Giornata di studi su gioco e ricerca scientifica

Giornata di studi su gioco e ricerca scientifica

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 0

Si avvisano gli studenti che martedì 12 dicembre è stata organizzata la giornata di studi Il gioco nella ricerca, la ricerca in gioco. Metodi, strumenti, applicazioni dalla prof.ssa Valentina Cantone e dal Prof. Nicola Orio del Dipartimento dei Beni Culturali.

L'evento è di particolare interesse per gli studenti di PGT, perché viene dato ampio spazio all'utilizzo di tecniche di gamification per la promozione turistica. Per questo motivo, a chi parteciperà a tutte le attività e stilerà una breve relazione sul rapporto tra gioco e turismo, sarà riconosciuto 1 CFU tra le attività seminariali.

La partecipazione completa prevede quindi:

  • Lunedì 11 dicembre, ore 8:30-10:00, Aula Magna di Storia: lezione su gamification e turismo (Nicola Orio, Francesco Mazzai)
  • Martedì 12 dicembre, ore 9:00-13:00, Aula Magna di Storia: convegno "Il gioco nella ricerca, la ricerca in gioco. Metodi, strumenti, applicazioni"
  • Martedì 12 dicembre, ore 14:30-17:00, ritrovo in Aula Magna a Storia, sviluppo per le vie di Padova: caccia al tesoro "Il papiro di Galileo", organizzata da Play the City
  • Entro venerdì 22 dicembre: consegnare via mail al Prof. Orio (nicola.orio@unipd.it) una relazione sulle tecniche di gamification e la loro applicazione al turismo

Per partecipare alla caccia al tesoro è necessario iscriversi. Gli studenti di PGT possono farlo utilizzando il seguente form di iscrizione online oppure, per tutti gli altri, andando direttamente al sito di Play the City.

Per coprire il costo del materiale che sarà consegnato per partecipare alla caccia al tesoro, sarà necessario versare una quota di iscrizione di 10 euro direttamente all'inizio della caccia al tesoro. La quota per chi non è studente universitario è di 20 euro.