Istruzioni per lo studente che intende laurearsi

1. Individuare un docente relatore: la scelta del relatore va effettuata in largo anticipo (possibilmente almeno un anno prima del conseguimento del titolo), al fine di poter presentare un lavoro di tesi magistrale adeguato e corretto, nei contenuti e nella forma. 

Per la scelta del docente relatore: 

    • lo studente può verificare autonomamente i temi di ricerca e le proposte di tesi digitando il cognome del docente al link https://www.unipd.it/rubrica e prendendo visione della pagina personale del docente;
    • lo studente deve prioritariamente prendere in considerazione i docenti del corso di studi, anche contrattisti. Può essere scelto un relatore al di fuori del corso di studi solo qualora la tesi verta sulle tematiche specifiche di ricerca del docente scelto. In questo caso, è necessario chiedere conferma della scelta alla Presidente del corso di studi.
    • Si ricorda che da Regolamento di Prova finale il tema della tesi deve consistere in "contenuti educativi, pedagogici e della formazione continua collegati ad aspetti di sviluppo, gestione e di organizzazione dei servizi educativi e formativi". Anche qualora il tema fosse specifico di un docente esterno al corso di studi, il focus e la metodologia deve fare riferimento al core specifico delle classi di laurea LM-50 e LM-57.

 

2.      Prendere visione del Calendario appelli di laurea per verificare le sessioni di laurea, le relative scadenze e prendere accordi con il proprio docente relatore. 

Lo studente è tenuto a verificare che il proprio docente relatore abbia creato l'associazione laureando-relatore all'interno della sezione 'conseguimento titolo' di uniweb, prima di procedere con l'inserimento della domanda di laurea.

 

3.      Lo studente, prima di procedere con la domanda di laurea, è tenuto a verificare la corretta compilazione del piano degli studi. Nessuna variazione può essere apportata al piano degli studi, dopo aver presentato la domanda di laurea, anche se all'interno della finestra di compilazione del medesimo

       Accedere ad Uniweb per la compilazione della domanda di laurea.
Il processo di compilazione è composto da 2 fasi:


a. Inserimento del titolo della Tesi di laurea 

Se la procedura di associazione laureando-relatore è stata caricata correttamente dal docente relatore, il campo 'nome relatore' dovrebbe risultare già valorizzato.
Si raccomanda che:

·          il titolo inserito nella domanda di laurea sia il medesimo di quello riportato nel frontespizio della tesi di laurea stampata
·         se il titolo indicato nella domanda di laurea dovesse subire delle variazioni, è importante che il relatore lo segnali tempestivamente scrivendo una mail a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it



b. inserimento della domanda di conseguimento titolo

Per la compilazione online della domanda seguire le istruzioni del

->Manuale studente - inserimento domanda di laurea online

Durante la compilazione è necessario attenersi alla navigazione proposta e NON utilizzare le frecce “torna a” e “avanti” del browser per evitare errori di sistema.

Si ricorda che va compilato online anche il questionario rivolto ai laureandi presente al link www.almalaurea.it

Al termine della fase b, cliccando "completa domanda di conseguimento titolo", il sistema genererà il Mav relativo alla marca da bollo associata all'istanza, che va versato entro le scadenze indicate alla voce "scadenze e altre informazioni".

IL PROCESSO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA AVVIENE INTERAMENTE ONLINE, NON OCCORRE PRESENTARE ALCUN CARTACEO IN SEGRETERIA STUDENTI.

 

4.       La consegna alla Ufficio Carriere Studenti (Casa Grimani - Via Lungargine del Piovego, 2/3 - Padova) - del libretto universitario cartaceo originale (per chi ne fosse in possesso) deve essere effettuata entro le scadenze indicate nel Calendario appelli di laurea.

 

5.     Lo studente laureando dovrà, dopo aver inserito la domanda di conseguimento titolo, utilizzare il pulsante “completamento tesi” dalla propria area riservata “Bacheca di conseguimento titolo”.

Tale pulsante avvia il processo per l’upload del documento definitivo dell’elaborato finale (manuale di istruzioni al link https://www.unipd.it/manuali-uniweb).

Il laureando è tenuto a verificare che il titolo del documento definitivo dell’elaborato finale sia uguale al titolo indicato nella domanda di laurea.

 

Si precisa che il file da allegare dovrà:

-          essere in formato pdf/A (indicazioni sulla produzione di file pdf/A al link https://www.unipd.it/manuali-uniweb);

-          avere una dimensione massima di 40 megabyte;

-          il nome del file deve seguire il seguente standard: Cognome_Nome.pdf (es. Rossi_Mario.pdf);

-          deve riportare come prima pagina il frontespizio.

Lo studente è invitato a prendere visione dei moduli relativi alla Dichiarazione di autenticità e all’Impegno di riservatezza. Non è richiesto l’invio, in alcuna forma, di tali moduli poiché la trasmissione del file contenente l’elaborato finale di laurea è da ritenersi un’implicita accettazione del contenuto delle due dichiarazioni.

Dopo aver confermato l’upload dell’allegato, non sarà più possibile modificare il documento e nella propria bacheca apparirà in stato “inserito”.

Da questo istante il docente relatore avrà la possibilità di approvarlo o rifiutarlo.

L’esito della valutazione risulterà nella propria bacheca di conseguimento titolo.

N.B. Si raccomanda ai laureandi di coordinarsi con i propri relatori, al fine del rispetto delle scadenze perentorie, relative alla consegna, che restano quelle riportate nel Calendario appelli di laurea.

Il termine ultimo per il sostenimento degli esami è 15 giorni prima dell'inizio delle discussioni.

Ultime modifiche: venerdì, 13 ottobre 2023, 15:28