elenco di luoghi e orari

Zone di Padova in cui registrare [modifica]

A partire da questa pagina sono raggiungibili gli elenchi di alcune zone di Padova di cui potrebbe essere interessante registrare il soundscape. L'elenco non è esaustivo e, nell'ottica di un wiki, è possibile per chiunque aggiornarlo e modificarlo.
Gli studenti devono scegliere uno o più luoghi (verrà premiato l'impegno anche in base alla quantità di luoghi registrati) aggiungendo il loro indirizzo di posta elettronica di fianco al nome della località, indicando tra parentesi l'orario in cui intendono registrare. E' possibile che più studenti scelgano uno stesso luogo, ma la registrazione deve essere fatta ad orari diversi.
E' fortemente incentivato un lavoro fatto singolarmente, anche se è ovviamente possibile collaborare, quindi ogni studente è responsabile dei luoghi che ha scelto (nel caso si lavorasse in gruppo basta suddividersi i luoghi e le responsabilità).

A seconda del tipo di sorgente sonora attesa, i luoghi possono essere suddivisi in macrocategorie:

  1. suoni di ambienti naturali (detti anche biofonie o geofonie) dove la sorgente sonora è data dalla presenza di animali (canto di uccelli, latrare di cani) o elementi paesaggistici (acqua, vento)
  2. suoni di ambienti cittadini (detti anche antropofonie) nei quali è prevalente il suono prodotto dalle persone, parlando, cantando, camminando e così via
  3. suoni di ambienti urbani (anche questi vanno in letteratura sotto il nome di antropofonie) nei quali è prevalente il suono prodotto dalle macchine, che siano automobili, segnali acustici, macchinari in movimento o altro
  4. suoni di ambienti interni che, pur appartenendo ad una categoria ortogonale alle altre tre, possono essere importanti dal punto di vista turistico (se non altro perché possono essere dei luoghi da visitare e possono avere un orario di apertura)

Aggiungiamo una pagina dei suggerimenti