COME FARE RICERCA SULLA “PROVENIENZA”:

TECNICHE E STRATEGIE PER DESCRIVERE, DOCUMENTARE E RICOSTRUIRE LA PROVENIENZA DI UN’OPERA D’ARTE

 

Il laboratorio è rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale e si articola in una serie di lezioni e di esercitazioni pratiche che affrontano lo studio della provenienza a partire dall’esame di alcuni casi esemplari. Nel corso delle lezioni e delle esercitazioni da svolgersi tramite la piattaforma moodle, gli studenti saranno sollecitati a sperimentare e discutere le tecniche e le strategie più efficaci per descrivere, documentare e ricostruire la provenienza. A tale scopo, si confronteranno con diverse tipologie di schede di catalogo pubblicate sia a stampa sia online, e con diversi strumenti di ricerca, tra i quali anche le banche dati messe a disposizione in rete da musei e istituti di ricerca internazionali. L’obiettivo del laboratorio consiste nell’offrire agli studenti gli strumenti metodologici e critici per svolgere in modo appropriato e consapevole una ricerca accurata e filologicamente corretta sulla provenienza di un’opera d’arte.


La partecipazione è riservata a 20 studenti. Ci si può iscrivere dal 29 aprile 2021 al 7 maggio 2021 attraverso la seguente attività di prenotazione.


Ai fini del conseguimento di 3 CFU è considerata obbligatoria la frequenza a tutte le lezioni e la consegna di un elaborato finale che avverrà tramite la piattaforma moodle.

 

Lezioni di 2 ore ciascuna:
  • lunedì 10 maggio ore 12:30-14:00
  • martedì 11 maggio ore 12:30-14:00
  • lunedì 17 maggio ore 12:30-14:00
  • martedì 18 maggio ore 12:30-14:00
  • lunedì 24 maggio ore 12:30-14:00
  • martedì 25 maggio ore 12:30-14:00
  • lunedì 31 maggio ore 12:30-14:00
  • martedì 1 giugno ore 12:30-14:00

 

Lezione 1

a) Introduzione al concetto di provenienza e al suo significato per chi svolge ricerca nel settore storico-artistico;

b) Analisi e discussione di alcune schede di catalogo in cui è presente un’estesa descrizione della provenienza

Materiali: 

- Schede in lingua italiana dal catalogo della mostra Le siècle de Titien 1993

- Schede pubblicate online sui siti dei musei (NGA Washington; MMA New York; Getty Museum Los Angeles)

- E. Gardner’s Bibliographical Repertory of Italian Private Collections, 5 voll.

 

Lezione 2

Step I: Descrivere la provenienza

Riepilogo sulle informazioni necessarie per descrivere la provenienza (in quale ordine devono essere organizzate, cosa è necessario includere)

 

Esercitazione pratica su Moodle

(circa 45 minuti di lavoro):

descrivere la provenienza di un’opera data (utilizzando i riferimenti discussi a lezione)

 

Lezione 3

Seminario:

“Omaggio a Klára Garas”.

Giorgione e il giorgionismo. Alcuni casi esemplari di ricostruzione della provenienza di opere attribuite a Giorgione. 

Discussione

 

Letture (facoltative):

- Scheda in lingua italiana dedicata al Doppio Ritrattodi Giorgione (da Le siècle de Titien 1993);

- K. Garas, The Ludovisi collection of pictures in 1633 (I e II), in BM, 1967, pp. 287-289, 339-348

- K. Garas, The History of Collecting Giorgione in America, 2018

 

Lezione 4 

Step II: Documentare la provenienza

Quali sono le fonti che si utilizzano nella ricerca sulla provenienza e come possono essere consultate e verificate (distinzione tra fonti primarie e secondarie, analisi di diverse tipologie di fonti: documenti d’archivio, inventari, cataloghi di vendita, etc.)

 

Materiali:

- risorse online (Getty Provenance Index; Frick Art Reference Library; RKD)

 

Esercitazione pratica su Moodle

(circa 30 minuti di lavoro):

svolgere una ricerca mirata su un aspetto in particolare della provenienza di un’opera utilizzando una delle risorse online illustrate a lezione

 

Lezione 5

Seminario:

“La collezione di Gabriele Vendramin a Venezia”.

Discussione

 

Letture (facoltative):

- Scheda in lingua italiana del Concerto ‘Mattioli’ di Giorgione (da Le siècle de Titien 1993);

- R. Lauber, Per un ritratto di Gabriele Vendramin, 2005, pp. 25-75

 

Lezione 6

Step III: Ricostruire la provenienza: 

come approcciare la ricostruzione della provenienza di un’opera (pittorica o grafica) sulla base degli indizi materiali forniti dall’opera stessa (iscrizioni, stemmi, etichette, timbri, filigrane, etc.)

 

Materiali:

- risorse online (Christie’s; Staatliche Kunstsammlungen Dresden; Berlin Gemäldegalerie; Fondation Custodia)

 

Esercitazione pratica su Moodle

(circa 45 minuti):

esaminare le immagini date ed individuare le informazioni che si possono ricavare dal supporto, dal retro, e dalla cornice delle opere illustrate

 

Lezione 7

Seminario:

“La collezione del cardinale Silvio Valenti Gonzaga a Roma”.

Discussione

 

Materiali:

- Getty Provenance Index

- G.P. Pannini, La galleria del cardinale Silvio Valenti Gonzaga, 1749

 

Lezione 8

Discussione relativa alla preparazione dell’elaborato finale. Alcuni cenni sulle risorse relative alla “Looted Art” e delle restituzioni

Materiali:

- risorse online (Looted Art; Lost Art) 

Consegna elaborato finale

 

Esercitazione pratica su Moodle

(circa 4 ore di lavoro):

individuare la documentazione relativa alla provenienza di un’opera data utilizzando gli strumenti di ricerca più adeguati

 

 

Last modified: Wednesday, 5 May 2021, 12:26 PM