Numb04

Numb04

di MAIRA GOTTARDO -
Numero di risposte: 61

Buonasera, ho avuto difficoltà nello svolgere l' attività numb04 in cui viene chiesto di inserire i numeri di pagina all' interno dell' intestazione, senza che la numerazione sia presente nella prima pagina. Grazie 

Re: Numb04

di ALESSANDRO LICHERI -

Inserisci l'intestazione e i numeri di pagina, premi il tasto F11 per aprire la finestra "stili e formattazione", ci dovrebbero essere 5 stili in una barra orizzontale, scegli "stili di pagina", tra le opzioni verticali scegli "prima pagina". Il numero della prima pagina dovrebbe sparire 

Re: Numb04

di Nicola Orio -

Grazie anche da parte mia.

Lo scorso semestre l'aiuto reciproco era scattato già dopo due-tre settimane, quest'anno fate un po' fatica a collaborare tra voi, per cui thread di questo genere sono particolarmente utili.

Re: Numb04

di ERIKA PERTILE -

Buongiorno, sono bloccata con l'attività Numb04, ho provato a farla 18 volte e continua a darmi esito negativo nonostante io abbia seguito le indicazioni di un ragazzo qui sul forum (che l'ha svolto correttamente) e cercato su internet.

Come posso fare?

Grazie mille, Erika Pertile


Re: Numb04

di MASSIMO BROMBIN -

Ciao,

inserisci l'intestazione e i numeri di pagina, poi seleziona "stili" e "gestisci stili". Si apre una finestra sul lato destro: seleziona "stili di pagina" (iconcina del foglio verticale) e, dall'elenco, seleziona "prima pagina".

Re: Numb04

di Nicola Orio -

Ringrazio anch'io Massimo Brombin per la dettagliata spiegazione.

Nel frattempo avevo controllato il file che aveva inviato Erika Pertile e l'errore era che, pur mancando il numero di pagina nella prima pagina, mancava anche lo spazio dell'intestazione, quindi la parte stampabile della prima pagina risultava più ampia delle altre, quindi differiva visivamente.

Re: Numb04

di Nicola Orio -

In effetti il suo file ha un formato diverso da quello degli altri. Mi riservo di controllare tra oggi e domani. Nel frattempo non ha senso che continui a riprovare.
Le faccio sapere qui nel forum quando le cose sono a posto.

Re: Numb04

di FRANCESCA PRESTIA -

Buona sera,

Ho anche io dei problemi con questa attività, ho provato decine di volte a svolgerla ma ogni volta mi dice che è sbagliata, ho provato a seguire le istruzioni scritte sopra ma ugualmente mi viene dato errore.

Grazie in anticipo per l'aiuto.


Re: Numb04

di Nicola Orio -

Ho visto che alla fine è riuscita a risolvere anche lei. Quindi inizio a rilassarmi su questa esercitazione, che hanno già svolto correttamente 241 studenti (mentre 7 hanno provato e non hanno ancora esito positivo).

Re: Numb04

di ALICE FATTORI -

Buongiorno ho avuto problemi nello svolgere l'attività numb04 con Word. Ho riprovato circa 11 volte a svolgere questa attività e apparentemente non ci sono errori nella procedura di inserimento dei numeri, poichè la numerazione della pagina avviene dalla seconda. Ho provato anche a cercare su Internet come fare questo esercizio e dopo aver seguito le istruzioni, la risposta che arriva è comunque errata.

Attendo risposta grazie .

sono riuscita a svolgere l'attività ma non riesco a svolgerla con Word. per svolgere l'attività con esisto positivo ho utilizzato LibreOffice, io di solito utilizzo Word. 


Re: Numb04

di Nicola Orio -

Bene che abbia risolto.

Da quel che mi risulta, questa è l'attività che risente di più dei problemi di incompatibilità tra MsWord e il formato .odt. Del resto chi ha provato a svolgere le attività con entrambi avrà notato che si procede in due modi decisamente diversi (e ammetto che quello con LibreOffice è meno intuitivo).

Re: Numb04

di ANASTASIA PECORARO -

Buonasera,

Pur avendo seguito le indicazioni del professore e dei miei colleghi, non riesco comunque a svolgere l’attività e non capisco perché. Ho inserito intestazione e numerazione, poi tra gli stili di pagina ho scelto ‘prima pagina’ e la numerazione si è cancellata dalla prima pagina, come scritto sopra. Tuttavia, l’esercizio continua ad essere sbagliato. La numerazione deve partire da 2, no? E lo spazio di intestazione nella prima pagina deve o non deve essere presente?

Re: Numb04

di Nicola Orio -

Ho controllato il suo file (l'ultimo che ha inviato) e il problema è che non ha inserito i numeri di pagina nell'intestazione, ma nella parte alta della pagina, mettendo a mano degli a capo e delle interruzioni di pagina.

In questo modo non è il sistema a gestire la numerazione delle pagine, ma deve farlo lei ogni volta, ad esempio quando inserisce o cancella delle parti di testo.

Re: Numb04

di ANASTASIA PECORARO -

In realtà ero abbastanza sicura di aver creato un’intestazione e successivamente di aver inserito la numerazione, non ho creato nulla ‘manualmente’...magari nei vari tentativi si è creata un po’ di confusione nell’esercizio, riproverò 

Grazie mille per il chiarimento!

Re: Numb04

di ELENA BREDA -

Ciao, pur cercando di seguire le indicazioni degli interventi del forum non riesco a svolgere l'attivita' correttamente. Ho messo i numeri nell'intestazione (vanno a pié pagina o in alto?) poi non trovo la sezione della gestione degli stili di pagina dove poter modificare la prima. Qualcuno riesce a spiegarmi passo passo il procedimento? grazie in anticipo

ps uso word 2013

Re: Numb04

di Nicola Orio -

Con MsWord l'attività è in realtà molto semplice da svolgere (è uno di quei casi in cui MsWord batte LibreOffice). Basta utilizzare il menu Inserisci → Numeri di pagina... e nella finestra di dialogo selezionare l'intestazione (che è la parte alta della pagina) e cliccare sul checkbox che indica di non riportare il numero nella prima pagina.

Credo che le informazioni che ha letto siano per LibreOffice.

Ma potrebbe essere un'idea fare comunque una prova con LibreOffice tra 40 anni, quando avrà risparmiato abbastanza per comprarsi un'auto nuova, in cuor suo ringrazierà ACK.

Re: Numb04

di ELENA BREDA -

Purtroppo non riesco a capire dove sbaglio: inserisci>numero di pagina>in alto>strumenti di intestazione > diversi per la prima pagina. Facendo cosi' il numero della prima pagina sparisce ma quando invio il risultato dell'attivita' é negativo.Cosa sto sbagliando?

Re: Numb04

di Nicola Orio -

Credo che una volta di più sia un problema di compatibilità tra MsWord e il formato ODT, ho controllato e nel suo caso il tipo di formattazione risultava diverso da quello previsto dallo standard. Ho aggiornato il software per tenere in conto anche di questa situazione, domani dovrebbe ricevere la nuova esercitazione (non le arriva la notifica).

Come ho detto più volte, solo LibreOffice (che può essere installato gratuitamente in tutte le piattaforme desktop e laptop) garantisce completa compatibilità con il formato.

Re: Numb04

di MARIAM NOFISS -

Buonasera.

Io sto usando Word, e nonostante il procedimento mi sembri corretto (inserisci -> numero di pagina -> in alto -> diversi per la prima pagina), il sistema continua a darmi esito negativo. Come posso fare? Ho sbagliato qualcosa? Grazie in anticipo

Re: Numb04

di ANTONIO MARTINI -

Buongiorno, ho provato più volte a svolgere l'attività numb04 con liberoffice. Ho inserito l'intestazione, ho gestito lo stile della prima pagina impostandola come prima pagina e ho inserito i numeri a partire dalla seconda pagina (sulla prima pagina non viene fuori niente, sulla seconda pagina viene fuori il numero 2). Ogni volta mi dice che non ho passato l'attività e non riesco a capire il perché. Grazie, buona giornata.

Re: Numb04

di Nicola Orio -

Ho visto che Mariam Nofiss nel frattempo ha risolto per conto suo.

Per quanto riguarda invece Antonio Martini ho controllato il file e, pur non comparendo il numero di pagina nella prima pagina, la formattazione mostra che c'è comunque uno spazio di intestazione per il numero anche nella prima pagina e, controllando gli stili, non risulta che questa abbia uno stile diverso dalle altre (in particolare, dovrebbe essere appunto lo stile Prima pagina).
Per questo motivo l'attività non risulta corretta.

Provi a ripartire seguendo l'ordine di attività indicato in questa guida online, per molti altri studenti (al momento 693) ha funzionato.

Re: Numb04

di ANNA MATTIONI -

Buonasera, ho provato svariate volte a risolvere l'esercizio ma senza riuscirci.

Ho utilizzato word seguendo la procedura

 inserisci intestazione> numero di pagina> diversi per la prima riga

Non riuscendoci ho provato ad utilizzare libreoffice seguendo i consigli del forum sopraelencati ma senza successo poichè riesco a togliere il numero dalla prima pagina ma così facendo tutte le pagine assumono lo stesso numero.



Re: Numb04

di Nicola Orio -

Da quello che scrive potrebbe essere che, come comando di campo ha inserito il numero totale delle pagine del documento (che è costante per ogni documento) invece del numero di pagina.
Il nome del campo è quasi uguale, non è improbabile sbagliarsi.

Re: Numb04

di Nicola Orio -

Ho controllato e lei ha terminato, circa due mesi fa, tutte le attività obbligatorie e quelle opzionali. Non mi è chiara quindi la sua domanda. Trova una risposta identica nell'altro thread che ha utilizzato.

Re: Numb04

di ANGELO BALDAN -

Egregio Professore,

è vero che ho terminato le attività obbligatorie e opzionali, ma erano basate su Libre Office. Adesso sto rifacendo, per conto mio, le stesse attività su Open Office, che è il programma che viene utilizzato all'esame. Sto constatando che i percorsi per svolgere le attività, in alcuni casi, sono identici ( o comunque facilmente assimilabili ), e in altri casi, come quello in oggetto, non sono identici.

Pertanto Le chiedo se posso essere aiutato nei casi in cui mi trovo in difficoltà, oppure se non sia il caso che ripeta tutte le attività in Open Office, prima di fare l'esame.

La ringrazio e La saluto.

Re: Numb04

di GLORIA FARA -

Buongiorno, pur avendo letto il suggerimento di altri per il completamento di questa attività, non riesco comunque a portarla a termine, poiché non riesco a proseguire dopo aver impostato l'intestazione e il numero di pagina. Scrivo quindi per ricevere un possibile aiuto. Grazie.

Re: Numb04

di GIULIA PELOS -

Buonasera, ho avuto dei problemi a svolgere l'attività numb04 e anche se ho avuto esito positivo (dopo aver seguito le indicazioni di un compagno), ho ancora dei dubbi. La consegna chiedeva di inserire i numeri di pagina all'interno dell' intestazione, quindi la parte alta della pagina, come anche indicato da lei nella consegna dell'attività page02. Vorrei sapere quindi perché la mia attività ha dato esito positivo anche se io ho inserito i numeri della pagina nel piè di pagina. Mi interessa sapere se ho dato io un'interpretazione o uno svolgimento sbagliato o se invece il problema è un altro. Grazie!

Ri: Re: Numb04

di Nicola Orio -

Complimenti per aver notato l'incongruenza!

In effetti per questa attività (e per altre due delle sessanta previste, che la invito a scoprire) il software è più permissivo nella correzione rispetto alla consegna.
La cosa è dovuta al fatto che, con alcune versioni di programmi di videoscrittura per dispositivo mobile (smartphone o tablet) utilizzate dagli studenti lo scorso anno, le impostazioni per evitare di numerare la prima pagina erano scritte in modo diverso rispetto allo standard.
Allora ho semplificato il codice in modo da considerare corretta l'attività in ogni caso di numerazione assente nella prima pagina, indipendentemente dall'effettiva posizione dei numeri di pagina, considerando che la cosa importante era che imparaste come non numerare la prima pagina.

Ri: Re: Numb04

di CARLOTTA PASSUELLO -

Buonasera,

ho provato a svolgere l'attività numb04 qualche volta con Word rileggendo i diversi consigli sul thread, ma nonostante nella prima pagina non ci sia la numerazione e nella seconda parta da 2 l'esito dell'attività risulta negativo.

Può essere che non funzioni perché sto usando word e non Libreoffice? Ho letto che l'anno scorso c'erano stati dei problemi a riguardo.

Grazie mille in anticipo!

Ri: Re: Numb04

di Nicola Orio -

In effetti non c'è una completa compatibilità tra MsWord e LibreOffice (né in un senso né nell'altro), per cui spesso il motivo è questo quando non riesce l'esercitazione numb04.

Rispondo anche a Massimiliano Caruso (che invece usa regolarmente LibreOffice) che ha segnalato un problema anche lui con numb04: nel suo caso ho visto che l'informazione di una numerazione particolare era indicata con un codice diverso rispetto allo standard; ho anche controllato e nel frattempo ha inviato un nuovo file e il risultato ora è corretto.

Ri: Re: Numb04

di FRANCESCO CENDRON -

Ho avuto lo stesso problema su libreoffice, seguendo le indicazioni di cui sopra scompare il numero dalla prima pagina, ma la numerazione delle pagine successive parte da 2, non riesco a venirne fuori. Grazie in anticipo a chi mi riuscirà ad aiutare.

Ri: Re: Numb04

di FRANCESCO CENDRON -

Riformulo meglio la richiesta: ho provato diverse volte a svolgere l'attività, ottenendo anche risultati apparentemente giusti, in cui effettivamente la numerazione parte dalla seconda pagina come richiesto, ma sono sempre risultati sbagliati. Ho impostato lo stile differenziato nella prima pagina tramite la finestra laterale e poi aggiunto la numerazione a partire dalla seconda pagina, e non mi spiego perché risulti sempre sbagliata.

Ri: Re: Numb04

di Nicola Orio -

Ho visto che anche Francesco Cendron ha inviato l'attività corretta. Potrebbe essere utile anche in questo caso che indicasse come ha risolto la cosa.
Al momento ci sono sei studenti che hanno iniziato l'attività numb04 e non hanno risultato positivo (mentre 465 la hanno già inviata corretta), consiglio anche a loro di provare direttamente con LibreOffice.

Ri: Re: Numb04

di MARIA ANTONIA MULAS -

Caro Prof. Nicola, 

Ho provato più volte a svolgere l' attività numb04 inerente a numerazione pagina partendo dalla seconda. Ho provato su Word e ora più volte da LibreOffice dai computer della biblioteca. Ho consultato la guida e anche il forum per cercare di seguire le istruzioni ma niente, mi dà sempre esito negativo. Cosa mi suggerisce di fare? Potrebbe controllare il file? Grazie . 

Saluti, 

Maria A. Mulas 

Ri: Re: Numb04

di Nicola Orio -

Ho controllato gli ultimi cinque file che ha inviato, di più di solito il sistema non ne tiene, e l'ultimo lo ha svolto con MsWord che presenta i già citati problemi di compatibilità. Gli altri quattro invece risultano svolti con OpenOffice ma nono sono corretti (sembra che tre su quattro siano uguali). Il numero di pagina è di fatti inserito come prima elemento della pagina, ma è nella zona del testo non nell'intestazione; in uno dei file mancano proprio i numeri di pagina.

Provi a inviarlo di nuovo utilizzando OpenOffice ma inserendo la numerazione nell'intestazione. Il procedimento è già stato descritto in queste pagine.

Approfitto anche per avvisare altri studenti che hanno provato più volte l'attività.
Maria Assunta Cominato e Martina Calore non hanno ancora un risultato corretto perché utilizzano MsWord. Invece Anna Rebato ha utilizzato in una prima fase MsWord e ha quindi inviato l'ultimo file con LibreOffice ma non ha inserito i numeri di pagina utilizzando le funzionalità di LibreOffice per cui l'esercizio non è del tutto corretto.

Ri: Re: Numb04

di ENRICO TESSAROLO -

buongiorno, ho provato a fare l'esercizio più e più volte senza ottenere risultato positivo, con word l'esercizio mi sembra corretto (controlli per verificare così da capire l'eventuale errore) ma forse, come scritto in precedenza ,il formato non è compatibile. ho deciso allora di utilizzare libre office ma, come scritto nella guida da lei mandata, il programma non mi permette di fare un azione indispensabile per la buona riuscita dell'esercizio, le allego la foto ,spero potrà aiutarmi. (il software non mi permette di modificare le interruzioni, dalla foto si vede che la selezione è in grigio è più chiaro e quindi non modificabile)

Allegato WhatsApp Image 2019-12-16 at 15.44.32.jpeg

Ri: Re: Numb04

di Nicola Orio -

Ho visto che nel frattempo anche lei ha risolto e che al terzo invio l'attività è risultata corretta. Da quello che posso vedere probabilmente è perché stava cercando di operare a livello di impostazioni di paragrafo mentre lo stile da utilizzare è quello di pagina.

Ho appena riprovato a svolgere l'attività (lo dico a beneficio di chi non ha ancora terminato) facendo nell'ordine questa serie di operazioni, con LibreOffice:

  1. Creo un'intestazione: Inserisci → Intestazione e piè di pagina → Riga di intestazione → Stile predefinito
  2. Con il cursore nella prima pagina ne differenzio lo stile: Stili → Gestisci stili
  3. Applico uno stile diverso per la prima pagina: Selezione del tab delle pagine, c'è un icona a forma di pagina che lo rappresenta, e tra le opzioni Prima pagina
  4. Inserisco i numeri di pagina: nella seconda pagina (del resto la prima non ha più l'intestazione) posiziono il cursore nell'intestazione e seleziono Inserisci → Numero di pagina oppure più in generale Inserisci → Comando di campo → Numero di pagina (questo credo sia l'unica opzione con OpenOffice)

Re: Numb04

di ANNA REBATO -

Continuo anch’io ad avere problemi con l’attività numb04..sto usando word come ho usato in tutte le altre attività..continuo a ricevere però esito negativo anche se il procedimento a me sembra giusto:inserisci>intestazione>numeri di pagina e schiacciando su progettazione schiaccio poi diversi per la prima pagina e il numero nella prima pagina in effetti scompare..l’esito però continua a essere negativo..

Come posso fare per risolvere questa attività?

Ri: Re: Numb04

di Nicola Orio -

Ho visto che ha risolto anche lei passando a LibreOffice per svolgere questa attività.

In effetti fino ad ora credo che sia l'unica che non è completamente compatibile tra i diversi software. Colgo l'occasione per suggerire anche ai tre studenti che hanno provato più volte a inviare l'attività numb04 e che ancora non hanno esito positivo, di provare a utilizzare LibreOffice o OpenOffice. Se non desiderano installarlo nei loro computer/tablet/smartphone ci sono comunque i computer disponibili nelle biblioteche di Ateneo.

Ri: Re: Numb04

di Elena Marcati -

Buongiorno, ho provato diverse volte ad eseguire l'attività numb04 con Word, ma nonostante io abbia seguito i consigli del forum mi risulta errata l'attività. Il procedimento che seguo è: inserisci -> numero di pagina -> posizione in alto -> tolgo il tic dal "numero sulla prima pagina". Qualcuno potrebbe individuare il mio errore?

Vi ringrazio molto in anticipo

Elena Marcati


Ri: Re: Numb04

di Nicola Orio -

Come è emerso già in questo thread questa è un'attività per cui non c'è completa compatibilità tra MsWord e LibreOffice (e il suo formato .odt).
Le consiglio, per risolvere definitivamente il problema, di utilizzare LibreOffice oppure OpenOffice che fino ad ora non hanno dato problemi con questa attività.

Ri: Re: Numb04

di BENEDETTA NARDUZZO -

buongiorno, ho provato a fare l'esercizio due volte e pensavo di aver fatto giusto... ho impostato la numerazione delle pagine partendo dalla seconda (da 2 in poi), la numerazione è inserita nell'intestazione, non riesco a capire dove sbaglio 

Ri: Re: Numb04

di GABRIELE LIBERA -

Anche io fatto l’attività corretta con libreoffice ma ogni volta che lo mando mi risulta negativo. Infatti se visualizzo il file all'interno della mail, la numerazione è solo su la prima pagina, mentre se lo scarico; lo stesso file, aperto con libre office mi da l'esatto opposto, la numerazione corretta.


Ri: Re: Numb04

di Nicola Orio -

Ho visto che l'attività le è stata considerata positiva quando ha usato OpenOffice, mentre dice che non è risultata positiva con LibreOffice. Controllerò se i due software salvano in modo differente i file.

Ri: Re: Numb04

di DANIELA MARINELLI -
Buongiorno, ho provato a svolgere l'attività con libre office diverse volte e non riesco a capire perché non viene accettata pur risultando inseriti i numeri di pagina a tutti i fogli fatta eccezione per la prima pagina.  sapete darmi qualche suggerimento? vi ringrazio anticipatamente

Ri: Re: Numb04

di Nicola Orio -

Ho controllato il suo file, ed effettivamente è corretto ma salvato in un formato leggermente diverso da quello standard.

Per cui ho modificato il software di correzione in modo da tenere in considerazione anche questa variazione.
Con l'occasione ho controllato anche altri studenti che potevano avere avuto lo stesso problema, e oltre a Daniela Marinelli c'è anche Angela Lugnan.
Quindi chiedo a entrambe di inviare di nuovo l'attività che dovrebbe risultare corretta.

Ri: Re: Numb04

di Nicola Orio -

Colpa mia, la modifica del software era rimasta in zona sviluppo e non l'avevo messa in produzione...
Scusi se le ho fatto perdere tempo.

Ho comunque controllato e l'ultima attività che ha inviato è stata svolta con MsWord per cui si ricade nel problema classico per questa attività. Torni a usare LibreOffice e nel caso mi scriva di nuovo.