Corso di Studio in Scienze dell’Educazione e della Formazione - PADOVA

CORSO DI “RECUPERO DEBITI FORMATIVI”

 

Breve presentazione

Destinatari

Il percorso è rivolto agli studenti, iscritti al primo anno di corso, che nella prova di ammissione al corso di studio hanno conseguito un punteggio inferiore o uguale a 20/60, contraendo, pertanto, dei debiti formativi.

Gli studenti in obbligo formativo sono tenuti ad assolvere tali debiti “seguendo obbligatoriamente uno specifico percorso di tutorato” (come recita l’art. 2, comma 5, del Regolamento didattico del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione). La mancata partecipazione agli incontri organizzati, comporta la re-iscrizione al primo anno nel successivo anno accademico.

Finalità

Il corso mira a sviluppare nei partecipanti un atteggiamento consapevole rispetto al proprio metodo di studio e alle relative criticità, e a far loro acquisire le strategie per un apprendimento significativo ed efficace ai fini dei risultati accademici.

Attività e obiettivi

Le attività si articolano in:

  • 3 sessioni di gruppo, distribuite durante l'anno accademico, finalizzate a promuovere negli studenti la riflessione sul proprio metodo di studio e l’acquisizione di strategie e tecniche di apprendimento (in rapporto al momento della lezione, dello studio individuale e della prova d’esame) adattandole al proprio stile cognitivo. Gli studenti verranno inoltre stimolati ad interrogarsi costantemente sul percorso formativo intrapreso e sul senso di ciò che ascoltano a lezione e che poi studiano individualmente, rapportandolo sempre alla propria formazione umana e professionale.

  • 3 sessioni di lavoro individuale “online”, a distanza, tramite l’utilizzo della bacheca moodle del Corso di Studio, in cui gli studenti verranno sollecitati ad effettuare il monitoraggio e l’autovalutazione della propria organizzazione dello studio individuando punti di forza e di debolezza, nonché azioni migliorative dello stesso.

  • 2 sessioni di lavoro individuale “online”, a distanza e al termine di ognuna delle due sessioni d’esame, in cui rifletteranno sugli esami sostenuti e sui risultati conseguiti identificando le eventuali criticità e pianificando assieme al tutor delle strategie per superarle.

Metodologia

Durante gli interventi in plenaria si prediligerà una didattica attiva, alternando brevi momenti di lezione frontale, lavori in piccolo gruppo ed esercitazioni applicative. Si favoriranno la riflessione individuale e il confronto in gruppo attraverso l’impiego di tecniche didattiche quali brainstorming, metaplan, studio di caso, role-playing, ecc. Inoltre, in previsione delle sessioni d’esame, si appronterà con gli studenti un planning personale di organizzazione dei tempi, dei contenuti e materiali di studio.

A conclusione del laboratorio si somministrerà un questionario per valutare la soddisfazione dei corsisti e per valutare eventuali azioni migliorative.


Calendario Laboratorio di Recupero Debito Formativo


 

Tutor

Dott.ssa Alessandra Gregianin  

Last modified: Tuesday, 29 December 2015, 1:22 PM