Erasmus
ERASMUS+ STUDIO
E' importante leggere con attenzione il Bando, disponibile alla seguente pagina
https://www.unipd.it/erasmus-studio
Di seguito, in breve, l’iter da seguire
Fase I – Presentare domanda
Per la presentazione della domanda, lo studente è tenuto a visionare l’offerta formativa delle Università partner, per poi presentare un piano di studio provvisorio, coerente con il proprio corso di studio e con la divisione dei corsi in semestri.
Inoltre, è necessario presentare una lettera motivazionale, nella quale indicare perché si è scelta quell’Università, sulla base della sua offerta didattica.
Fase II – Compilazione Learning Agreement
Dopo aver vinto il bando e prima dell’inizio della mobilità, lo studente è tenuto a compilare il Learning Agreement, documento fondamentale che definisce i corsi e le attività che lo studente seguirà durante il percorso di mobilità. Prima di redigere il Learning Agreement (LA) è opportuno che lo studente contatti il responsabile di flusso per la sede estera dell’Università di Padova per concordare le attività da svolgere all’estero.
NB È possibile modificare il LA anche durante il periodo di mobilità, in caso di necessità.
Fase III – Dopo il Rientro
Alla fine del soggiorno, è obbligatorio attenersi alle procedure descritte:
- Caricare i documenti di fine mobilità
Lo studente è tenuto a consegnare l’Attendance Certificate ed eventuale ultimo Learning Agreement sulla piattaforma Mobility Online entro dieci giorni dal “date of departure”.
-
Invio del Transcript of Records
Il Transcript of Records è il certificato delle attività sostenute all’estero con i rispettivi numeri di crediti e voti. È rilasciato dall’Università ospitante al termine della mobilità ed è indispensabile per ottenere il riconoscimento. Appena possibile, lo studente è tenuto a richiedere all’Università ospitante di inviarlo direttamente ad erasmus@unipd.it.
NB. Le attività del Learning Agreement devono essere identiche a quelle riportate nel Transcript of Records, per dicitura e numero di ECTS.
-
Compilare online il rapporto Narrativo EU Survey.
Il rapporto Narrativo EU Survey, predisposto dalla commissione Europea, va obbligatoriamente compilato dopo aver ricevuto la relativa e-mail di invito.
Per maggiori informazioni, si veda le pagine dedicate:
---
Per eventuali dubbi o necessità di delucidazioni contattare:
Ufficio Erasmus Scienze Umane
International Office
Complesso Beato Pellegrino
Via Vendramini, 13
tel. 0498279754
E-mail: erasmus.scienzeumane@unipd.it
Ulteriori informazioni: Programma Erasmus+ Studio
Iscriviti allo spazio Moodle dedicato: Info Erasmus+ Studio FISPPA
---
L’Iter potrebbe variare per i bandi ULISSE – overseas o ARQUS; si rinvia pertanto alle pagine di Ateneo: https://www.unipd.it/ulisse; https://www.unipd.it/arqus.