Cosa è il Wiki e un primo esempio di utilizzo


Il Wiki è un ipertesto, strumento per produrre elaborati e per esercitare i processi metacognitivi: per trattare un argomento su più pagine è necessario soffermarsi su come ragioniamo per rappresentare il nostro pensiero.

L’argomento a cui è dedicato va scomposto: ad ogni parte deve corrispondere una pagina, che deve essere nominata in modo univoco (cioè non ambiguo e non confondibile con altre pagine); vanno poi creati i collegamenti fra le pagine, per comporre le parti del tutto e guidare il lettore nella navigazione.


Per esempio, in Medicina, (dove io lavoravo prima di venire a Scienze umane) gli studenti hanno trovato particolarmente utile riportare in forma ipertestuale i passi necessari per affrontare lo studio dei pazienti ricoverati nei reparti in cui svolgono le attività pratiche di tirocinio; questi studenti hanno ripercorso i passi obbligati del procedimento clinico rappresentando ciascuno in una pagina: per la diagnosi differenziale si tratta di attivare una pagina per la verifica di ciascuna delle ipotesi diagnostiche: ad ogni passo del ragionamento corrisponde una pagina, in un esercizio di esplicitazione dei propri processi mentali.

Sempre nel Wiki, questi stessi studenti hanno poi scritto a più mani un ‘libro’ intitolato “Filosofia della Medicina e Medical Humanities” (di questo ipertesto riporto la pagina iniziale ma non i molti capitoli, che si trovano su un’altra piattaforma).



Rappresentazione grafica del caso clinico riprodotto qui, che consta di 13 pagine web. L’ipertesto che lo contiene consta di oltre 1.700 pagine che documentano lo studio di 120 pazienti:


Caso clinico in Medicina


Abbiamo molti esempi diversi di utilizzo del Wiki, che usiamo molto con il DiSLL e per gli studi di Linguistica e per l'apprendimento delle lingue straniere...