Erasmus / Borse di studio

Erasmus / Borse di studio

di LAURA LADOUCETTE -
Numero di risposte: 1

Ciao! 

Sono attualmente studentessa erasmus a Padova. Volevo sapere se potevo fare esami "fuori" del piano di studio (se sarebbero convalidati dopo il mio erasmus dall'università di Padova). 

Anche, ci sono percorsi speciali per gli stranieri che vogliono insegnare la loro madrelingua in Italia o c'è solo il percorso "classico" di lingue, letterature e culture moderne ? 

Inoltre, volevo anche sapere se ci sono borse di studio (eventualmente per un dottorato) per gli studenti stranieri ? 

Vi ringrazio, 

Laura L. 

Re: Erasmus / Borse di studio

di Marianna Fuganti Pedoni -

Gentile Laura,

in quanto studentessa erasmus, dovresti avere un LEARNING AGREEMENT in cui sono concordati gli esami che puoi e devi sostenere nel corso del tuo erasmus. Per modificare il learning agreement, ti consiglio di contattare il referente della tua università di provenienza. 

Per quanto riguarda l'insegnamento della tua madre lingua in Italia, credo che effettivamente ci sia solo il corso di Lingue; tuttavia, una volta terminata l'università non sarai immediatamente insegnante. Dovrai frequentare un ulteriore corso di formazione e abilitazione all'insegnamento: il TFA. 
Qui, puoi leggere qualcosa a riguardo:

 http://www.unipd.it/corsi/formazione-iniziale-insegnanti/tirocinio-formativo-attivo-tfa

Infine, ci sono delle borse di studio per dottorato riservate a soli stranieri. Ti consiglio di leggere questo link per farti un'idea a riguardo (c'è anche la versione in inglese): 

http://www.unipd.it/ricerca/dottorati-ricerca/tasse-borse-studio-opportunita-dottorati

Per ulteriori domande non esitare a contattarci.

Cordiali saluti,

TJ Marianna