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Linee di ricerca: estetica, teoria e filosofia dell’arte, ermeneutica, fenomenologia e studi interculturali

Titolo: “Ars / Techne: arte, tecnica e scienza nel Novecento e oltre”.

Responsabili: Marcello Ghilardi, Giovanni Gurisatti

Altri partecipanti: Alberto Giacomelli, Silvia Capodivacca, Emanuela Magno, Federica Negri

Giorno: giovedì

Frequenza: bisettimanale

Sede: aula Stefanini

Orario: dalle 16.30 alle 19.30

Date degli incontri: 2023: 16/11; 30/11 (in sala Seminari); 14/12. 2024: 11/01; 25/01; 8/02; 22/02; 7/03; 21/03; 4/04; 18/04; 2/05.

Il tema del rapporto tra pratiche di vita, forme di espressione e di linguaggio, e nuove tecnologie (di cui l’Intelligenza Artificiale è solo l’ultima esplicazione), è all’ordine del giorno. Ne discutono, ovunque e a vari livelli, studiosi, giornalisti, sociologi, giuristi, esperti di comunicazione, scienziati, epistemologi e, più in generale, filosofi. Qual è il contributo che l’estetica e la filosofia dell’arte – in una prospettiva ermeneutica e fenomenologica – possono fornire a tale dibattito? Il corso intende indicare alcune ipotesi di lavoro, proponendo, da un lato, una genealogia storico-critica – a partire dai primi decenni del Novecento – del rapporto inaugurale “arte-tecnica-macchina”, dall’altro diverse prospettive di approfondimento estetico del modo in cui il complesso e controverso intreccio tra arte, nuove tecnologie informatiche e neuroscienze si presenta nel mondo attuale.


Area: Theoretic-practical philosophy

Research domains: aesthetics, theory and philosophy of art, hermeneutics, phenomenology, intercultural studies

Title: “Ars / Techne: Art, Technique, and Science in the 20th century and beyond”.

Teachers: Marcello Ghilardi, Giovanni Gurisatti

Other participants: Alberto Giacomelli, Silvia Capodivacca, Emanuela Magno, Federica Negri

Venue: aula Stefanini, on Thursday, twice a month, 4:30-7:30 PM

2023: 16/11; 30/11 (Sala Stefanini); 14/12.

2024: 11/01; 25/01; 8/02; 22/02; 7/03; 21/03; 4/04; 18/04; 2/05.


The topic of the relationship between life practices, forms of expression and language, and new technologies (of which Artificial Intelligence is only the latest explication), is on the current philosophical agenda. It is discussed, everywhere and at various levels, by philosophers and scholars, and also by journalists, sociologists, jurists, communication experts, scientists, epistemologists. What contribution can aesthetics and the philosophy of art make to this debate from a hermeneutic and phenomenological perspective? Starting from the first decades of the twentieth century, the course intends to indicate some working hypotheses, proposing, on the one hand, a historical-critical genealogy of the inaugural “art-technology-machine” relationship, and on the other hand, different perspectives on the aesthetic deepening of the way in which the complex and controversial intertwining of art, new information technologies and neuroscience is displayed and fostered in the present world.

Ultime modifiche: mercoledì, 20 settembre 2023, 17:48