LABORATORIO DI GRAPHIC NOVEL
Docente: STEFANO TAMIAZZO
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
Numero partecipanti: 30
(per informazioni, rivolgersi al docente, Stefano Tamiazzo: ste.tamia@libero.it)
Calendario (Sede: Aula Beldomandi - Spettacolo)
- martedì 10 dicembre - ore 16,30 - 18,30 (2 ore da 45 minuti)
- martedì 17 dicembre - ore 16,30 - 18,30 (2 ore da 45 minuti) - Aula 7 Nuovo Complesso Beato Pellegrino
- martedì 07 gennaio - ore 16,30 - 18,30 (2 ore da 45 minuti)
- martedì 14 gennaio - ore 16,30 - 18,30 (2 ore da 45 minuti)
- martedì 21 gennaio - ore 16,30 - 18,30 (2 ore da 45 minuti)
- martedì 04 febbraio - ore 16,30 - 18,30 (2 ore da 45 minuti)
- martedì 03 marzo - ore 16,30 - 18,30 (2 ore da 45 minuti)
- martedì 18 febbraio - ore 16,30 - 18,30 (2 ore da 45 minuti)
- martedì 25 febbraio - ore 16,30 - 18,30 (2 ore da 45 minuti)
- martedì 03 marzo - ore 16,30 - 18,30 (2 ore da 45 minuti)
- martedì 10 marzo - ore 16,30 - 18,30 (2 ore da 45 minuti)
Conoscenze, abilità e competenze da acquisire:
Capacità per il singolo partecipante di impostare e produrre una brochure di graphic novel da sottoporre idealmente a una casa editrice specializzata.
Modalità di esame:
La prova finale per l’acquisizione dei CFU (che non prevede il conseguimento di un voto, bensì l’approvazione) si svolgerà in forma orale con discussione sui risultati del progetto condiviso.
Criteri di valutazione:
Verranno valutate:
1) La conoscenza degli argomenti trattati nei singoli incontri.
2) La conoscenza e comprensione dei concetti e delle metodologie proposte.
3) La capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole nella pratica della scrittura per fumetti
4) Le abilità logico-argomentative, ovvero la capacità di costruire un testo a partire da un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e creativamente personale.
Contenuti:
Il laboratorio svilupperà nel suo percorso i seguenti punti:
1. Formato editoriale - volume unico, da libreria. Differenze tra la concezione americana e quella italiana, per cui si considera graphic novel solo quello prodotto per essere pubblicato direttamente in quel formato (e non, per esempio, una raccolta dell'Uomo Ragno o un volume di Tex).
2. Respiro narrativo: storia unica che abbia un respiro da “romanzo”. Non un racconto breve, non un episodio di una seriale (a meno che tale episodio non abbia comunque almeno in sé tali caratteristiche), tantomeno un’antologia di racconti. Una storia unica che funzioni come un romanzo.
3. Tematica - almeno alla Scuola Internazionale di Comics, la graphic novel preferisce affrontare tematiche "impegnate", quasi sempre con argomenti di importanza storica o sociale (immigrazione, ecologia...).
4. Produzione - storie più "autoriali" di quelle del fumetto seriale, in cui la voce dell'autore si sente maggiormente, sia a livello di concepimento della storia che di costruzione narrativa. Maggiori possibilità di sperimentazione.
5. Mercato - la vendibilità della storia, e quindi la sua "notiziabilità". Se l'argomento di un libro è qualcosa che può interessare i giornalisti, e quindi procurarci articoli, recensioni e interviste, sicuramente per il nostro editore la cosa sarà particolarmente interessante.
6. Libertà - libertà narrativa pressoché totale. Alcuna necessità di coerenza con gli altri libri della collana (entro certi limiti), né restrizioni particolari (anche qui entro dei limiti). Non ci sono paletti predeterminati, se non quelli dati dall'editor di volta involta o, se ce ne sono, quelli dati dalla casa editrice (che magari non vuole trattare certi temi, oppure non li vuole trattare in determinati modi).
7. Pubblico di riferimento - sempre tenendo presente la concezione che abbiamo in Italia della graphic novel, il pubblico non è quello dei lettori di fumetti, ma quello dei lettori "di libri". È un pubblico "serio", che difficilmente legge anche manga o supereroi.
Attività di apprendimento previste e metodi di insegnamento:
Dopo aver completato l’iter formativo, per registrare l’attività gli studenti dovranno iscriversi su uniweb nella lista riconducibile al laboratorio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Non essendovi un esame finale non vi è una specifica bibliografia. Nel corso del laboratorio, tuttavia, si potrà richiedere la lettura di testi finalizzata alla costruzione del progetto conclusivo succitato.
------------------------------------------------------