Bando Erasmus+ for Traineeship 2016/2017

Bando Erasmus+ for Traineeship 2016/2017

di Diana-Giorgia Tonon -
Numero di risposte: 0

Nell’ambito della mobilità degli individui, Erasmus + prevede due sottoprogrammi, il programma Erasmus + per studio, per studiare presso un istituto superiore straniero, e il programm aErasmus+ per tirocinio, per svolgere un tirocinio presso un’impresa straniera.

I tirocini sono rivolti a studenti in corso e laurendi in prossimità del titolo che possono svolgerlo fino a 12 mesi dopo il conseguimento della laurea.

Con Erasmus+ gli studenti che partono per motivi di tirocinio ricevono un contributo comunitario differenziato in relazione al costo della vita del Paese di destinazione.

È possibile fruire di Erasmus fino a dodici mesi per ogni ciclo di studi o (triennale, magistrale, scuola di dottorato), indifferentemente dal tipo di esperienza (sia per studio che per tirocinio) anche per coloro che hanno già realizzato un'esperienza formativa nell'ambito del Programma Lifelong Learning (LLP).

È possibile candidarsi durante l'ultimo anno di corso per poi effettuare e terminare l'esperienza di tirocinio all’estero entro un anno dalla laurea (da calcolare nei dodici mesi complessivi di ciclo). Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio da laureati dovranno presentare domanda di borsa e risultare assegnatari prima del conseguimento del titolo e potranno pertanto conseguire il titolo solo dopo l'uscita delle graduatorie.

Tutte le informazioni in merito a requisiti, documenti, scadenze e modalità di presentazione della domanda si trovano all’interno del Bando.