Dottorandi
XXXVII Ciclo
Manzoni Adriana
Laurea magistrale in Filosofia all’Università di Studi di Napoli “Federico II”
Supervisore: prof. Sandro Chignola
Ricerca di dottorato: Dottorato PON Green in Filosofia Politica. Il progetto di ricerca si incentra sul rapporto tra essere umano, tecnica e natura nel modo di produzione capitalista come «der prozessierende Widerspruch» secondo Karl Marx, movimento osservato all’interno della “grande industria”, con un focus specifico sul ruolo – distruttivo eppure potenzialmente trasformativo – di scienza e tecnologia rispetto al ricambio materiale fra uomo e natura (concetto marxiano di Stoffwechsel). L’intento è quello di far emergere la funzione dinamica di alcuni assi concettuali del discorso marxiano (limite, resistenza, distruzione, riproduzione) per attraversare criticamente lo stato dell’arte dell’eco-marxismo e il dibattito (soprattutto istituzionale) in merito al processo di transizione ecologica come “risposta” alla crisi ambientale attuale, nella relazione fra risorse e proprietà.
Pubblicazioni
· Recensione del volume di Roberto Fineschi, Marx, Scholè, Brescia, 2021 su Universa. Recensioni di filosofia, Vol. 11 , No 1 (Giugno 2022).
. Recensione del volume di Jacopo Nicolò Bergamo, Marxismo ed ecologia. Origine e sviluppo di un dibattito globale, Ombre Corte, Verona, 2022 (in corso di pubblicazione su Universa. Recensioni di filosofia, Vol. 11/No 2 (Dicembre 2022)
. Disiecta Membra. Note per una riflessione critica su alterità e non-identità in T. W. Adorno, in S. Cannizzo, B. Melito, F. Montesi (a cura di), Disperdersi. Una ricognizione sulla crisi dell’Io (in corso di pubblicazione presso l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici).