Corso: INTRODUZIONE AGLI STUDI SUL PAESAGGIO 2022-2023 | Moodle Scienze umane

  • INTRODUZIONE AGLI STUDI SUL PAESAGGIO - PROF. BENEDETTA CASTIGLIONI

    Benvenuti nello spazio Moodle dell'Insegnamento di Introduzione agli studi sul paesaggio, insegnamento obbligatorio del I anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il paesaggio e disponibile anche per gli studenti della laurea interateneo ACEL.

    Le lezioni si tengono il giovedì e il venerdì mattina, dalle 8.30 alle 10.00 in Sala Africa di Palazzo Wollemborg (via del Santo, 26)

    In questo spazio troverete le comunicazioni della docente, lo spazio per la discussione tra gli studenti sui temi del corso, i materiali didattici e le risorse online, lo spazio per la consegna di delle esercitazioni, ecc. 

    GLI STUDENTI SONO TUTTI INVITATI A ISCRIVERSI A QUESTO SPAZIO MOODLE, PER RICEVERE LE COMUNICAZIONI E POTER SVOLGERE LE ATTIVITA'.

    Gli studenti che non possono frequentare (o che non lo possono frequentare con continuità) possono seguire un programma di studio per non frequentanti, basato sui testi di riferimento e su altri materiali che verranno resi disponibili in questo spazio virtuale.

  • Apri tutti

    Chiudi tutti

  • escursioni


    Chi non partecipa alle escursioni, è invitato a prendere visione e leggere i materiali a disposizione, ma soprattutto a svolgere gli esercizi "Camminare nel paesaggio" e "Esercizio di lettura del paesaggio", seguendo le indicazioni riportate nei rispettivi moduli. L'invito è svolgerli durante le prime settimane del corso: si tratta di attività molto semplici che tuttavia favoriscono una maggiore comprensione e interiorizzazione dei contenuti che verranno poi affrontati a lezione. 
    Anche gli studenti non frequentanti sono invitati a svolgerli.
    Per lo svolgimento, si può scegliere un paesaggio qualunque
    Questi stessi esercizi andranno poi ripetuti una seconda volta, quali attività propedeutiche all'esercitazione da portare all'esame.

    Per svolgere l'esercizio n° 1:  Scegli un percorso di circa 500 m - 1 km, da poter fare a piedi. Può essere anche vicino al luogo in cui vivi. Meglio se attraversa contesti diversi. Percorrilo nei due sensi (andata e ritorno). Porta con te la scheda "ESERCIZIO - CAMMINARE NEL PAESAGGIO" stampata, e segui le indicazioni. Organizza 3 momenti di sosta nel percorso di andata, in cui fermarti per le tue annotazioni, secondo quanto viene di volta in volta indicato. Se vuoi, durante il percorso puoi scattare fotografie.

    Per svolgere l'esercizio n° 2Fermati in un punto in cui il tuo sguardo abbia la possibilità di spaziare e tu possa osservare il paesaggio davanti a te; non deve essere un paesaggio particolare, va bene anche il paesaggio che vedi dalla tua finestra. Procedi lungo le tappe indicate nella scheda "ESERCIZIO di LETTURA DEL PAESAGGIO"


    • Per condividere osservazioni e impressioni relative all'esperienza vissuta durante l'escursione di giovedì 6 ottobre, ciascuno studente partecipante è invitato a inserire 3 voci al Glossario (o "commenti" alle voci già presenti, per integrarle). 

      Le voci potranno riguardare:

      • gli elementi del paesaggio osservati, inserendo un breve testo di descrizione o di interpretazione/valutazione dell'elemento stesso
      • le questioni emerse o le domande che sono sorte durante l'osservazione di questo paesaggio
      • le sensazioni provate durante la passeggiata, a partire da alcune "parole chiave"
      • le metodologie di osservazione del paesaggio utilizzate

      L'insieme delle voci inserite da tutti i partecipanti diventerà una sorta di racconto dell'esperienza, utile a chi ha partecipato come confronto e condivisione e anche a chi non ha partecipato.

      NB 1: preferite l'uso dei "commenti" piuttosto che di nuove voci, per lo stesso elemento/questione/sensazione/metodologia
      NB 2: le voci citate in altri testi verranno automaticamente collegate, richiamandosi l'un l'altra 
      NB 3: è possibile/preferibile inserire immagini ad integrazione del testo  

      Sarebbe preferibile completare l'attività a caldo, preferibilmente entro il 14 ottobre

    • Questa Jamboard è composta di tre fogli, tutti rappresentanti lo schizzo che ci ha guidato nella comprensione del paesaggio dei Colli Euganei. Su questi potete tutti aggiungere le vostre "note", tipo post-it.

      - nel primo foglio, vi invito a fare attenzione alle COSE osservate/incontrate e a darne una descrizione. Ogni studente è invitato a individuare uno/due elementi, a darne il nome e a descriverlo brevemente

      - nel secondo foglio, sempre partendo da uno/due elementi, vi invito a focalizzare l'attenzione sui SIGNIFICATIV che gli elementi stessi assumono, per voi/per gli altri

      - nel terzo foglio, l'attenzione si sposta sulle PRATICHE, sul paesaggio del Colli che "si fa" grazie alle azioni nostre/altrui

  • visita al Museo

    La visita al Museo di Geografia si terrà giovedì 27 ottobre, in orario di lezione, ed è parte dell'attività didattica dell'insegnamento.

    Si raccomanda di confermare la propria partecipazione iscrivendosi alla lista, per ragioni organizzative.

    Chi non avesse proprio la possibilità di partecipare alla visita mirata per gli studenti di Scienze per il Paesaggio) potrà visitare il Museo nelle date/orari di apertura al pubblico, come indicato al sito https://www.musei.unipd.it/it/geografia/visite

    Per approfondire i temi della visita, è disponibile il catalogo (vedi pdf "Esplora misura racconta")

  • ESERCITAZIONE - Ten versions of the same scene

    L'ESERCITAZIONE è un compito obbligatorio per tutti gli studenti, sia "frequentanti" sia "non frequentanti". Il completamento è necessario per l'ammissione all'esame. L'esame stesso prenderà avvio dalla discussione dell'esercitazione. Si invitano gli studenti a leggere con molta attenzione le indicazioni e a completare la scheda in tutte le sue parti.

    Anche la RELAZIONE SUI TESTI DI LETTURA A SCELTA è un compito obbligatorio per tutti gli studenti: i testi sono 3  (o 1 volume) per gli studenti "frequentanti", 6 (o 2 volumi, oppure 3 + 1 volume) per gli studenti "non frequentanti"  

  • LEZIONE 1 - LO SVILUPPO SOSTENIBILE E AGENDA 2030

    Questa prima lezione è una introduzione al tema dello sviluppo sostenibile, che riprende temi probabilmente già noti, ma che è opportuno rinfrescare. 
    Oltre alle slide sono disponibili alcuni materiali di approfondimento, in particolare  la presentazione dell'Agenda 2030 dell'ONU preparata appositamente dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS.

    Vi propongo di svolgere questa attività, seguendo per intero la parte generale e scegliendo 4 obiettivi (tra i 17 SDGs) per la seconda parte, individuando quelli che secondo voi hanno più a che fare con il tema del paesaggio.

    Nello spazio "Quali obiettivi hai scelto?" vi chiedo di esplicitare brevemente le motivazioni che vi hanno portato alla  scelta dei 4 obiettivi.

  • LEZIONE 2 - IL CONCETTO DI PAESAGGIO

  • LEZIONE 3 - IL RAPPORTO TRA POPOLAZIONE E PAESAGGIO

  • LEZIONE 4 - ANALISI DEL PAESAGGIO, STUDIO DELLE TRASFORMAZIONI, VALUTAZIONE

  • LEZIONE 5 - PATRIMONIO


  • LEZIONE 6 - COSA FARE PER/NEL PAESAGGIO?