Docente: Prof. CARLO ALBERTO ZOTTI MINICI

Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa

Modalità di esame:     

La verifica finale si svolgerà in forma orale con la discussione di una o più tematiche affrontate durante gli incontri laboratoriali. Per conoscere le date degli appelli utilizzare il servizio in rete Uniweb.

 

Criteri di valutazione:

Verrà valutata:

1) La conoscenza degli argomenti trattati nel corso degli incontri;

2) La conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;

3) La capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;

4) La capacità di elaborare un tema fotografico in modo personale.

 

Contenuti:       

Nel corso del Laboratorio di fotografia per l'a.a.2019/2020 gli studenti acquisiranno le competenze riguardanti la tecnica fotografica. Tali conoscenze forniranno una base solida per ottenere una buona padronanza del mezzo fotografico, sia esso digitale che analogico, dallo scatto alla produzione dell'immagine. Partendo dalla visione dell'occhio umano si studieranno le principali attrezzature fotografiche, con un approfondimento su visione e scatto con macchina reflex. Particolare attenzione verrà concentrata sulla comprensione del triangolo dell'esposizione, ovvero sui suoi tre vertici, tempi, diaframmi e sensibilità, affinché sia chiara la relazione che li lega. Allo stesso modo ci si dedicherà anche allo studio delle ottiche fotografiche, le loro caratteristiche e le possibilità espressive che offrono, dal variare dell'angolo di campo alla diversa prospettiva. L'analisi inversa, ovvero lo studio di un'immagine finita per determinarne le origini tecniche, sarà un momento di interazione, confronto e scambio che permetterà di fissare al meglio i concetti studiati.

 

Attività di apprendimento previste e metodi di insegnamento:        

Gli incontri laboratoriali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. È inoltre prevista una parte finale di tipo seminariale e la presenza di professionisti del settore.

La frequenza è obbligatoria.

 

Eventuali indicazioni sui materiali di studio:            

La dispensa del Laboratorio di Fotografia, sarà disponibile nella pagina Moodle del corso di Storia e Tecnica della Fotografia dell'a.a. 2019-2020


Iscrizioni: tramite Moodle


Ultime modifiche: martedì, 19 novembre 2019, 10:01