Ciclo conferenze “Visualizzare la storia dell’architettura”

Ciclo conferenze “Visualizzare la storia dell’architettura”

di Michela Milanato -
Numero di risposte: 0

Il ciclo di conferenze intende illustrare ricerche che hanno come obiettivo quello di sperimentare nuovi modi si studiare e di spiegare la storia degli edifici, coniugando metodi storici tradizionali con tecnologie multimediali. Attraverso le nuove modalità di studio, narrazione e comunicazione del patrimonio storico-architettonico si propone di reinterpretare la storia di alcuni luoghi (il sito della Biennale di Venezia e quello delle Grandi Gallerie dell’Accademia) sulla base di fonti documentarie e immagini urbane (come la pianta di Jacopo de’ Barbari).

 

Gli studenti sono invitati a partecipare. La partecipazione, documentata, alle tre conferenze e una breve relazione indirizzata a elena.svalduz@unipd.itconsentirà agli studenti di ottenere 1 credito. 

 

 

Martedì 9 ottobre, ore 16-18, Museo Correr, Salone da Ballo

Conferenza di Kristin Huffman (Duke University) sulle piante di Venezia;

Giovedì 11 ottobre, ore 18-20, Forte Marghera, aula studio

Conferenza del gruppo Visualizing Venice sulle trasformazioni dell’insula di San Giuseppe (Biennale) coordina Francesca Castellani;

Mercoledì 31 ottobre, ore 16.30-18.30, Gallerie dell’Accademia, Salone Selva

Conferenza del gruppo Visualizing Venice sulle trasformazioni dell’insula della Carità (Accademia) coordina Elena Svalduz.