Il Team di UniFERPI Padova è lieto di presentarvi la nuova edizione del laboratorio di tecniche comunicative “In Viaggio verso la Professione”, una serie di appuntamenti unici pianificati che prevede la partecipazione di professionisti della comunicazione provenienti da ambiti e realtà differenti, qui presenti per mettere a disposizione di colleghi e studenti riflessioni e approfondimenti riguardanti un settore in continua evoluzione.

Il grande obiettivo di questo ciclo di incontri è quello di creare un dialogo, un confronto, un “ponte” tra il mondo dei professionisti e gli studenti stessi, per far esplorare ai partecipanti l’universo della comunicazione e le sue numerose sfaccettature grazie a contributi sui temi più attuali, dati da coloro che sono i più grandi attori esperti del cambiamento, e per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro.

La partecipazione ad IVP rappresenta non solo l’occasione di confrontarsi con nomi importanti del panorama della comunicazione, ma anche la possibilità di mettersi in gioco in modo pratico per tutti i membri.

 ---

MODALITÁ:

IVP prevede una partecipazione attiva alle lezioni con momenti di confronto con tra gli studenti e i professionisti. Il laboratorio è composto da un ciclo di 12 incontri di cui 10 con relatori esterni, a cadenza settimanale, prevalentemente il venerdì pomeriggio a partire dall’11 marzo.

Per gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione è previsto il riconoscimento di 6 crediti formativi, mentre per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Strategie di Comunicazione sono previsti 3 crediti formativi. E’ possibile giustificare massimo 2 assenze.

È previsto inoltre lo sviluppo di un Project Work (per i ragazzi della triennale) conclusivo sulla base degli stimoli offerti dagli ospiti. L’idoneità sarà riconosciuta solamente dopo l’approvazione del Presidente del Corso di Laurea, che valuterà anche la qualità del lavoro prodotto durante il laboratorio. Saranno offerte agli studenti due date per poter sviluppare al meglio il progetto e favorire la possibilità di networking tra i partecipanti. L’elaborato finale andrà poi inviato a uniferpipadova@gmail.com.

ISCRIZIONE

-          Studenti triennale: gli interessati si devono iscrivere ATTRAVERSO LA LISTA CUI SI ACCEDE DA QUI . A seguire dovranno iscriversi alla pagina corso Moodle del Laboratorio cliccando QUI.

-          Studenti magistrale: mandare mail a uniferpipadova@gmail.com con nome, cognome e numero di matricola.

Sarà possibile iscriversi dal 1 al 10 marzo 2022 compreso (fino ad esaurimento posti).

 


Docente: membri Uniferpi Padova

Referente: Prof. Giampietro Vecchiato

Contatti: uniferpipadova@gmail.com

Luogo: laboratorio in presenza - Beato Pellegrino/Complesso Maldura

Numero massimo di studenti partecipanti: 20 (15 triennale + 5 magistrale)

CFU: 6 triennale e 3 magistrale 

Data inizio: mercoledì, 11 marzo 2022

Data fine: mercoledì, 3 giugno 2022

 ---

INTERVENTI:

I relatori che interverranno all’edizione 2022 di IVP saranno:

 Lorenzo Congiu: Board Member di MioAssicuratore e Investment manager di Next Heroes - Benefit Innovation Hub, Società Benefit di Velvet Media (agenzia di marketing che fornisce servizi di comunicazione, marketing e vendita online in un’unica centrale operativa per aiutare le PMI italiane ad incrementare il proprio business), in prima linea per la digitalizzazione dell’Italia intera e supporto concreto all’avvio di nuove imprese e startup.

 Stefania Del Gaizo e Francesca Trevisi: Stefania del Gaizo, speaker coach di TEDx e TED-Ed lavora nell’ambito della Comunicazione. È project manager, executive in comunicazione della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa, public speaking coach e trainer. Francesca Trevisi, anche lei speaker coach di TEDx e TED-Ed, è giornalista, speaker, formatrice e coach. Insegna nelle scuole e nelle aziende l’arte di comunicare in pubblico e diffondo la cultura del public speaking in Italia. Ha lavorato in radio e in televisione come autrice e conduttrice, e ha organizzato e condotto centinaia di eventi dal vivo e formato migliaia di persone nell’arte della comunicazione in pubblico. Le due professioniste hanno creato l’innovativo metodo “Twin Coaching”, che ha come cardini il mental coaching, il public speaking, l’intelligenza linguistica e le neuroscienze per far raggiungere l’eccellenza nella comunicazione.

 Mara Di Giorgio: Founder di T.W.I.N., società di comunicazione strategica e finanziaria, che fornisce servizi di investor relations, social and on-line corporate communication e consulenza legata alla brand reputation. E’ inoltre CEO di Cherry Npl, piattaforma che fornisce servizi di intelligence per il mondo del credito.

 Lorenzo Ferrari: Lorenzo Ferrari: a soli 22 anni, è l'under 25 più seguito di LinkedIn Italia oltre che digital marketer di professione. Amministratore delegato e fondatore di smarTalks, lavora nel campo da prima di conseguire la laurea, ma nella sua breve - ma molto intensa - esperienza ha avuto modo di venire a contatto con diverse professioni che lo hanno spinto a dare vita a una propria realtà aziendale. Nella sua quotidianità, oltre ad essere CEO è anche consulente di personal branding, formatore e speaker per i noti eventi TEDx.

 Emanuela Fregonese e Alessandra Veronese: Alessandra Veronese è consulente, mental coach e trainer di comunicazione e leadership. Emanuela Fregonese è Communications Manager, Europe & Africa, Middle East & Asia in Wärtsilä e si occupa di Digital & Communications Network, Communications & Branding. Entrambe hanno collaborato alla stesura dell’ebook Restart Program (ebook di FERPI Triveneto che raccoglie i migliori spunti, le azioni e gli strumenti a disposizione delle imprese per la fase di rilancio posto COVID), realizzando delle schede dedicate alla comunicazione interna ed esterna.

 Team di Podcastory: startup innovativa fondata a Milano alla fine del 2019 da un gruppo di pubblicitari. La definizione che meglio identifica l’azienda è: podcast factory: sono infatti la prima vera podcast-factory italiana, poiché si occupano di podcast dalla fase di ideazione, fino alla distribuzione sulle principali piattaforme di podcasting. Dalla primavera del 2020, sono presenti anche sul mercato statunitense, grazie alla joint-venture con la società newyorkese Creative Pois-On.

 Giuliano Trenti: professore universitario, è fondatore e CEO di Neurexplore, prima azienda in Trentino ad occuparsi di Neuromarketing, ancora oggi riconosciuta tra le poche realtà in Italia ad impiegare la scienza nelle scelte strategico-operative di marketing e comunicazione.

 Silvia Gaia Valisi: Head of Innovation di BlogMeter, servizio di Consumer & Brand Intelligence che fornisce ai clienti strumenti di facile utilizzo e soluzioni per analizzare, comprende e interpreta i dati quanti-qualitativi provenienti dai social e dal web al fine di impostare la migliore strategia digital. Come head of Innovation, la dott.ssa Valisi definisce e sviluppa soluzioni innovative innovative per i clienti, che possano guidare le scelte strategiche e creative delle realtà che si affidano a BlogMeter.

 Giampietro Vecchiato: esperto di relazioni pubbliche e comunicazione, attivo nell’ambito professionale dal 1985, ha maturato una lunga esperienza di lavoro nelle imprese, nelle istituzioni pubbliche e nel mondo accademico (Università di Udine e Padova, IULM di Milano). E’ direttore clienti di P.R. Consulting srl, agenzia di relazioni pubbliche di Padova, e autore di diversi testi e saggi sulle relazioni pubbliche e sulla comunicazione.

 Filiberto Zovico: amministratore unico di Post Editori e fondatore di ItalyPost, portale di approfondimento sul mondo delle imprese e dei territori e promotore di numerosi festival, tra cui Città Impresa a Bergamo e Vicenza, Galileo Festival dell’Innovazione a Padova, Trieste Next dedicato alla ricerca scientifica, Green Week-Festival della Green Economy a Trento, Open Factory e We Food. In precedenza ha lanciato la rivista NordestEuropa e il portale VeneziePost.

Modifié le: jeudi 3 mars 2022, 14:44