Styl03

Styl03

di NIL MALYGUINE -
Numero di risposte: 37

 "creare un nuovo stile di nome 'Ack' che abbia tra le sue caratteristiche l'essere centrato e un'interlinea doppia"

Sull'interlinea non ci sono problemi, ma non capisco come "centrare" nel menu degli stili

Re: styl03

di Nicola Orio -

Nella mia versione di LibreOffice utilizzando il solito menu Stili → Modifica stile... e selezionando il tab Allineamento si può fare senza grossi problemi.

Tenga conto che l'attività è una generalizzazione di una che ha già fatto: para09.

Re: styl03

di Nicola Orio -

Grazie della segnalazione, il problema però è a monte, nel senso che era proprio il file che aveva inviato a non avere la formattazione richiesta. Non so se magari ha inviato prima di salvare oppure se il suo software non ha preso la formattazione.
Comunque l'importante è che possa procedere.

Re: styl03

di SHARON GIULIA VITULLI -

Buonasera professore,

scusi se la disturbo ancora, ma ho lo stesso problema di styl02 con styl03, seppur svolgendo l'attività corretta me la da sbagliata. Penso che riguardi sempre il solito problema.A questo punto presuppongo che sia un problema del mio computer.

Grazie

Re: styl03

di Nicola Orio -

Grazie di aver segnalato il problema e come ha fatto a risolverlo.

Ogni anno incontro sempre nuove varianti nel modo in cui vengono salvati i file, per cui il software di correzione è sempre in continua evoluzione. Vedrò di tenere conto anche del modo in cui il suo computer salva i dati.

Re: styl03

di ALESSIA PETTENUZZO -
Buongiorno,

purtroppo sto riscontrando problemi con questa attività e dopo averla inviata per ben tre volte non riesco a capire dove sia il mio errore. Ormai dopo styl01 e styl02 sono abbastanza convinta di creare lo stile Ack nel modo giusto; per quanto riguarda la doppia interlinea: stili - modifica stile - rientri e spaziature (interlinea doppia). Per quanto riguarda la centratura: stili - modifica stile - allineamento (al centro).

Ringrazio per la disponibilità. 

Re: styl03

di ALESSIA PETTENUZZO -
Buonasera, 

purtroppo a causa di problemi tecnici non sono riuscita a svolgere l'attività in questi giorni. Questa sera ho finalmente avuto l'opportunità di lavorare al documento ma rimango ancora bloccata a styl03; non riesco ancora a dare una spiegazione al fatto che nel documento non ci sia nessuno stile chiamato Ack. Le spiego la mia procedura: F11, stili di carattere, creo Ack e clicco "applica".

La ringrazio per la disponibilità.

Re: styl03

di Nicola Orio -

Ho controllato e l'ultimo file allegato alla sua mail ha tutti i paragrafi con lo stesso tipo di formattazione (quella richiesta: centrato, interlinea doppia). A causa di questo LibreOffice ha modificato le impostazioni dello "Stile predefinito" riportando queste due caratteristiche e ha creato uno stile "Ack" senza nessuna caratteristica.

Questo comportamento è normale e comprensibile. I programmi di videoscrittura definiscono gli stili in base ad uno stile base (chiamato appunto "Stile predefinito"), indicando le differenze degli altri stili a partire da questo. Per cui se un documento ha, ad esempio, come carattere prevalente il font Arial questa informazione viene riportata nello "Stile predefinito" e il tipo di carattere di tutti gli altri stili viene indicato solo se è diverso da Arial. La stessa cosa vale per l'interlinea e qualsiasi altra caratteristica.

Per cui le conviene ripartire dal file che le ha inviato il sistema, selezionare solo un paio di paragrafi (come ho detto già nel forum, meglio non al primo che può creare analoghi problemi con la definizione dello "Stile predefinito") e creare per loro lo stile Ack con le due caratteristiche richieste.

Re: styl03

di Nicola Orio -

Ho controllato gli ultimi file che ha inviato. Credo che il problema sia che in alcuni casi ha applicato lo stile a tutto il documento, e quindi durante il salvataggio lo stile non viene riconosciuto per Ack ma per lo stile predefinito, per cui Ack non ridefinisce queste caratteristiche.

Un altro problema, che ho segnalato anche in altre parti del forum si ha con alcune versioni di LibreOffice e di MsWord quando Ack è lo stile del primo paragrafo. Pare che durante il salvataggio questi software considerino come stile di riferimento il primo che si incontra nel documento e modifichino il modo in cui viene salvato.

Per cui le suggerisco di riprovare per un'ultima (speriamo) volta applicando lo stile Ack al secondo o al terzo paragrafo e lasciando il resto del documento inalterato (che è il modo in cui si opera quanto si crea un nuovo stile).

Mi faccia poi sapere qui nel forum se ha risolto il problema.

Re: styl03

di ANDREA LAZZARIN -

Buongiorno, 

con la presente chiedo gentilmente di darmi una mano per risolvere questo problema: ho rifatto l'attività mille volte ma non sono riuscito a farla andare a bon fine. Ho letto tutti casi che sono stati segnalati riguardo questa attività nel forum e nonstante tutto ciò non mi va!. Se dovesse fornirmi indicazione, gentilemente mi le dia passo per passo perchè non vorrei rifare altre mille volte la stessa cosa. Grazie in anticipo




Ciao Ahmida Suliman Habeb,
mi pare che tu abbia duplicato un thread e ti sia dimenticato di spiegare in che cosa consiste l'attività in questione.
Per risponderti io ho ritenuto utile intervenire qui nel forum dopo aver riportato la tua richiesta per chiarezza espositiva e avere provato a riprendere in mano l'attività che ho svolto correttamente qualche giorno fa.
Io personalmente sto utilizzando OpenOffice Writer.
Provo a darti qualche indicazione, sperando di essere sufficientemente chiaro e soprattutto di non commettere errori.
Ho cliccato con il tasto sinistro all'inizio di un paragrafo (per sicurezza evito sempre di lavorare sul primo paragrafo, rispettando i consigli del Professor Orio), ho selezionato "formato", "stili e formattazione", "nuovo stile dalla selezione" (icona col segno "più" di colore verde), ancora "nuovo stile dalla selezione", dopo che mi si è aperta una finestra ho scritto sotto a "nome stile" la parola "Ack" rispettando la maiuscola e le minuscole, sopra la stessa ho premuto col tasto destro e selezionato "modifica", ho scelto l'interlinea doppia su "rientri e spaziature" e posto il pallino su "centrato" su "allineamento". Infine ho selezionato "ok", come puoi probabilmente immaginare.
Buona serata, ricordati di segnalare se riesci a risolvere.
Andrea Lazzarin.

Re: styl03

di AHMIDA SULIMAN HABEB -

Buongiorno,

Con la prsente v'informo che sono riuscito a svolgere l'ativita in oggetto citato grazie all'indicazione fornitemi da Andrea Lazzarin<<Ho cliccato con il tasto sinistro all'inizio di un paragrafo (per sicurezza evito sempre di lavorare sul primo paragrafo, rispettando i consigli del Professor Orio), ho selezionato "formato", "stili e formattazione", "nuovo stile dalla selezione" (icona col segno "più" di colore verde), ancora "nuovo stile dalla selezione", dopo che mi si è aperta una finestra ho scritto sotto a "nome stile" la parola "Ack" rispettando la maiuscola e le minuscole, sopra la stessa ho premuto col tasto destro e selezionato "modifica", ho scelto l'interlinea doppia su "rientri e spaziature" e posto il pallino su "centrato" su "allineamento". Infine ho selezionato "ok", come puoi probabilmente immaginare>>.

Ti ingrazio ancora Andrea Lazzarin. Il tuo suggerimento è stato molto fluido!

Re: styl03

di EUGENIA PELLEGRIN -

Buongiorno Ahmida, scusa sto tentando di seguire le tue indicazioni, ma ancora risulta errato; quando dici "minuscole, sopra la stessa ho premuto col tasto destro..." sopra la stessa cosa?, La parola? La finestra? Non riesco a venirne fuori, grazie          Eugenia

Re: styl03

di AHMIDA SULIMAN HABEB -

Buongiorno Eugenia,

No con le minuscole intendevo come la consegna ti viene fatta. Ad esempio Ack e non ack! e poi forse ho capito perchè ti ti lo accetta. un'a volta che applichi le funzione richieste, salva il file e esci dal file e rientra di nuovo e controlla se le funzione sono rimaste impostate, perchè a me succedevo che impostavo le funzione richieste e salvavo e subito inviavo il file e mi arrivava un esito negativo. Ergo, mi è stato segnato che la seconda impostazione"centrato" non veniva salvato, quindi ho aperto di nuovo il file che avevo inviatro e ho impostato di nuovo "centrato" e l'ho inviato di nuovo e così sono riuscito a risolvere questo esercizio.

Re: styl03

di ALESSANDRA ZULATO -

Salve Prof.

Stranamente, pur avendo creato lo stile Ack col tasto dx da stili e poi modifica stile, da cui cliccando su predefinito son riuscita a visualizzare nuovo e ad eliminare stile predefinito, poi ho semplicemente impostato , sempre col tasto dx, interlinea doppio e poi dalla scheda allineamento, centrato. Sempre dalla scheda che compare dopo esser riuscita a creare un nuovo stile, ho cambiato nome di stile predefinito e ci ho scritto Ack.

Il sistema pero' mi da' esito negativo.

Puo' dirmi per cortesia che passaggio ho sbagliato, perche' ho riprovato piu' volte a fare l' esercizio.

Grazie mille Prof.

Cordialmente

Alessandra Zulato

Re: styl03

di ALESSANDRA ZULATO -

Salve Prof.

Stranamente, pur avendo creato lo stile Ack col tasto dx da stili e poi modifica stile, da cui cliccando su predefinito son riuscita a visualizzare nuovo e ad eliminare stile predefinito, poi ho semplicemente impostato , sempre col tasto dx, interlinea doppio e poi dalla scheda allineamento, centrato. Sempre dalla scheda che compare dopo esser riuscita a creare un nuovo stile, ho cambiato nome di stile predefinito e ci ho scritto Ack.

Il sistema pero' mi da' esito negativo.

Puo' dirmi per cortesia che passaggio ho sbagliato, perche' ho riprovato piu' volte a fare l' esercizio.

Grazie mille Prof.

Cordialmente

Alessandra Zulato

Re: styl03

di ALESSANDRA ZULATO -

Salve Prof.

Stranamente, pur avendo creato lo stile Ack col tasto dx da stili e poi modifica stile, da cui cliccando su predefinito son riuscita a visualizzare nuovo e ad eliminare stile predefinito, poi ho semplicemente impostato , sempre col tasto dx, interlinea doppio e poi dalla scheda allineamento, centrato. Sempre dalla scheda che compare dopo esser riuscita a creare un nuovo stile, ho cambiato nome di stile predefinito e ci ho scritto Ack.

Il sistema pero' mi da' esito negativo.

Puo' dirmi per cortesia che passaggio ho sbagliato, perche' ho riprovato piu' volte a fare l' esercizio.

Grazie mille Prof.

Cordialmente

Alessandra Zulato

Re: styl03

di Nicola Orio -

Ho controllato il suo file, e le caratteristiche richieste non sono dello stile Ack, tanto è vero che se posiziona il cursore in uno qualsiasi dei paragrafi seguenti e applica lo stile Ack il testo riprende la forma normale (provi anche lei per sincerarsi).

Non so che software stia usando, ma conviene che utilizzi i menu. Per LibreOffice: Stili → Nuovo stile... (oppure Stili → Modifica stile... se lo stile Ack esiste già). Da lì sceglie le opzione richieste all'interno delle schede della finestra di dialogo.

Re: styl03

di ALESSANDRA ZULATO -

Salve Prof.

MI scusi se la disturbo ma l' esercizio non mi riesce neancora: eppure mi risulta lo stile Ack in quanto ho tolto lo stile predefinito. IO sto usando Openoffice writer. Ho tentato

l' esercizio almeno 20 volte ma non mi riesce.

Non so piu' che fare. Mi aiuti Lei

Grazie mille

Cordialmente

Alessandra


Re: styl03

di Nicola Orio -

Dovrebbe seguire le istruzioni che le ho già scritto, non togliere lo Stile predefinito ma selezionare un paragrafo (meglio non il primo), applicare lo stile Ack, vedere come ho appena visto io che la formattazione non è quella richiesta, e selezionare Stili → Modifica stile... e nella finestra di dialogo che le appare, applicare la formattazione richiesta.

Anche nell'ultimo file che ha inviato la formattazione non è una caratteristica generale dello stile ma una caratteristica locale che ha applicato al di sopra dello stile.
Per farmi capire meglio, se lei prende un paragrafo qualsiasi di un testo, diciamo lo stile Normale e mette una o più parole in grassetto, anche tutte, non sta modificando lo stile Normale sta solo dicendo che vuole che le parole di quel particolare paragrafo siano in grassetto.
Se invece vuole che tutte e sempre le parole dello stile Normale siano in grassetto allora deve fare una modifica dello stile, sempre utilizzando Stili → Modifica stile....

Re: styl03

di ALESSANDRA ZULATO -

Buongiorno prof. Ho rispedito l' esercizio styò 03 applicato sta volta ad un solo paragrafo.

Io non so fare un procedimento diverso da quello che ho fatto finora; l'unica differenza e' che lo stile Ack e la formattazione richiesta, anzicheì applicarla a tuto il testo, l' ho applicata ad un  solo paragrafo ( non al primo).

Spero che vada bene.

Cordialmente

Alessandra Zulato

Re: styl03

di ALESSANDRA ZULATO -

Buongiorno Prof.

Ho problemi per la n esima volata con styl 03.

Non ne vengo fuori. E non ne posso piu'.

SE Ack negli esercizi pecedenti l'ho fatto giusto, perche' ora su styl 03 è sbagliato? Non penso che sia  sbagliata la formattazione interlinea doppia e allineamento centrato che ho applicato DOPO ovviamente aver applicato lo stile Ack.

Se puo' darmi una mano.

Grazie Prof.

Alessandra Zulato

Re: styl03

di Nicola Orio -

Credo che la cosa essenziale sia che lei segua le istruzioni che le ho già dato e non continui a seguire lo stesso procedimento. Fino ad ora lei ha modificato localmente delle caratteristiche di un paragrafo ma non dello stile nel suo complesso.

Mi spiego meglio, se lei prende uno stile qualsiasi, diciamo Corpo del testo, e mette tutto un paragrafo con sfondo giallo, non vuol dire che ha modificato lo stile Corpo del testo in modo che tutti i paragrafi con quello stile saranno con sfondo giallo. Vuol dire semplicemente che quel particolare paragrafo avrà lo sfondo giallo. Analogamente se lei applica localmente l'interlinea doppia ad un paragrafo con stile Ack questo non vuol dire che tutti i paragrafi con stile Ack avranno questa caratteristica.

Quindi le ripeto che, dopo aver creato lo stile Ack (cosa che ha già fatto), le basta selezionare il menu Stili → Modifica stile... e impostare lì le caratteristiche richieste.
Se per qualche suo motivo non volesse utilizzare questa funzione c'è anche un'altra possibilità: visto che ha già applicato tutte le impostazioni e le basta associarle allo stile, è sufficiente che con il cursore all'interno del paragrafo Ack selezioni il menu Stili → Aggiorna stile che associa la formattazione locale a quella dello stile che sarà applicata a tutti i paragrafi.

Potrebbe esserle utile anche questa guida che ho trovato in rete cercando un modo più chiaro per spiegarmi. E' un po' lunga ma copre tutto l'argomento.

Re: styl03

di ALESSANDRA ZULATO -

Salve Professore.

Provo a spiegarLe piu' in dettaglio le mie operazioni.

Sulla casella in alto  a sx dotto la casella file, modifica etc, ho messo stile extra e cosi selezionando tutto il testo, da li col tasto dx ho fatto modifica stile e poi nuovo e mi si è aperta una finestra da cui sulla prima stringa ho mofdificato il nome dello stile ad Ack- Se avessi scelto modifica stile da tasto dx sul testo, non sarei riuscita a modificare il nome dello stile (predefinito ad esempio, o corpo del testo). Poi sempre in quella finestra, sotto c' è un'altra stringa con scritto sotto area e risulta corpo del testo.

Per cui io son riuscita ad applicare lo stile Ack quando, sempre col tasto dx mi si è aperto un elenco di stili e cliccandoo in alto su stili paragrafo, che ha un'icona simile a caratteri non visibii, ho cliccato su corpo del testo e poi col tasto dx ho cambiato cliccando nuovo e non  modifica. C e' anche l'opzione elimina.

Poi sempre col tasto dx ho fato la formattazione solita di llineamento centrato e interlinea doppio.

Se non riesco per cortesia mi dica Lei perche' con modifica stile non cambio lo stile, perche' dalla finestrella che mi si apre, il nome dello stile resta in grigio, cioe' non modificabile.

Grazie dell' attenzione

Cordiali saluti

Alessandra

Re: styl03

di Nicola Orio -

Opzione numero 1: Provi a seguire le indicazioni che le ho dato. Utilizzando l'ultimo file che ha inviato, posizioni il cursore nel paragrafo con lo stile Ack che ha la formattazione richiesta (che però non è ancora una caratteristica dello stile) e selezioni dal menu Stili → Aggiorna stile.
Così funziona, ho appena provato.

Opzione numero 2: Riparta dal file iniziale (basta che mandi una mail al solito indirizzo e le viene recapitato il file "pulito"). Posizioni il cursore sul secondo paragrafo.
Selezioni dal menu Stili → Nuovo stile... nella finestra di dialogo che le compare scriva Ack nella casella di testo che le compare scriva "Ack" (senza virgolette) e clicchi su OK.
Senza spostare il cursore selezioni dal menu Stili → Modifica stile... e, nella finestra di dialogo che le compare nella scheda Rientri e spaziature imposti l'interlinea doppia e nella scheda Allineamento imposti "al centro".
Anche così funziona, ho appena provato anche questo.

E' importante che provi a seguire le mie istruzioni perché, anche se è vero che con tutti i programmi di videoscrittura ci sono diversi modi per ottenere lo stesso effetto visivo, quello che le sto indicando (e che anche un migliaio di altri studenti sta leggendo) ha lo scopo di mostrare quante possibilità ci sono per personalizzare uno stile, nella speranza che la cosa sia utile al momento di scrivere la tesi di laurea.