New York: architetture e grandi musei. 20-26 ottobre 2016 (con rientro il 27 mattina)

New York: architetture e grandi musei. 20-26 ottobre 2016 (con rientro il 27 mattina)

by Paola Bagante -
Number of replies: 0

Altre Attività.

New York: architetture e grandi musei.
20-26 ottobre 2016 (con rientro il 27 mattina)


Contenuti principali del viaggio e degli approfondimenti.
I contenuti storico artistici e architettonici. Il viaggio prevede la visita ai grandi musei e alle principali emergenze architettoniche di New York e in particolare: visita guidata dei musei MoMA, Metropolitan, Guggenheim, Whitney Museum of American Art e Frick Collection, passeggiata architettonica guidata lungo la High Line, visita guidata della Grand Central Station, del Flatiron district e dell’area di Ground Zero e visita opzionale alla Frick Collection.

Accompagnatore del viaggio: dott. Carlo Dal Pino, dottore di ricerca in Storia dell’arte.

 
Modalità di realizzazione e consegna degli elaborati (per chi è interessato alla maturazione di CFU).
Gli studenti dei corsi di STB, PGT, DAMS e Laurea Magistrale in Storia dell'Arte interessati all'acquisizione dei crediti riconosciuti da ciascun corso di laurea (solitamente 3 CFU) dovranno prepararsi al viaggio con la redazione di due tesine di 5000 battute ciascuna, inerenti a due tematiche legate ai contenuti della visita, assegnate al momento dell’iscrizione ai partecipanti interessati ai CFU.
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 16 ottobre 2016 e saranno sottoposti a correzione e approvazione per la maturazione dei crediti. La lista dei partecipanti che avranno effettuato le attività in forma completa e adeguata, firmata dal responsabile didattico, sarà consegnata al docente responsabile della registrazione dei CFU entro un mese dalla conclusione del viaggio.
Agli iscritti verrà comunicata inoltre a breve la data della riunione tecnico-organizzativa che si terrà in preparazione al viaggio.

Responsabile didattico dell'attività: prof. Guido Bartorelli, Università di Padova.


Iscrizioni e informazioni sul viaggio e sugli elaborati per i CFU:

LAFORMADELVIAGGIO.IT
via XX Settembre 65
35122 Padova
via telefono: 049 9817473


Bozza di programma e costi.

Il seguente programma potrà subire cambiamenti in base alla disponibilità dei musei per le visite di gruppo.

20/10
- ore 13.25 volo diretto Venezia - New York con arrivo alle 16.50, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere

21/10 
- mattina: passeggiata nella zona di Columbus Circle - 5th Avenue - Central Park 
- pomeriggio: visita guidata del Guggenheim Museum

22/10
- mattina: passeggiata architettonica lungo la High Line con la sua straordinaria concentrazione di architettura contemporanea (Gehry, Nouvel, Ando...)
- pomeriggio: visita libera (opzionale) al Whitney Museum of American Art con particolare attenzione alla grande stagione della pittura americana del XX secolo

23/10
- mattina: tempo libero per visitare la città
- pomeriggio: visita a piedi della zona di Downtown Manhattan e del ponte di Brooklyn 

24/10
- mattina: ore 10.00 visita guidata del Metropolitan Museum (pinacoteca) una collezione di capolavori inestimabili, in cui compaiono tutti, ma proprio tutti, i grandi nomi dell’arte internazionale, dal medioevo al XX secolo
- pomeriggio: tempo libero per continuare la visita delle altre sezioni Metropolitan Museum o per visitare i Cloisters autonomamente

25/10
- mattina: ore 10.30 visita della Frick Collection una straordinaria collezione d’arte all’interno di una vera e propria casa museo americana (opzionale e non guidata: all’interno del museo è vietato muoversi in gruppi numerosi per preservare l’atmosfera originale)
- pomeriggio: consigliamo una visita a piedi della zona di Soho e Greenwich Village o in alternativa tempo libero per visitare l’Empire State Building, che segnaliamo essere aperto anche di sera

26/10
- mattina: ore 10.30 visita del MoMA un vero e proprio caleidoscopio della storia dell’arte contemporanea con opere dei principali autori a livello mondiale (anche qui è proibito spiegare, quindi lasciamo la visita autonoma e opzionale anche se il vostro storico dell’arte sarà a disposizione per un’introduzione e per qualche chiacchiera informale davanti ai principali capolavori
- pomeriggio: tempo libero per dedicarsi alle proprie attività preferite: vi consigliamo, di godervi una delle molte crociere intorno all’isola di Manhattan o di visitare Ellis Island e la Statua della Libertà
- ore 17.30 trasferimento all’aeroporto ore 21.13 volo diretto New York – Venezia con arrivo alle 11.30 del giorno successivo

Il costo del viaggio, comprensivo di volo Delta Airlines (quotazione al 5 settembre 2016 da riconfermare al momento della prenotazione), bagaglio in stiva, alloggio 6 notti in hotel centrale con trattamento di solo pernottamento, trasferimenti da e per l’aeroporto a New York, visite guidate e assicurazione medico-bagaglio standard è di euro 1220 in camera quadrupla con almeno 25 partecipanti, (dai 15 ai 24 partecipanti di euro 1335, mentre in camera doppia di euro 1835 con almeno 25 partecipanti, dai 15 ai 24 partecipanti di euro 1960).
Assicurazione annullamento, opzionale e da richiedere al momento dell’iscrizione.
L’acconto del 25% va versato al momento dell’iscrizione.
NB: non sono inclusi nelle quote i trasferimenti da e per l’aeroporto di Venezia, le tasse aeroportuali (quotazione al 5 settembre 2016 di circa 337 euro da riconfermare al momento dell’emissione dei biglietti), l’emissione dell’ESTA (visto di ingresso per gli Stati Uniti: su richiesta 20 euro a persona), gli spostamenti all’interno della città di New York, i pasti, gli ingressi ai musei, l’assicurazione medico-bagaglio supplementare opzionale (da richiedere e quotare al momento della prenotazione) e tutto quanto non espressamente specificato nelle voci precedenti. La quotazione del viaggio si riferisce al cambio euro / dollaro del 5 settembre 2016 ed è passibile di modifiche in caso di modifiche dello stesso.
Il programma potrà subire piccole variazioni indipendenti dalla volontà dell’organizzazione.
 
L’agenzia di viaggi laformadelviaggio.it srl ricorda che il viaggiatore è tenuto ad informarsi sui documenti necessari per l’espatrio e sulla loro validità. Iscrivendosi a questo viaggio si accettano termini e condizioni elencati nel contratto di vendita di pacchetti turistici (disciplinata - fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 [il "Codice del Turismo"] - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio [CCV], firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonchè dal Codice del Turismo [artt. 32-51] e sue successive modificazioni) che potete consultare sul nostro sito alla pagina www.viaventisettembre.it/condizioni-generali o richiedere presso la nostra sede.