ITER DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO CURRICULARE - 150 ore (6 cfu)


Prerequisiti 


Attivazione del tirocinio

È compito dello studente tirocinante individuare l’Ente/Azienda ospitante e concordare attività e modalità di svolgimento dell'esperienza di tirocinio. Le attività e gli obiettivi del tirocinio devono essere però coerenti con il percorso formativo e gli sbocchi occupazionali del corso di laurea: attività e obiettivi formativi vanno esplicitati nella documentazione richiesta per l'attivazione (Progetto Formativo).

L'ente può essere scelto autonomamente dallo studente, sulla base di una ricerca personale, o attraverso la consultazione delle proposte pubblicate nella vetrina degli stage dell'ufficio career service. 

A titolo indicativo, possono essere attivati tirocini in contesti pubblici e privati in cui siano richieste competenze professionali nell'ambito

  • del coordinamento e della gestione dei servizi socio-educativi, socio-assistenziali, socio-riabilitativi,
  • della programmazione, coordinamento, gestione e valutazione dei sistemi formativi ed educativi,
  • dello sviluppo, della formazione, della selezione e della gestione delle risorse umane,
  • dell'orientamento e del ri-orientamento formativo e professionale.

La documentazione iniziale di tirocinio, da presentare almeno 15 giorni lavorativi prima dell’inizio del tirocinio all'Ufficio Career Service di Ateneo, è composta dal Progetto Formativo da compilare nell'area riservata a cui si può accedere dal link https://www.unipd.it/stage-tirocini-italia > "stage studentesse e studenti". Il progetto formativo deve essere compilato dallo/a studente/ssa secondo le informazioni concordate con l’ente ospitante e con il tutor docente. 

Il portale chiederà di inserire la Partita Iva/Codice Fiscale dell'Ente. Durante la compilazione, ricordarsi di spuntare "Sì TIROCINIO CURRICOLARE" - "Sì CON CREDITI" - "NO STAGE LIBERO".

Si ricorda che il progetto formativo deve:

  • essere trasmesso almeno 15 giorni lavorativi prima dell’avvio
  • salvato in formato pdf/A
  • firmato elettronicamente da parte dell’ente ospitante
  • e inviato tramite mail all'Ufficio Career Service (stage@unipd.it) o alla dott.ssa Donadel (giovannina.donadel@unipd.it), che avvierà la procedura di firma elettronica per il/la tirocinante e per l’approvazione da parte del responsabile per gli stage del Corso di Laurea. 
Ottenute tutte le firme, il documento è completo e il tirocinio può essere avviato alla data indicata nel progetto.

Si raccomanda massima attenzione nella compilazione in quanto eventuali discordanze possono comportare il rischio di annullamento del progetto che dovrà essere ripresentato. 

Si lascia a disposizione per qualsiasi dubbio una guida operativa per la procedura di compilazione. Per eventuali dubbi su aspetti tecnici riguardanti la compilazione, contattare l'Ufficio Career Service o la dott.ssa Donadel. 

Oltre al Progetto Formativo si ricorda che l'ente deve essere già CONVENZIONATO o provvedere a CONVENZIONARSI secondo le modalità indicate al link https://www.unipd.it/attivare-stage-e-tirocini

mappamondo della scuola dei cartoni animati 2813605 ... STAGE ALL'ESTERO: Per chi volesse, c'è la possibilità di svolgere il tirocinio curricolare all'estero, sia attraverso bandi di Erasmus Traineeship sia individuando personalmente un ente coerente con il proprio percorso formativo. 

Se il tirocinio viene svolto all'estero con un ente locale è necessario richiedere la documentazione iniziale alla dott.ssa Giovannina Donadel dell'Ufficio Career Service.


Durante il tirocinio

Lo studente tirocinante è tenuto ad informare in itinere i tutor, in particolare il tutor docente, sull'andamento dell'esperienza, al fine di monitorarla e analizzarla criticamente. Si consiglia agli studenti di accordarsi con il proprio tutor docente sulle modalità e sulle tempistiche di condivisione dell'esperienza.

Allo/alla studente/ssa tirocinante, A PARTIRE DALLA COORTE 2024, è richiesto inoltre un impegno di ulteriori 10 ore per attività di tirocinio indiretto da svolgersi come approfondimento personale su tematiche specifiche della propria classe di laurea di appartenenza attraverso seminari, webinar, corsi di formazione, iniziative formative documentate e certificate. 


Alla conclusione del tirocinio

Alla conclusione del tirocinio, lo studente tirocinante dovrà presentare la documentazione finale di tirocinio (in originale presso l’ufficio tutorato della sede di Rovigo oppure nell'apposito spazio moodle per la consegna) che si compone di:

1. schede di valutazione: tutor aziendaletirocinantetutor docente;

2. certificazione oraria del tirocinio svolto, con timbro e firma finale;

3. relazione finale sull’esperienza svolta: 

  • breve presentazione dell'ente; 
  • riflessione sulle attività effettivamente svolte all'interno della struttura; 
  • riflessione sugli obiettivi iniziali (sono stati raggiunti? in che grado? sono emersi elementi che hanno stimolato a formulare nuovi obiettivi?); 
  • riflessione sulle competenze personali/professionali sviluppate;
  • valutazione complessiva del tirocinio (con particolare attenzione ai punti di forza e di criticità emersi nel corso dell'esperienza).

Si provvederà alla valutazione e registrazione, in sessione d’esame, del tirocinio. La documentazione finale va consegnata almeno una settimana prima dell'appello di registrazione per la verifica.


STUDENTI LAVORATORI

Gli studenti lavoratori possono richiedere una valorizzazione dell'attività professionale nelle seguenti casistiche: 

  • “valorizzazione” di 75 ore sul monte ore previsto per il tirocinio, può essere presentata dallo/la studente/ssa tirocinante-lavoratore/trice, che ha svolto per almeno 6 mesi, nei due anni precedenti il tirocinio, attività professionale qualificata e pertinente rispetto agli obiettivi formativi del Corso di Studio cui è iscritto, al momento della presentazione della domanda. Le altre 75 ore di tirocinio possono eventualmente essere svolte presso lo stesso Ente/Struttura con funzioni, attività e progetti diversi da quelli previsti dal contratto in essere con l’Ente/Struttura e al di fuori dall’orario lavorativo.
  • l'esonero dal tirocinio può essere presentata dallo/a studente/ssa tirocinante-lavoratore/trice che ha svolto per almeno 12 mesi, nei due anni precedenti il tirocinio, attività professionale continuativa, qualificata e pertinente rispetto agli obiettivi formativi del Corso di Studio cui è iscritto, al momento della presentazione della domanda.
Lo studente lavoratore dovrà presentare nell'apposito spazio moodle:
    • Allegato 1: modulo di richiesta di valorizzazione dell’attività professionale o esonero dallo svolgimento del tirocinio, secondo i criteri sopra riportati;
    • Autodichiarazione dello/la studente/essa o dichiarazione congiunta tra studente/ssa e datore di lavoro che renda conto in modo evidente: della natura dei servizi svolti (quando non sia così ovvia la loro attinenza-coerenza con il Corso di Studio e il relativo percorso formativo), dei tempi in cui lo studente/ssa tirocinante è stato impegnato/a in tali servizi/attività.
    • Copia del/dei contratti di lavoro.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Presidente del Corso di Studio e/o la Commissione nominata dal Consiglio del Corso di Studio, a richiesta dello/la studente/ssa, possono riconoscere l’esonero dal tirocinio curriculare anche a seguito dello svolgimento di esperienze nell’ambito del Servizio Civile Universale qualora il progetto definitivo di Servizio Civile, a cui lo/a studente/ssa ha preso parte, sia coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea.
Ai fini della richiesta, lo/a studente/ssa è tenuto/a a presentare nello spazio online dedicato:

    • Allegato 2: modulo di richiesta di esonero a seguito dello svolgimento del Servizio Civile Universale;
    • Copia del progetto definitivo di Servizio Civile Universale presentato dall’Ente Accreditato e a cui ha preso parte lo/a studente/ssa;
    • Registro delle ore svolte o certificazione comprovante l’effettivo svolgimento dell’esperienza di volontariato civile;
    • Elaborato scritto finale di almeno 2 pagine, steso dallo/a studente/ssa, dal quale emergano le attività/esperienze svolte concretamente o alle quali lo/la studente/ssa avrà in varia forma partecipato, tipologia di soggetti con cui si sarà misurato, eventuali materiali prodotti, obiettivi formativi e risultati raggiunti, punti di forza e di debolezza rilevati nella sua esperienza, parere/giudizio critico di sintesi/conclusivo sull’esperienza vissuta.

Ultime modifiche: lunedì, 30 settembre 2024, 14:43