LABORATORIO DI STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE: L’OPERA D’ARTE E IL SUO CONTESTO
LABORATORIO DI STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE:
L’OPERA D’ARTE E IL SUO CONTESTO
A cura del dott. Luca Mor
Obiettivi:
Il laboratorio consiste in un ciclo di incontri finalizzati all’analisi dell’opera d’arte medievale sia in relazione ad aspetti di genere tipologico-stilistico, sia prettamente storico-liturgico grazie alla lettura del contesto originario di appartenenza o provenienza. Si coinvolgeranno pertanto esempi significativi di manufatti del periodo compreso tra il secolo XII e l’età gotica.
Modalità:
Le lezioni si svolgeranno in presenza per un totale di 20 ore, corrispondenti a 3 CFU, suddivise tra quelle propedeutiche svolte in aula (10 ore) e quelle di attività pratica fuori sede (10 ore) con visite mirate presso siti monumentali o museali della città di Padova. Questa seconda fase potrebbe prevedere la programmazione di un’ulteriore escursione in una città del Triveneto.
La frequenza è obbligatoria ed è ammessa una sola assenza. La prova finale per il conseguimento dei crediti formativi consiste nell’assegnazione preliminare allo studente (o al suo gruppo di lavoro) di un’opera da esaminare e contestualizzare criticamente attraverso la produzione di un elaborato scritto in formato word + presentazione Power Point con immagini. Se parte dell’itinerario previsto, il manufatto oggetto d’indagine potrà essere illustrato in occasione delle visite esterne.
Calendario (prime 10 ore):
Mercoledì 12 aprile p.v., ore 12:30/16:30 - Aula “Giulio Regeni” Palazzo De Claricini
Mercoledì 26 aprile p.v., ore 12:30/16:30 - Aula “Giulio Regeni” Palazzo De Claricini
Giovedì 27 aprile p.v., ore 08:30/10:30 - Aula “Giulio Regeni” Palazzo De Claricini
Date e orari delle 10 ore successive per le visite fuori sede
saranno concordate durante le lezioni in aula.
Iscrizione e requisiti:
Ci si può iscrivere dal 21 al 31 marzo 2023 attraverso la seguente attività di prenotazione. I posti disponibili prevedono al massimo 25 partecipanti e, previa disponibilità, cliccando sul tasto “prenota” l’iscrizione può considerarsi completata. Possono iscriversi gli studenti del Corso di laurea magistrale: Storia dell’arte (SAR)
Registrazione CFU:
La frequenza del laboratorio e il buon esito dell’elaborato finale permetteranno allo studente l’assegnazione di 3CFU. L’attività svolta sarà quindi registrata dal referente tirocini e stages del Corso magistrale prof.ssa Chiara Ponchia.
Il seminario può essere soggetto a variazioni di orario e programma