Laboratorio di Figure professionali legate alla produzione audiovisiva
Docente referente: Prof.ssa Marina Zangirolami
Sede: da casa in connessione con zoom meeting in video chiamata
Partecipanti: max 40 studenti + 10 eventuali subentranti (in caso di ritiro di uno o più dei primi prenotati)
Iscrizioni: si darà precedenza ai laureandi delle sessioni di giugno/luglio e settembre/ottobre, poi ai laureandi di dicembre e per i posti rimasti chiederemo conferma agli studenti già iscritti al laboratorio per poi confermare e/o revisionare l’iscrizione in base all’ordine cronologico.
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
IL LABORATORIO NON può essere frequentato se già frequentato.
Lista di iscrizione (riservata ai laureandi)
---------------------------------------------------------------------------
Conoscenze, abilita' e competenze da acquisire:
Il laboratorio mira a fornire
1) la conoscenza del funzionamento del lavoro di una troupe cinematografica e delle competenze specifiche delle singole professionalità.
2) la conoscenza dell’organizzazione delle riprese di un film e la stesura del piano di lavorazione;
3) la capacità di entrare in un set e farne parte attiva;
4) la capacità di programmare, organizzare e girare un proprio cortometraggio.
PROGRAMMA:
Il laboratorio, che prevede una parte introduttiva e una operativa, affronta l'organizzazione delle fasi e delle attività necessarie alla realizzazione di un film. Nello specifico,
-analisi della composizione di una troupe cinematografica: i vari reparti (produzione, regia, fotografia, scenografia, costumi, trucco, edizione); le rispettive strutture e funzioni, il coordinamento delle diverse componenti, necessario allo svolgersi delle riprese
-i ruoli dell’aiuto regista, coordinatore e organizzatore sul set
-costruzione del sequenziario: spoglio per scene e per ambienti, stesura del fabbisogno per ogni scena, preparazione del piano di lavorazione e della programmazione dei tempi di lavorazione.
-progettazione dell’ordine del giorno: come organizzare ogni giornata sul set e la scansione degli orari.
-composizione del cast: i ruoli minori e le comparse; gestione dei movimenti delle comparse durante le riprese e gestione della continuità
-le inquadrature e la loro organizzazione.
Verranno anche analizzate le proposte formative delle migliori scuole di cinema italiane. A partire dalle indicazioni esposte nella prima sezione, si effettueranno casi di studio applicativo con lettura e analisi del copione, divisione per scene e per ambienti, organizzazione e simulazione di un piano di lavoro, compilazione degli ordini del giorno per le singole giornate di lavoro di ogni settimana in una prospettiva di problem solving.
Per ulteriori informazioni scrivere a: marina.zangirolami@unipd.it