Laboratorio di Economia dello Spettacolo
Conoscenze e abilità da acquisire
Il laboratorio si propone di fornire:
1) la conoscenza delle fasi problematiche che responsabili di organizzazioni culturali,
turistiche e dello spettacolo, sia pubbliche che private, affrontano;
2) la conoscenza di particolari modelli comunicativi, quali lo storytelling, per la costruzione di materiale audiovisivo in vari ambiti: agenzie pubblicitarie; società di appoggio a campagne politiche ed elettorali; organizzazioni, pubbliche e private, che si occupano di produzioni culturali, dello spettacolo e del turismo;
3) la capacità nonché l’abilità di individuare, scrivere e gestire progetti inerenti bandi culturali, avendone compreso e colto la complessità del contesto di pertinenza e la rete operativa necessaria alla gestione strategica e operativa.
4) conoscenza di servizi, anche interni all’Ateneo di Padova (ad esempio Stage e Career Service), volti ad accompagnare gli studenti alla scelta consapevole dello stage, alla costruzione e compilazione corretta ed efficace di un proprio curriculum, alla guida nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Prova finale
La prova finale per l’acquisizione dei CFU (che non prevede il conseguimento di un voto, bensì l’approvazione) si svolgerà in forma scritta su argomenti e pratiche metodologiche affrontate durante i singoli incontri.
Criteri di valutazione
Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati negli incontri;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti del seminario
Il seminario verterà sui seguenti argomenti:
1) conoscenze e strumenti operativi utili per intervenire nelle organizzazioni culturali, del turismo e dello spettacolo
2) acquisizioni di forme narrative e visive in ambiti complessi legati alla pubblicità,
allo spettacolo, alla diffusione della cultura e del turismo
3) conoscenza e modalità operative per la compilazione e partecipazione a bandi nell’ambito della cultura e del turismo
4) conoscenza dell’organizzazione di realtà produttive e distributive di prodotti culturali, turistici e dello spettacolo
Attività di apprendimento previste
L’attività seminariale è specificatamente orientata a coinvolgere gli studenti e a stimolare la discussione. La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio
1. I powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
2. Nella pagina Moodle verranno caricati inoltre eventuali testi di riferimento per chi volesse approfondire gli argomenti svolti durante gli incontri.
Calendario degli incontri:
I PRIMI TRE INCONTRI SI TERRANNO IL 19/12/2018, 9/1/2019 e il 16/1/2019, alle ore 14.30 presso l'aula F di Palazzo Maldura, via Beato Pellegrino 1.
Interverranno rispettivamente Filippo Nalon, operatori del servizio di Ateneo Stage Career Service e Giulia Lavarone.
Le date degli incontri del mese di marzo e di aprile verranno comunicate nel mese di febbraio sulla piattaforma Moodle del CdS.
Dopo aver completato l’iter formativo, per registrare l’attività gli studenti dovranno iscriversi su uniweb nella lista riconducibile al laboratorio, presentandosi poi dal Prof.ssa Rosamaria Salvatore nella data prevista dell’appello.
ISCRIZIONI
!! E' necessario iscriversi alla lista di prenotazione che al corso Moodle.
Il laboratorio è rivolto a studenti del corsi di laurea triennale Dams e magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale e il numero massimo di studenti che possono iscriversi è 50
Per accedere al corso Moodle del Laboratorio clicca qui