Contenuti del laboratorio

Influencer, content creator, talent, Tiktoker, Youtuber, podcaster: bambini, ragazzi e adulti seguono sempre più contenuti generati da queste persone, e sempre più aspirano a diventare uno di loro. Basti pensare che da una recente ricerca americana, negli Stati Uniti il 30% dei bambini tra gli 8 e i 12 sogna di diventare Youtuber.
Ma come si diventa creator? Come si raggiunge la popolarità su questi canali? E come la si monetizza, una volta raggiunta?
Non ci sono ricette magiche o strade sicure in quest'ambito, ma in questo laboratorio proveremo insieme a capirci qualcosa di più, e a sperimentare dei progetti a partire dalla cosa più importante di tutte: le vostre passioni.

Calendario degli incontri
Prima lezione: venerdì 1 marzo dalle 9.30 alle 12.30 presso AULA 3 - Palazzo de Claricini
gli incontri si terranno al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 sempre presso Aula 3 - palazzo de Claricini, secondo il calendario presente nel portale studenti, fino al 7 giugno 2024.

Frequenza obbligatoria ad almeno 80% degli incontri

Bio

Michele Polico (Padova, 1985) è un imprenditore, consigliere di amministrazione, professore universitario e scrittore.
Nel 2010 ha dato vita all’agenzia creativa digitale Young Digitals, che ha poi nel 2019 venduto ad un Gruppo, restandone Amministratore Delegato fino al 2020.
Nel 2020 è stato tra i soci fondatori di Different, azienda di comunicazione integrata di cui è stato Consigliere di Amministrazione con il ruolo di Chief Innovation Officer fino al 2022, anno nel quale è uscito dalla compagine societaria. In quel momento, Different contava oltre 150 dipendenti ed era una delle aziende di comunicazione italiane più grandi per fatturato.
Nel 2023 ha creato Wtlk, società di comunicazione verticale sul mondo dei video podcast.
Dal 2019 è Professore a Contratto all’Università degli Studi di Padova, dove insegna Creator Economy presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione.
Dal 2019 al 2022 è stato Professore a Contratto al Politecnico di Milano, dove ha insegnato Comunicazione della Moda al corso magistrale internazionale in Design per il Sistema Moda.
Nel 2021 ha pubblicato il manuale per fare impresa “La tua idea non vale nulla”, edito da Gribaudo.
Nel 2024 ha pubblicato il manuale per studenti "E adesso che c***o faccio?", edito da Sperling & Kupfer.





Ultime modifiche: mercoledì, 24 aprile 2024, 11:43