Richiesta esami fuori piano

Richiesta esami fuori piano

di NICCOLÒ CARZANIGA -
Numero di risposte: 3

Buonasera, io sono un laureando in lettere moderne, vorrei dare un'esame da 9 crediti fuori piano di Filologia Latina. Innanzitutto, prevedendo di laurearmi a luglio e volendo provare l'esame a giugno, non passare l'esame immagino non mi blocchi la laurea giusto? inoltre in che modo devo inserirlo nel piano di studi? Da tenere in considerazione che ho sforato di 3 crediti già avendo dovuto fare l'integrazione di un esame da 6 a 9 crediti. L'esame fuori piano non fa media ma vale ai fini dei crediti per l'insegnamento? Perché se fosse così proverò a farlo senza uccidermi, per vedere come andrà. Grazie mille. Niccolò Carzaniga, Lettere Moderne, iscrizione anno accademico 2013-14. 

Re: Richiesta esami fuori piano

di Laura Abram -

Gentile Niccolò,

per quanto riguarda gli esami fuori piano puoi attuare in due modi:
- scrivere una mail alla segreteria studenti (segstud.lettere@unipd.it) chiedendo di inserire nel tuo libretto ma fuori piano l'esame in questione (ti apparirà in libretto con un "+" verde che è il simbolo degli esami fuori piano)
- cercare l'esame in ricerca appelli e iscriverti (quando sarà il momento). Infatti, quando ci si iscrive ad un esame senza averlo in piano, questo entra automaticamente il libretto come "fuori piano".

Detto questo, se tu a giugno avrai già completato i crediti necessari, gli esami fuori piano non ti creeranno problemi ai fini della laurea.
Se lo passi sai che non ti farà media in libretto ma che i crediti ti varranno comunque per la questione dell'insegnamento. Se invece non lo passi, alla chiusura del libretto verrà tolto senza problemi.
Quindi prova tranquillamente!

Cordialmente,

Laura TJ

Re: Richiesta esami fuori piano

di LEONARDO SALATA -

Salve, ho lo stesso problema del mio collega di lettere, ma sono iscritto alla magistrale di scienze storiche, e devo aggiungere fuori piano alcuni esami di filosofia. Scrivo per domandare essenzialmente a chi devo fare riferimento, se alla segreteria studenti, o alla segreteria didattica del dipartimento di Storia.

ringraziando per l'attenzione, 

cordiali saluti,

Leonardo Salata


Re: Richiesta esami fuori piano

di Amanda Appiani -

Gentile Leonardo,

Le consiglio di fare riferimento alla Segreteria didattica del DISSGeA all'indirizzo e-mail didattica.dissgea@unipd.it o al numero di telefono +39 049 8278501. In caso preferisca parlare di persona con i tutor junior di Storia, può trovare gli orari di riferimento alla pagina https://ssu.elearning.unipd.it/course/view.php?id=736

Cordialmente,

Amanda TJ