Destinatari: iscritti al corso di laurea triennale in Filosofia e al corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche.

Durata: 50 ore.

Periodo: I semestre a.a. 2022-2023

Prima lezione: lunedì 14 novembre alle ore 12.30 presso Ais2 - Palazzo del Capitanio

Il laboratorio si terrà al lunedì, dalle 12.30 alle 14.30, a partire dal 14 Novembre, presso l'aula AIS 2 - Palazzo del Capitanio. 

Docente: dott. Lorenzo Rustighi (lorenzo.rustighi@unipd.it).

CFU: 3, riconoscibili nelle Attività di tirocinio e laboratorio.

ISCRIZIONI AL LABORATORIO - cliccare qui dal 3 novembre al 14 novembre 2022

PAGINA MOODLE DEL LABORATORIO - qui

Programma (versione italiana)

Obiettivi:

L’obiettivo del workshop sarà quello di introdurre gli studenti e le studentesse iscritti al Corso di Laurea Triennale in Filosofia e al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche al corretto uso dell'inglese filosofico a fini accademici. Il workshop fornirà agli studenti e alle studentesse le seguenti competenze e abilità: conoscenza del vocabolario filosofico di base nella lingua inglese; conoscenza di base degli stili di scrittura accademica; capacità di condurre ricerche bibliografiche e gestire i riferimenti bibliografici; capacità di selezionare e dare priorità alle fonti nella ricerca filosofica; capacità di comprendere, sintetizzare e parafrasare testi filosofici in lingua inglese; capacità di redigere articoli filosofici ben argomentati in inglese e di sottoporli a riviste accademiche; capacità di scrivere un progetto accademico in filosofia; capacità di scrivere CV, di presentare i propri interessi ricerca e di redigere lettere di motivazione per progetti e impieghi accademici in filosofia; capacità di parlare in pubblico e di presentare relazioni di carattere filosofico in seminari e conferenze.

 Metodologia: Il corso consisterà tanto di lezioni frontali quanto di lezioni partecipate. Gli studenti e le studentesse saranno attivamente coinvolti in esercizi di ascolto, conversazione, lettura e scrittura e sarà richiesta una piccola quantità di compiti da svolgere a casa allo scopo di esercitare abilità specifiche. Materiali didattici di diversa natura (audiovisivi e testuali) saranno utilizzati in classe e condivisi attraverso la piattaforma Moodle.

Contenuti:

Introduzione 

1. Introduzione generale all’inglese accademico (ad esempio utilizzo del Chicago Manual of Style e della Oxford Guide to Style) (2 ore)

 2. Linguaggio filosofico e vocabolario nella comunità accademica anglofona (2 ore)

 - Espressioni, stili e formule comuni nella scrittura filosofica accademica

- Parole chiave e concetti filosofici

- Come utilizzare traduzioni in inglese di testi filosofici non inglesi

 Lettura

1. Lettura di un testo accademico filosofico in inglese (10 ore)

 - Abstract

- Scrematura e scansione

- Individuazione di strategie argomentative

- Isolare, riassumere e parafrasare le argomentazioni principali

- Interpretare il significato dal contesto

- Prendere appunti

- Utilizzare in modo efficace i riferimenti bibliografici

- Citazione

 Scrittura

1. Come scrivere e presentare un testo accademico filosofico in lingua inglese (10 ore)

- Come identificare la rivista più adeguata

- Come scegliere le parole chiave

- Come scrivere un abstract convincente

- Struttura del testo (introduzione, presentazione del problema e degli obiettivi, rapporto con il relativo settore di ricerca, argomento principale, conclusioni)

- Chiarezza dell'argomentazione

- Strategie di argomentazione filosofica

- Stili di citazione (ad esempio APA, Chicago, IEEE)

- Gestione delle citazioni (ad esempio Endnote, Zotero, Mendeley)

- Note

- Riferimenti bibliografici

- Processo di submission

- Risposta ai revisori

2. Come scrivere una recensione filosofica (2 ore)

3. Come redigere un progetto accademico in filosofia (10 ore)

- Acronimi

- Parole chiave

- Abstract

- Profilo del ricercatore

- Obiettivi, metodologie, impatto, risultati attesi, esiti e prodotti della ricerca

- Lavoro di squadra

- Cronoprogramma, pacchetti di lavoro e pietre miliari

4. Scrittura accademica a scopi professionali (2 ore)

 - CV

- Presentazione degli interessi di ricerca

- Lettera di presentazione e/o motivazione

- Scrittura di e-mail accademiche

Conversazione e ascolto

1. Come presentare una relazione filosofica in pubblico (10 ore)

 - Individuazione della giusta conferenza/seminario/workshop

- Come organizzare una relazione filosofica (introduzione, obiettivi, argomentazioni, lunghezza)

- Preparazione di dispense

- Presentazioni PowerPoint

- Come fare domande e rispondere efficacemente

 2. Come gestire un colloquio di lavoro accademico in filosofia (2 ore)

Letture consigliate:

- Giampieri, Patrizia. 2017. Academic English. Torino: UTET

- Holowchak, Andrew M. 2011. Critical Reasoning and Philosophy: A Concise Guide to Reading, Evaluating, and Writing Philosophical Works. Lanham: Rowman & Littlefield

- Lester, James D. 2014. Writing Research Papers: A Complete Guide. London: Pearson

- Martinich, A.P. 2015. Philosophical Writing: An Introduction. Hoboken: Wiley-Blackwell

- McCarthy, Michael - O’Dell, Felicity. 2008. Academic Vocabulary in Use. Cambridge: Cambridge University Press

- Seech, Zachary. 2009. Writing Philosophy Papers. Boston: Wadsworth Cengage Learning

- Vaughn, Lewis. 2018. Writing Philosophy. A Student's Guide to Reading and Writing Philosophy Essays. Oxford: Oxford University Press

Syllabus (English version)

Objectives: 

The objective of this class is to introduce students enrolled in the Bachelor’s Degree Program in Philosophy and in the Master’s Degree Program in Philosophical Sciences to the correct use of philosophical English for academic purposes. The class will provide students with the following skills and abilities: knowledge of the English basic philosophical vocabulary; basic knowledge of academic writing styles; ability to conduct bibliographic research and manage bibliographic references; ability to select and prioritize sources in philosophical research; ability to understand, summarize and paraphrase philosophical texts in English; ability to write well-argued philosophical papers in English and submit them to academic journals; ability to write a philosophical academic project; ability to write CVs, research statements, and cover letters for academic jobs in philosophy; ability to speak in public and give philosophical talks at seminars and conferences.

Methodology: 

The class will consist of both frontal instruction and alternative instruction. Students will be actively involved in listening, speaking, reading, and writing exercises and will be requested to do a small amount of homework in order to train specific skills. Different teaching materials (audio-visual and textual) will be used in class as well as shared through the Moodle platform. 

Contents:

Introduction 

1. General introduction to Academic English (e.g. usage of the Chicago Manual of Style and the Oxford Guide to Style) (2 hours)

2. Philosophical language and vocabulary in the English-speaking academic community (2 hours) 

- Common expressions, styles and formulas in philosophical academic writing

- Philosophical keywords and concepts

- How to use English translations of non-English philosophical texts

Reading

1. Reading a philosophical academic text in English (10 hours) 

- Abstract

- Skimming and scanning

- Identifying argumentative strategies

- Isolating, summarizing, and paraphrasing main arguments

- Interpreting meaning from context

- Taking notes

- Efficiently use references

- Citation

Writing 

1. Writing and submitting a philosophical academic paper in English (10 hours)

- How to identify the right journal for a paper

- How to choose keywords

- How to write a convincing abstract

- Structure (introduction, presentation of the problem and aims, engagement with related scholarly field, main argument, conclusions)

- Clarity of argument

- Strategies of philosophical argumentation

- Citation styles (e.g. APA, Chicago, IEEE)

- Citation management (e.g. Endnote, Zotero, Mendeley)

- Notes

- References

- Submission process

- Response to reviewers 

2. Writing a philosophical review (2 hours)

3. How to draft an academic project in philosophy (10 hours) 

- Acronyms

- Keywords

- Abstracts

- Track records

- Objectives, methodologies, impact, expected results, outcomes and outputs

- Teamwork

- Timelines, work packages, and milestones

4. Academic writing for professional purposes (2 hours)

- CV

- Research statement

- Cover letter

- Academic emails

Speaking and listening 

1. How to present a philosophical paper in public (10 hours)

- Identifying the right conference/seminar/workshop

- How to organize a philosophical talk (introduction, objectives, arguments, length)

- Handout preparation

- PowerPoint presentations

- Ask/answer questions efficiently 

2. How to handle an academic job interview in philosophy (2 hours)

Recommended readings:

 - Giampieri, Patrizia. 2017. Academic English. Torino: UTET

- Holowchak, Andrew M. 2011. Critical Reasoning and Philosophy: A Concise Guide to Reading, Evaluating, and Writing Philosophical Works. Lanham: Rowman & Littlefield

- Lester, James D. 2014. Writing Research Papers: A Complete Guide. London: Pearson

- Martinich, A.P. 2015. Philosophical Writing: An Introduction. Hoboken: Wiley-Blackwell

- McCarthy, Michael - O’Dell, Felicity. 2008. Academic Vocabulary in Use. Cambridge: Cambridge University Press

- Seech, Zachary. 2009. Writing Philosophy Papers. Boston: Wadsworth Cengage Learning

- Vaughn, Lewis. 2018. Writing Philosophy. A Student's Guide to Reading and Writing Philosophy Essays. Oxford: Oxford University Press

 

 

Modifié le: vendredi 4 novembre 2022, 15:49