Per la coorte 2025 (nuovo ordinamento) - 6 CFU Altre attività
LEGGERE TUTTA LA PAGINA
I 6 CFU per Altre Attività si possono registrare a partire dal secondo anno di corso, iscrivendosi ad uno degli appelli di registrazione dei/delle docenti responsabili, previa approvazione da parte loro del libretto 'Altre attività' firmato o dei certificati di frequenza delle varie attività.
I 6 CFU si possono maturare in modalità diverse, combinando le attività suddivise in 4 categorie:
1) 3 o 6 CFU di stages, tirocini o convalida di attività lavorativa. La procedura da seguire per selezionare o proporre un'attività di stage o tirocinio si trova qui; per questa opzione, una volta individuata un'azienda o un ente disponibile occorre selezionare un/a tutor (docente del CdS) che pre-verificherà la congruenza dell'attività con il percorso di studi del/la proponente PRIMA DELL'AVVIO DELLA STESSA. In caso di attività lavorativa SVOLTA NEL CORSO DEL PERIODO DI ISCRIZIONE ATTIVA AL CDS e ritenuta particolarmente congrua con gli obiettivi formativi dello stesso, occorre compilare il modulo di richiesta dedicato e sottoporlo all'attenzione del Dott. Federico Donatiello, che ne verificherà la riconoscibilità.
2) 3 CFU di attività laboratoriali, nello specifico:
2.1 Laboratori teatrali in lingua
2.2 Seminari partecipativi a frequenza obbligatoria (vedi lista)
2.3 Laboratori linguistici in sede o in mobilità, solo se non riconducibili ad attività didattiche di recupero o di approfondimento e al monte ore curricolare o extracurriculare (didattica integrativa) afferente a un insegnamento (es. Seminario di avviamento alla lingua ucraina, Corso di lingua e cultura galega, partecipazione al ciclo completo del programma SOLIYA, ...)
3) 3 CFU di assistenza a seminari permanenti, convegni, giornate di studio, cicli di conferenze, secondo
le seguenti modalità alternative:
a. frequenza dei seminari della Biblioteca Beato Pellegrino (10 ore più assistenza personalizzata)
unitamente ad almeno 12 ore di un unico seminario/convegno/ciclo di conferenze con elaborazione di
una bibliografia conclusiva
b. frequenza di almeno 22 ore di un unico seminario con consegna di una tesina conclusiva da concordarsi
previamente con chi organizza l’attività
c. frequenza di almeno 36 ore di seminari permanenti, convegni, giornate di studio, cicli di conferenze
d. collaborazione all’organizzazione di seminari, convegni, giornate di studio, cicli di conferenze e
frequenza degli stessi quantificabili cumulativamente per almeno 22 ore (previa presentazione della
casistica alla Presidente da parte di chi organizza l’attività e approvazione da parte del CCdS)
La modalità di riferimento va verificata PRIMA DELLA FREQUENZA con gli organizzatori/le organizzatrici.
4) 3 CFU di Mobilità internazionale: Erasmus o Ulisse di almeno un semestre. Chi chiede riconosciuta la mobilità nel Blocco 2, avendo già completato il Blocco 1 (vedi sotto) con altra attività, deve accompagnare il messaggio mail alla docente verbalizzante con l'indicazione specifica 'riconoscimento mobilità una tantum'.
La riconoscibilità di ogni singola attività ai fini della maturazione dei 3 CFU 'Altre attività' per LLM va verificata con gli organizzatori/le organizzatrici all'inizio della frequenza: a fine attività NON sarà possibile riconoscere laboratori e seminari non accettati.
Solo lo Stage (1) permette di maturare, a scelta, 3 o 6 CFU; tutte le altre attività possono essere registrate
per massimo 3 CFU e vanno, dunque, abbinate ad altre di diversa categoria. Le possibili combinazioni
saranno, dunque: Stage (1)-Stage (1); Stage (1)-Mobilità internazionale (4); Stage (1)-Laboratorio (2); Stage (1)-Seminario (3); Laboratorio (2)-Seminario (3); Laboratorio (2)-Mobilità internazionale (4); Seminario (3)-Mobilità internazionale (4).
Le 'Altre attività - Blocco 1' sono stages, mobilità e seminari; le 'Altre attività - Blocco 2' sono stages, mobilità e laboratori.
Per iscriversi all’appello per la verbalizzazione su Uniweb, disponibile a ridosso delle sessioni di Laurea a nome di ognuno/a dei/delle responsabili (elenco in calce), bisogna aver soddisfatto i requisiti indicati e avere precedentemente presentato in approvazione la documentazione specifica per ogni casistica. Per le voci 2) e 3), una volta completato il monteore, occorre inviare il libretto 'Altre attività' DEBITAMENTE COMPILATO IN OGNI SUA PARTE e in un unico file leggibile (no scansioni sfocate, no foto poco nitide). Per la voce 1) si richiede l'invio di un certificato di partecipazione alla mobilità (ToR o simili), mentre per la voce 4) si invierà il certificato di fine stage.
I/le docenti responsabili sono:
-
- 'Altre attività - Blocco 1 e Blocco 2: Stage, tirocini e riconoscimento attività lavorativa': Dott. Federico DONATIELLO
- 'Altre attività - Blocco 1: Seminari': Prof. Alessandro CATALANO
- 'Altre attività - Blocco 2: Laboratori': Prof. Marcello PIACENTINI
- 'Altre attività - Blocco 1: Mobilità': Prof. Dan CEPRAGA
- 'Altre attività blocco 2: Mobilità': Prof.ssa Monica FIN