Laboratorio di Museologia – (durata 20 ore) 3 cfu

CdL in Storia e tutela dei beni artistici e musicali (Corso Prof.ssa Giuliana Tomasella). 

- Dott.ssa Ambra Cascone

- E-mail: ambra.cascone@unipd.it

 

PROGRAMMA a.a. 2022/2023

Il laboratorio propone una serie di visite ad alcuni musei tra Padova, Venezia e Verona, nel corso delle quali verranno prese in esame diverse tipologie museali, di collezioni e modalità espositive. I musei visitati potranno poi essere presentati come casi studio all’esame di Museologia, per il quale ogni studente è tenuto a visitare almeno 5 musei a scelta.

È prevista l’iscrizione fino a un massimo 25 partecipanti, con priorità agli studenti del corso di laurea in Storia e tutela dei beni artistici e musicali che stiano frequentando, o abbiano già frequentato, il corso di Museologia e storia del collezionismo della prof.ssa Giuliana Tomasella.

Agli studenti è richiesta una partecipazione attiva attraverso l’approfondimento di un tema connesso a una delle sedi museali, che verrà assegnato a ciascuno in occasione del primo incontro e poi esposto oralmente nel corso delle visite ai musei di pertinenza.

Nell’ambito della prima lezione in aula sarà presentato in maniera dettagliata il programma del laboratorio, verranno fornite indicazioni su come approcciarsi all’analisi di un museo, quali elementi valutare e a quali caratteristiche prestare particolare attenzione; verranno inoltre discusse le linee guida per lo svolgimento delle visite e per la redazione dell’elaborato finale.

A conclusione del Laboratorio ogni studente dovrà infatti consegnare, via e-mail e in formato pdf, una relazione (massimo 6000 battute, note e spazi inclusi) o presentazione power point (massimo 8 slides), sul museo assegnatogli, comprensiva di almeno cinque immagini significative e voci bibliografiche. L’elaborato dovrà prendere in esame non solo la singola sezione presentata durante la visita ma l’intero museo, valutato in maniera critica e sintetica con riferimento al processo d’istituzione storica, alle caratteristiche dell’edificio che lo ospita, alle collezioni esposte, nonché osservazioni relative allo svolgersi del percorso museale, agli allestimenti, all’uso delle luci, alla presenza di punti di particolare interesse evidenziati anche attraverso specifiche modalità espositive

Poiché il laboratorio è a numero chiuso, l’iscrizione è raccomandata solo a coloro che possono garantire l’effettiva presenza agli incontri; eventuali assenze, comunque non eccedenti il 30% del monte orario (6 ore), potranno essere recuperate concordando con la responsabile del laboratorio una relazione integrativa sui contenuti degli appuntamenti persi.

Data di apertura iscrizioni: martedì 18 aprile 2023, dalle ore 12:00

Data di chiusura iscrizioni: mercoledì 26 aprile 2023, entro le ore 12:00

N.B. La partecipazione agli incontri, unitamente all’esposizione orale e alla consegna dell’elaborato finale sono condizioni essenziali all’accreditamento dei cfu.


INDICAZIONI PER LE VISITE

Per usufruire di eventuali riduzioni e gratuità dei biglietti si raccomanda di portare con sé un documento d’identità e il badge universitario.


CALENDARIO INCONTRI 

  1. PADOVA: Venerdì 5 maggio, ore 8:30-10:30, Aula M- Palazzo Liviano: lezione introduttiva (2 ore).
  2. PADOVA: Mercoledì 17 maggio, ore 10:00-13:00, visita al Complesso Eremitani-Musei Civici di Padova (3 ore); ore 15:00-18:00 visita al Museo di arti applicate e decorative e Museo Bottacin in Palazzo Zuckermann (3 ore).
  3. VENEZIA: Mercoledì 24 maggio, ore 10:00-13:00, visita alla Collezione Peggy Guggenheim a Palazzo Venier dei Leoni (3 ore); ore 15:00 – 18:00 visita alla Fondazione Querini Stampalia (3 ore).
  4. VERONA: Venerdì 26 maggio, ore 10:00-14:00, visita al Museo di Castelvecchio (4 ore); ore 16:00-18:00 visita al Museo Lapidario Maffeiano (2 ore).


Per iscriversi al Laboratorio cliccare qui (LOGIN RICHIESTO)


Modifié le: mardi 18 avril 2023, 10:27