Ciclo conferenze “Visualizzare la storia dell’architettura”
Il ciclo di conferenze intende illustrare ricerche che hanno come obiettivo quello di sperimentare nuovi modi si studiare e di spiegare la storia degli edifici, coniugando metodi storici tradizionali con tecnologie multimediali. Attraverso le nuove modalità di studio, narrazione e comunicazione del patrimonio storico-architettonico si propone di reinterpretare la storia di alcuni luoghi (il sito della Biennale di Venezia e quello delle Grandi Gallerie dell’Accademia) sulla base di fonti documentarie e immagini urbane (come la pianta di Jacopo de’ Barbari).
Gli studenti sono invitati a partecipare. La partecipazione, documentata, alle tre conferenze e una breve relazione indirizzata a elena.svalduz@unipd.it consentirà agli studenti di ottenere 1 credito.
1) Martedì 9 ottobre, ore 16-18, Museo Correr, Salone da Ballo
Conferenza di Kristin Huffman (Duke University) sulle piante di Venezia;
2) Giovedì 11 ottobre, ore 18-20, Forte Marghera, aula studio
Conferenza del gruppo Visualizing Venice sulle trasformazioni dell’insula di San Giuseppe (Biennale) coordina Francesca Castellani;
3) Mercoledì 31 ottobre, ore 16.30-18.30, Gallerie dell’Accademia, Salone Selva
Conferenza del gruppo Visualizing Venice sulle trasformazioni dell’insula della Carità (Accademia) coordina Elena Svalduz.