Char07

Char07

di ILENIA LEARDINI -
Numero di risposte: 12

L' attività richiede di usare font Arial, ma questo font non mi compare presente su Open Office 

Re: Problema con attività char07.odt

di Nicola Orio -

E' molto strano, è la prima volta che mi viene segnalato questo problema, su quasi 900 studenti che hanno svolto la stessa attività l'anno scorso.

Ho controllato nelle mie versioni di LibreOffice e OpenOffice e ci sono diverse versioni di Arial (base, black, narrow, unicode, ...).
Tra l'altro Arial Unicode MS è uno degli stili di default nel documento che vi viene inviato, quindi anche se non trova lo stile Arial base va bene anche se usa Arial Unicode MS.

Nel caso non trovasse nessun tipo di variante di Arial dovrebbe indicare che versione di OpenOffice ha a disposizione, dovrebbe essere possibile scaricare i font.

Re: Problema con attività char07.odt

di Davide Puzzolo -

Buongiorno,


anch'io presento un problema con l'attività char07. Come da indicazioni, ho provato più volte ad applicare il font Arial, prima a più parole, poi solo ad una, ma ugualmente l'esito dell'attività continua ad essere negativo.

Re: Problema con attività char07.odt

di Nicola Orio -

Ho controllato gli ultimi due file che ha inviato e forse c'è un problema con il salvataggio del file, perché nessuno dei due ha una o più parole con font Arial.
Tutto il testo risulta scritto in Liberation Serif.

Provi a controllare, perché risulta che il file ha allegato non è stato nemmeno editato.

Re: Problema con attività char07.odt

di ANTONIO DE LEO -

Salve anch'io, che uso un pc della biblioteca, non trovo Arial tra le opzioni, ho cercato su internet la possibilità di inserire Arial, tra i vari formati, ma dovrei scaricare un aggiornamento di libreoffice, ma non essendo un mio pc non posso farlo, a essere precisi il programma è libreoffice 3.5

Re: Problema con attività char07.odt

di Nicola Orio -

Grazie della segnalazione, avevo scelto Arial perché è quello più diffuso (già Times New Roman è in alternativa a Times a seconda dei sistemi). Per il software di correzione va bene anche una qualsiasi variante, basta che ci sia il nome Arial dentro.

Quali sono i font a disposizione nel PC della biblioteca? Mi dica quelli di default che li aggiungo nelle istruzioni e nel sistema di correzione automatica.

Re: Problema con attività char07.odt

di ANTONIO DE LEO -

La ringrazio per avermi risposto.

Io svolgo gli esercizi dalla biblioteca di via del Vescovado, la biblioteca di storia.


L'elenco completo dei font disponibili è il seguente:

Bitstream Charter

Century Schoolbook L

Courier 10 Pitch

DejaVu Sans

DejaVu Sans Condensed

DejaVu Sans Light

DejaVu Sans Mono

DejaVu Serif

DejaVu Serif Condensed

FreeMono

FreeSans

FreeSerif

gargi

Garuda

Gentium

Gentium Basic

Gentium Book Basic

GentiumAlt

KacstArt

KacstBook

KacstDecorative

KacstDigital

KacstFarsi

KacstLetter

KacstNaskh

KacstOffice

KacstOne

KacstPen

KacstPoster

KacstQurn

KacstScreen

KacstTitle

KacstTitleL

Kedage

Khmer OS

Khmer OS System

Kinnari

Liberation Mono

Liberation Sans

Liberation Sans Narrow

Liberation Serif

Lohit Bengali

Lohit Gujarati

Lohit Hindi

Lohit Punjabi

Lohit Tamil

Loma

Mallige

Meera

mry_KacstQurn

Mukti Narrow

Nimbus Mono L

Nimbus Roman No9 L

Nimbus Sans L

Norasi

OpenSymbol

Phetsarath OT

Pothana2000

Purisa

Rachana

Rekha

Saab

Sawasdee

TakaoPGothic

Tlwg Typist

Tlwg Typo

TlwgMono

TlwgTypewriter

Ubuntu

Ubuntu Condensed

Ubuntu Light

Ubuntu Mono

Umpush

Untitled1

URW Bookman L

URW Chancery L

URW Gothic L

URW Palladio L

utkal

Vemana2000

Waree


Ho ovviamente escluso i font che portavano a scrivere in simboli, i font messi in elenco sul testo del esercizio portavano sempre a una scrittura in caratteri latini, non ho trovato tracce di Arial, neanche questa volta, neanche accompagnato da altri termini come base, black, narrow, unicode o altro.


La ringrazio per la cortese attenzione e mi scuso se l'elenco è troppo lungo e non sufficientemente sintetico.

Re: Problema con attività char07.odt

di Nicola Orio -

Grazie della lista, in effetti non c'è molta sovrapposizione con i font che sono a disposizione normalmente, credo che Courier sia la scelta più semplice.

Modificherò il software entro venerdì prossimo, spero prima, dando avviso qui nel forum.

Re: Problema con attività char07.odt

di ANTONIO DE LEO -

Salve, scusi per il disturbo, per la mancanza di font Arial nei pc della biblioteca di via del vescovo che faccio? Vado in un altra biblioteca e se si quale? Cambia lei il programma e fa accettare risposte diverse da quelle scritte in Arial? Sono bloccato da troppo tempo su un singolo esercizio, rischio di non poter fare l'esame, la ringrazio per l'attenzione.

Re: Problema con attività char07.odt

di Nicola Orio -

Scusi, ha ragione. Oggi le ho corretto a mano l'esercizio ma ho dimenticato di avvisarla. Domani le dovrebbe arrivare la nuova attività (nel caso mi faccia sapere, ma dovrebbe essere tutto a posto).

Re: Problema con attività char07.odt

di ALESSANDRA TOFFANIN -

Buongiorno, 

Ho un problema con l’inserimento del font Arial: sto svolgendo gli esercizi di ack dallo smartphone e utilizzo il programma Office 700 Lite (versione di OpenOffice per dispositivi mobili), e tra i caratteri non mi compare il font Arial e nemmeno una sua possibile variante.

Non so come svolgere l’esercizio, in quanto il sistema continua a darmi esito negativo. 

Grazie in anticipo per l’attenzione, cordiali saluti

Re: Problema con attività char07.odt

di Nicola Orio -

Come ha visto è un problema che è già emerso in un caso lo scorso semestre, ma che è stato superato utilizzando uno dei computer che l'Ateneo mette a disposizione.
Devo trovare un'alternativa valida, ma farlo adesso con gli studenti che stanno svolgendo le attività è sempre un rischio fare delle modifiche.

Chiedo quindi anche a lei di utilizzare, solo per questa attività, un device diverso da quello che usa di solito. Avevo scelto Arial perché, con tutte le sue varianti, sembrava il più diffuso, ma evidentemente non lo è così tanto.

Re: Problema con attività char07.odt

di MATILDE SCATTOLIN -

ciao, anche io uso quel programma e io ho scritto nell’opzione dei caratteri” Arial” e mi ha cambiato il font della parole (ovviamente prima avevo selezionato la parola) 

spero di esserti stata di aiuto