Prova di ammissione obbligatoria

a.a. 2021-2022

Quanto è importante prepararsi alla prova ?

Per affrontare con buone probabilità di successo gli studi di ambito linguistico-culturale all’Università di Padova, viene richiesta una solida e approfondita conoscenza, prima di tutto, della grammatica italiana, che la studentessa/lo studente avrà interesse a ripassare seriamente prima della prova d'ammissione.

Sono valutate le conoscenze delle strutture grammaticali in generale, a partire dalla lingua italiana come esempio meglio noto alle studentesse/agli studenti.

In vista della prova d'ingresso, si consiglia di procurarsi un buon manuale di grammatica italiana (vedi sotto) e di ripassare i capitoli di morfologia e sintassi e le parti relative all'analisi testuale.  Eventuali riferimenti e prove di test sulla pagina CISIA, (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso), Scienze Umane.  
Si indicano di seguito i testi che serviranno sia per l’insegnamento di Grammatica generale, designato come Obbligo Formativo Aggiuntivo, sia come base per il confronto della lingua italiana con le strutture linguistiche delle lingue straniere studiate:

Andorno, Cecilia, La grammatica italiana, Milano, Mondadori, ultima edizione - ISBN: 9788842491491

Cavallo, Guido, Fratter, Ivana, Vedovato, Diana, Eserciziario di grammatica italiana. Con soluzioni ragionate, Siena, La Becarelli - ISBN: 8898466102.
 

Quando avrà luogo la prova di ammissione 2021 (data e luogo)

La prova d'ammissione è accessibile in diverse sessioni dalla primavera 2021.

Consultare il sito CISIA > TOLC-SU (Test On-Line Scienze Umane) e le sue date.

Cosa c'è da sapere e da fare per accedere alla prova di ammissione

Iscriversi sul sito CISIA > TOLC-SU (Test On-Line Scienze Umane)

scegliendo una data in calendario, presso una delle Università aderenti.

La prova è valida per l'iscrizione presso tutti gli atenei aderenti al CISIA.

 

Com'è strutturata e come è valutata la prova di ammissione

L’Università degli Studi di Padova aderisce al Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). La Scuola di Scuola di Scienze Umane, Sociali e del patrimonio culturale utilizza il test cartaceo erogato dal Cisia per i Corsi di Laurea delle aree umanistiche.

 Il test è composto da 50 quesiti a risposta multipla (di cui una sola esatta tra quelle indicate per ciascun quesito), suddivisi in 3 sezioni (comprensione verbale e conoscenza della lingua italiana, conoscenze acquisite negli studi, ragionamento logico critico). Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti, e ciascuna sezione ha un tempo fisso prestabilito di compilazione. Di seguito è riportata la tabella delle sezioni e del tempo a disposizione per lo svolgimento di ciascuna di esse.

SEZIONI

NUMERO DEI QUESITI

TEMPO A DISPOSIZIONE

COMPRENSIONE TESTI IN ITALIANO

30 QUESITI

60 MINUTI

CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE

10 QUESITI

20 MINUTI

LOGICA E RAGIONAMENTO

10 QUESITI

20 MINUTI

TOTALE

50 QUESITI

100 MINUTI

 

Informazioni più dettagliate sugli argomenti oggetto della prova saranno disponibili sul portale online del CISIA: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura-della-prova-e-syllabus-2/,

 

Ai fini della determinazione del punteggio relativo alla prova, saranno assegnati:

1,00 punti per ogni risposta esatta

- 0,25 punti per ogni risposta sbagliata

0 punti per ogni risposta non data

 

Considerato l’interesse specifico del Corso di laurea in Lingue, Letterature e Mediazione culturale per la formazione linguistica e la capacità di comprensione delle più svariate tipologie testuali, il Consiglio delibera di considerare come particolarmente significativa ai fini della prova la prima sezione del test CISIA, relativa appunto alla Comprensione dei testi in lingua italiana, composta da 30 quesiti.

 

La soglia di superamento e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

In caso di prova ritenuta insufficiente, lo studente acquisisce un obbligo formativo aggiuntivo (rilevabile collegandosi all’indirizzo Internet http://www.unipd.it/graduatorie-ammissione) che deve essere soddisfatto entro il 30 settembre 2022

Nel caso in cui l’obbligo formativo non venga soddifatto entro il 30 settembre 20210, lo studente non potrà proseguire gli studi nel Corso di Laurea interclasse, ma potrà chiedere l’ammissione ad un altro Corso di Studio nel rispetto delle modalità previste dal relativo Regolamento Didattico.

 

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Le modalità di recupero OFA consistono nell’inse­gnamento dedicato di Grammatica del testo e della frase (Conoscenze delle strutture testuali e grammaticali della lingua). Viene impartito in italiano e descrive le strutture testuali e grammaticali generali a partire dalla lingua italiana, ma i concetti sono utili per lo studio di tutte le lingue insegnate. Viene pensato quale attività di sostegno e quale prerequisito teorico allo studio di qualsiasi lingua moderna (straniera e non) la studentessa/lo studente voglia approfondire nel corso di laurea.

Sono previste attività di supporto alla prova di recupero con frequenza obbligatoria 

  • CORSO MOOC Competenze testuali per l'Università (10 lezioni di 4h ciascuna = 40 ore)
  •  1 edizione nel 1 semestre con il supporto di 1 tutorato alla semestrale (2h/sett. x 10 settimane, da novembre a metà dicembre 2021);
  •  1 edizione nel 2 semestre con il supporto di 1 tutorato semestrale (2h/sett. x 10 settimane da marzo a maggio 2022).

 

Prove di recupero per l’assolvimento del debito formativo.

Il MOOC prevede una prova parziale al termine di ciascuna "Lezione".

Occorre superare la prova parziale di una lezione per avere accesso alla lezione successiva.

Al termine della decima lezione, se superata, verrà riconosciuta l'idoneità ed estinto il debito formativo aggiuntivo.

Nel caso in cui l'obbligo formativo non venisse soddisfatto entro un anno solare (=il 30 settembre 2022), la studentessa/lo studente deve rinunciare a proseguire gli studi in lingue a Padova.

Non è prevista la figura del “ripetente”. La studentessa/lo studente può invece iscriversi a corsi di lingue presso altro Ateneo, oppure ad altro corso di laurea, che non sia di lingue, all’Università degli Studi di Padova.

Last modified: Wednesday, 29 September 2021, 8:37 AM