aggiorno in questo thread del forum. Nel frattempo potete inviare i file, che saranno gestiti appena si sblocca la situazione.

Mi fate una cortesia se mi dite quando è iniziato il problema, così da capire meglio quale può essere la causa (probabilmente è solo una password scaduta).

Re: Esercitazione 8

di Carlo Minnaja -

Egregio Professore, pur avendo inviato due volte i 9 file che costituiscono quanto richiesto dalla esercitazione n. 8, trovo che il sistema di correzione automatica assegna 1/1 sulla voce index, ma 0 su tutte le altre voci. Può anche darsi che io abbia sbagliato qualcosa, ma mi sembra impossibile che io abbia sbagliato cosi' tutto, come nessun altro studente. Ancora più strana mi appare la cosa perché nella visualizzazione all'indirizzo 

http://147.162.44.38/esercizi/html/carlo.minnaja

il sito appare perfettamente funzionante e congruo alla specifiche richieste, in particolare su immagini, titoli, tabelle, elenchi numerati e non, in numeri romani e con inizio dal n. 3.

La ringrazio di un commento. 

distintamente

Carlo Minnaja

Re: Esercitazione 8

di Nicola Orio -

Buonasera,
ho controllato il suo file e la cosa in realtà è molto semplice. Lei ha inserito il tag di dichiarazione <!DOCTYPE html> ma poi non ha inserito il tag effettivo di inizio documento html, il tag appunto <html>.

Il mio software ignora tutto ciò che non è contenuto all'interno del tag in questione, quindi il contenuto del suo file è stato ignorato. Effettivamente è una misura un po' draconiana, tanto è vero che tutti i browser le avranno visualizzato la pagina correttamente, ma in effetti dovrebbe essere proprio così (ed è per questo che faccio la correzione automatica ogni 15 minuti).
Le è sufficiente inviare un nuovo file index.html con aggiunta una riga con il tag <html> e dovrebbe vedere valutata gran parte della sua esercitazione (le segnalo che i file pagina1.html e pagina2.html hanno il tag corretto, non vengono valutati semplicemente perché non interpretando il codice il software non trova i link).

Cordiali saluti.