Atto formale e amministrativo con il quale il docente di un dato insegnamento, al momento dell'esame, registra su UNIWEB il voto positivo conseguito all’esame dallo studente (i voti negativi non vengono registrati, poiché lo studente è invitato a ripresentarsi ad appello o sessione successivi).
Il voto viene poi "pubblicato", ovvero reso noto allo studente: compare nel libretto elettronico del singolo studente, che ne viene avvisato tramite messaggio di posta elettronica nella casella di posta istituzionale @studente.unipd.it.
1) entro dieci giorni dalla pubblicazione del voto, lo studente deve esprimere formalmente la sua accettazione (o il suo rifiuto) del voto usando l'apposita funzione del suo libretto elettronico UNIWEB.
2) Una volta che tutti gli studenti di un dato appello hanno accettato (o rifiutato) il proprio voto, il docente può procedere alla verbalizzazione finale di tutto l'appello (du tutti gli studenti che hanno sostenuto e superato l'esame quel giorno). Solo allora, il voto compare definitamente registrato nel libretto dello studente: l'esame compare come "superato".
3) I voti conseguiti ma non registrati nell’arco dell’anno solare dopo il loro conseguimento non hanno più nessun valore: lo studente deve sostenere nuovamente l'esame.
4) Lo studente che non fosse soddisfatto del voto positivo conseguito ha il diritto di rifiutarlo per ripresentarsi ad appello ulteriore (diritto previsto dall'art. 18, comma 13 del Regolamento studenti).