TAL - Idoneità linguistica

Il piano di studi del corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione richiede il conseguimento dell'Idoneità linguistica, corrispondente al livello B1 previsto dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa.

È possibile sostenere l'idoneità di livello B1 in una delle seguenti lingue straniere: 

    • Inglese
    • Spagnolo
    • Francese
    • Tedesco

 A partire dalla prima sessione d’esame dell’a.a. 2020-2021, il superamento dell’idoneità linguistica comporterà il rilascio da parte del CLA di un Open Badge. L’Open Badge costituisce una sorta di “fotografia digitale” delle competenze: contiene infatti delle informazioni aggiuntive – i metadati – leggibili da tutte le applicazioni che leggono Open Badge, che consentono di verificare l’identità dell’assegnatario e di accedere a tutti i contenuti descrittivi del Badge, ospitati sulla piattaforma che l’ha emesso.

Gli Open Badge (OB) del CLA contengono informazioni su:

  • abilità testate durante la prova di inglese (es. lettura e ascolto, produzione orale, produzione scritta)
  • livello della prova secondo i descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) del Consiglio d’Europa (es. B1 o B2)
  • anno di conseguimento.

Ogni studente può ricevere al massimo un OB per tipologia (es B1 lettura e ascolto), quindi se lo stesso esame viene ripetuto e superato più volte, si riceverà solamente un OB.

I riconoscimenti elettronici di abilità acquisite tramite le prove TAL di lingua inglese potranno essere spendibili nei CV elettronici e nei social network (es. Linkedin, Twitter, Facebook, Google), condivisi per email, o inseriti nel proprio sito internet. Potranno essere spendibili in Italia e all’estero (il loro riconoscimento dipenderà dall’ente ricevente).

COME CONSEGUIRE L’IDONEITÀ LINGUISTICA

Per conseguire l'idoneità linguistica è necessario:

1.Scegliere una data di sostenimento del Test di Abilità Linguistica (TAL) nella lingua prescelta presso il sito del CLA nella sezione "Scienze Umane", collegandosi al seguente indirizzo: http://cla.unipd.it/test-linguistici/iscrizioni-tal/ e selezionando il corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (PD). Nel sito si trovano tutte le informazioni con date, luogo dove sostenere il test e indicazioni su come prepararsi.

IMPORTANTE! Per potersi iscrivere all’esame è necessario:

  1. essersi immatricolati (avere credenziali di Ateneo)
  2. avere l’attività relativa alla lingua straniera in piano di studi
  3. essere in regola con il pagamento della prima rata dei contributi universitari.

La verifica dei requisiti necessari avverrà al momento dell’accesso alla prova d’esame, tramite autenticazione di Single Sign-On.

2. Iscriversi al test nella data prescelta utilizzando le credenziali di accesso alla posta elettronica di Ateneo: (nome.cognome@studenti.unipd.it). Dove il test sarà erogato in più lingue (es. B1 lettura e ascolto inglese, B1 lettura e ascolto francese ecc) ci saranno più sistemi di prenotazione: sarà quindi necessario prenotarsi esclusivamente per la lingua inserita in piano di studio.

3. Sostenere il test secondo le indicazioni del CLA.

I risultati del test verranno pubblicati entro qualche giorno sul sito del CLA.

In tutte le sessioni gli studenti idonei riceveranno una mail con il loro Open Badge entro una settimana circa dalla data dell’esame. Gli studenti che superano l’esame riceveranno CFU secondo quanto previsto dal piano di studi. La registrazione dei crediti avverrà in maniera automatica entro una settimana circa dalla data dell’esame.

NON SARÀ PIÙ NECESSARIO ISCRIVERSI ALL’APPELLO DI REGISTRAZIONE

Lo studente, una volta ricevuto l’OB per mail dovrà “ritirarlo”, ossia inserirlo tra i suoi Open Badge. Fatto ciò lo studente avrà la possibilità di stampare anche un attestato cartaceo, che potrebbe essere presentato alle segreterie studenti in caso di cambio di corso.  

Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento al sito del CLA: http://cla.unipd.it/

 

REGISTRAZIONE DELL'IDONEITA' LINGUISTICA PER CHI HA GIÀ SUPERATO IL TAL

Gli studenti della Scuola di Scienze Umane che hanno superato un TAL presso il CLA entro dicembre 2020 e non lo hanno ancora registrato nella loro carriera sono pregati di richiedere quanto prima la verbalizzazione dei CFU inviando una mail all'indirizzo 

tirocinio.cdl.sef@unipd.it

Per questi studenti NON è prevista la procedura automatica di verbalizzazione in vigore da gennaio 2021.

 

SE SI È GIÀ IN POSSESSO DI UNA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Se la studentessa o lo studente è in possesso di una certificazione linguistica che corrisponde al livello B1 (o superiore ad esso), può presentare richiesta di riconoscimento del certificato stesso.

Le modalità di presentazione della richiesta e la modulistica relativa sono disponibili alla pagina

https://www.unipd.it/chiedere-riconoscimento

L’Ufficio Carriere Studenti verificherà la pertinenza della documentazione presentata con quanto previsto dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) facendo riferimento alla tabella europea delle certificazioni riconosciute (Vedi Allegato).

La certificazione di livello B1 ha validità 2 anni dalla data di rilascio (verbale n.5 del 22.9.2016)

Se la certificazione linguistica viene giudicata conforme, si procederà direttamente all'immissione dell'idoneità in carriera tramite trascrizione nel libretto online. 

La richiesta e la documentazione devono essere presentati nei seguenti periodi:

3 NOVEMBRE - 25 NOVEMBRE 2022
31 MARZO - 3 MAGGIO 2023

Per quanto riguarda il riconoscimento di certificazioni esterne, il Corso di Studio si attiene a quanto stabilito dal CLA.

Last modified: Wednesday, 10 August 2022, 12:49 PM