Redazione, frontespizio e consegna della tesi
Redazione, frontespizio e consegna della tesi
Per la stesura della tesi fare riferimento alle indicazioni contenute nelle Linee guida specifiche per il corso di studi:
Linee Guida deliberate dal CCS nel 2024 (per immatricolati a partire dal 2019) pdf
Linee Guida deliberate dal CCS nel 2017 (per immatricolati fino al 2018) pdfNorme transitorie
Norme transitorie deliberate dal CCS nel 2024 (pdf)
Il file della tesi :
- deve essere pdfA
- avere una dimensione massima di 40 megabyte
- essere
denominato con il seguente standard: Cognome _Nome.pdf (es. Rossi_Mario.pdf)
- deve riportare come prima pagina il frontespizio (fac-simile)
- deve contenere tesi e relazione finale nello stesso file PDFA
Al
fine di consentire l’acquisizione della Relazione finale di Tirocinio nel
fascicolo elettronico dello studente, al momento del caricamento della tesi di
laurea tramite sistema uniweb, la relazione finale di tirocinio verrà allo
stesso modo caricata dal laureando a sistema in uniweb, in unico file insieme
alla tesi di laurea.
I frontespizi delle tesi devono riportare nella parte alta il nome del Dipartimento di riferimento del corso di studio (dunque per Scienze della formazione primaria a ciclo unico (Magistrale) sarà Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) e il nome del corso di studio stesso. Qualora il relatore della tesi non sia afferente al Dipartimento di riferimento, caso comune nei corsi di studio in cui ci sono contributi significativi di più Dipartimenti, si riportano sia il nome del Dipartimento di riferimento che il nome del Dipartimento del relatore.
Il nome dei Dipartimenti va riportato per esteso senza acronimi così come la denominazione del corso di studio va riportata per esteso senza sigle.
Il frontespizio deve dunque obbligatoriamente riportare i dati indicati nel fac-simile
Consegna tesi in uniweb
Lo studente laureando dovrà, dopo aver inserito la domanda di conseguimento titolo, utilizzare il pulsante “completamento tesi” dalla propria area riservata “Bacheca di conseguimento titolo”.
Tale pulsante avvia il processo per l’upload del documento definitivo dell’elaborato finale (manuale di istruzioni al link https://www.unipd.it/manuali-uniweb).
Il laureando è tenuto a verificare che il titolo del documento definitivo dell’elaborato finale sia uguale al titolo indicato nella domanda di laurea.
Dopo aver confermato l’upload dell’allegato, non sarà più possibile modificare il documento e nella propria bacheca apparirà in stato “inserito”.
Da questo istante il docente relatore avrà la possibilità di approvarlo o rifiutarlo. L’esito della valutazione risulterà nella propria bacheca di conseguimento titolo.
N.B.
Si raccomanda ai laureandi di coordinarsi con i propri relatori, al fine del
rispetto delle scadenze perentorie, relative alla consegna, che restano quelle
riportate nel Calendarioannuale sessioni di laurea
L’allegato che lo studente inserisce in Uniweb è la tesi definitiva.
Se ENTRO LA SCADENZA PERENTORIA uno studente si accorge di aver sbagliato il caricamento del file, e se ne accorge solo dopo aver concluso la procedura di inserimento, deve contattare:
- la segreteria didattica (lauree.fisppa@unipd.it) mettendo in copia il proprio relatore, per chiedere che venga tolto l’allegato
- oppure direttamente il relatore per chiedere che l’allegato sia rifiutato per errore materiale.
Successivamente, il laureando può procedere con
l’inserimento del nuovo allegato ripetendo la procedura di completamento. Tutto
ciò sempre ed esclusivamente entro la scadenza prevista.