Laura Schettini

Cours

PROF. LAURA SCHETTINIIl corso introduce e restituisce competenze per lo studio della storia con una prospettiva di genere. Per storia di genere si intende sia lo studio della costruzione e variabilità storica di modelli, stereotipi, ruoli di genere, sia lo studio di come convinzioni e politiche di genere, nonché i simboli sessuali abbiano influenzato i processi storici e rappresentato uno dei terreni primari di costruzione delle relazioni di potere.
Il corso è diviso in due parti.
Nella prima parte introduttiva si discuteranno i temi, i concetti e le categorie analitiche, le metodologie e i risultati della storia delle donne e di genere, prendendo in considerazione anche filoni di studio più recenti come la storia della mascolinità, gli intrecci tra storia di genere e intersezionalità, la storia delle persone LGBTQ+.
Tema della seconda parte del corso è invece la storia della violenza di genere in età contemporanea, con attenzione alla storia del diritto, culturale e sociale. Si studieranno in particolare la storia della legittimazione giuridica e culturale della violenza contro le donne nell'Italia contemporanea, guardando sia alla violenza domestica che alla violenza sessuale. Parte importante del corso sarà dedicata anche alla storia dell'autodifesa e delle risposte delle donne alla violenza maschile. Oggetto di trattazione sarà anche la violenza di genere contro le persone LGBTQ+ nell'Otto e Novecento.

Catégorie A.A. 2025 - 2026 / Corsi di laurea magistrale / SCIENZE STORICHE

Il corso, tenuto da Laura Schettini, è diviso in due parti. La prima parte, di carattere introduttivo e metodologico, approfondisce categorie, fonti e indirizzi della storia delle donne e di genere. Si ripercorreranno la nascita e gli sviluppi di questo filone di studi dalle prime ricerche nell'ambito dei movimenti femministi degli anni Settanta fino alle nuove traiettorie impresse dalla storia globale e delle persone non binarie.
La seconda parte del corso, monografica, quest'anno sarà dedicata alla storia della violenza maschile contro le donne.
In particolare si presterò attenzione alla dimensione giuridica e culturale della legittimazione della violenza di genere, studiando la funzione che essa ha svolto nella storia della famiglia, dell'ordine sociale, delle relazioni sessuali.
In secondo luogo si presterà attenzione alle forme di autodifesa e reazione delle donne alla violenza, che hanno spaziato da esperienze di autodifesa fisica a risposte di tipi politico e culturale.
Il corso prevede lavori di gruppo in classe pensati per promuovere le capacità di ricerca ed elaborazione autonoma.

Catégorie A.A. 2024 - 2025 / Corsi di laurea magistrale / SCIENZE STORICHE

PROF.ssa CARLOTTA SORBA
Prof.ssa Isabelle Chabot
Dott.ssa Laura Schettini
Dott.ssa Azzurra Tafuro

Catégorie A.A. 2023 - 2024 / Corsi di laurea magistrale / SCIENZE STORICHE

PROF. LAURA SCHETTINI
Le lezioni inizieranno giovedì 5 ottobre
Orari e sede:
giovedì 12.30-14.30
venerdì 12.30-14.30

Sala Giotto, Multisala Pio X

Catégorie A.A. 2023 - 2024 / Corsi di laurea magistrale / SCIENZE STORICHE

Spazio dedicato alle studentesse e agli studenti che hanno iniziato l'iter per l'attivazione e lo svolgimento del tirocinio. L'iscrizione avviene d'ufficio, dopo la frequenza agli incontri di briefing iniziale.


Catégorie Progetti