Il tirocinio curriculare è un’attività necessaria per il conseguimento della laurea in Scienze Storiche. Per gli studenti immatricolati a partire dall’anno a.a. 2020/2021 prevede l’acquisizione di 6 crediti formativi universitari (CFU), corrispondenti a un minimo di 150 ore. Per gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti prevede l’acquisizione di 3 crediti formativi universitari (CFU), corrispondenti a un minimo di 75 ore.

Per approfondire:

Cercare e attivare uno stage

Workshop e seminari

Modulistica

Contatti: Ufficio Career Service

Il tirocinio può essere svolto, unicamente previa presentazione dell'apposita documentazione, a partire dal secondo anno: 

  • all’esterno, presso un soggetto ospitante su temi coerenti con il proprio percorso formativo (scuole, biblioteche, archivi, musei, centri di studio, associazioni, etc.);
  • all’interno dell’Ateneo di Padova, nei tanti centri, musei e laboratori dell’Università; all’interno del DiSSGeA, nell’ambito di progetti promossi da docenti del Dipartimento (trovate a questo link un estratto delle proposte attive al momento.)
  • all’estero, usufruendo per esempio anche del programma Erasmus+ per tirocinio.

È possibile acquisire i 6 CFU anche attraverso il riconoscimento di esperienze lavorative e/o di formazione affini ai contenuti del corso di laurea in Scienze Storiche. La richiesta di riconoscimento  va presentata all’Ufficio Career Service (dott.ssa Alessandra Lighezzolo), tramite apposito modulo, vedi link "modulistica"

Si raccomanda gli studenti di pianificare per tempo l’attività di tirocinio e di prestare attenzione alle scadenze di presentazione dei documenti.


Ultime modifiche: martedì, 12 marzo 2024, 09:17