Spec02

Spec02

di LAURA SAPORI -
Numero di risposte: 12

Gentile Professore,

scrivo in merito ad un problema riscontrato con l'esercizio spec02, ho tentato in vari modi di eseguirlo inserendo varie tipologie di grafici (sia all'interno che alla fine del testo) ; ho persino tentato di allegare l'immagine di un grafico in formato jpeg ma non ho ottenuto un esito positivo. Temo di avere qualche problema con la mia versione del pacchetto office.

Attendo la sua cortese risposta, la ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Cordiali Saluti,

Laura Sapori

Re: problema con esericizio spec02

di Nicola Orio -

Ho controllato e negli ultimi tre file che ha inviato non è presente un grafico ma un'immagine.

La differenza è che l'immagine è fissa, per cui al limite si può modificarne le dimensioni ma non il contenuto; il grafico invece viene calcolato in tempo reale in base a dei dati, che possono essere modificati direttamente all'interno del programma (si apre un foglio di calcolo, o spreadsheet, che nella suite LibreOffice si chiama Calc), e si può inoltre modificarne l'aspetto visivo cambiando i colori e le forme associate ai valori.

Può essere che lei abbia inserito un grafico, visto però che usa MsWord può anche essere che durante il salvataggio il grafico sia stato convertito in un'immagine per i solito problemi di compatibilità.
D'altro canto lei è l'unica che ha avuto questo problema: dei 139 i studenti che hanno ricevuto ad oggi l'attività spec02, 130 l'hanno svolta correttamente e 8 non l'hanno ancora svolta.
Ho comunque il sospetto che i problemi di compatibilità di MsWord saranno il leitmotiv di quest'anno.

Re: problema con esericizio spec02

di LAURA SAPORI -

La ringrazio per la sua risposta, probabilmente come dice lei si tratta di un problema legato a msword; ho svolto l’esercizio con il computer di un’amica e ho avuto esito positivo.

Grazie per la disponibilità.

Re: problema con esericizio spec02

di Nicola Orio -

Ho visto che anche nel caso della sua amica si tratta di MsWord, evidentemente versioni diverse dello stesso software hanno comportamenti diversi.
Conto che per altre attività possa utilizzare il suo computer e che, nel caso non fosse così, il partecipare ad ACK non rovini amicizie...

Re: problema con esericizio spec02

di GIULIA VENTO -

Buonasera Professore,

ho avuto anche io problemi con questa attività assegnata per oggi, nonostante per svolgerla abbia provato a usare nei miei tentativi diversi tipi di grafico, posizionati, poi, in differenti parti del testo. Ho chiesto aiuto ad altri colleghi, i quali sono riusciti a completare il compito al contrario di me seguendo questi passaggi. Mi chiedevo, quindi, se il mio problema potesse essere equivalente a quello della collega a cui Lei aveva risposto nell'anno 2018 in questo stesso thread, cioè un qualcosa riguardante l'incompatibilità del sistema, perchè in tal caso vorrei capire come risolvere dato che il tutto non mi è ancora molto chiaro, o se fosse semplicemente un errore più banale di cui non mi sono resa conto.


Grazie in anticipo.

Re: problema con esericizio spec02

di Nicola Orio -

Ho aperto tutti i nove file che ha inviato utilizzando la mia versione di LibreOffice e in nessuno di questi ho trovato un grafico. Ho poi controllato e il file è identico a quello che le è stato inviato, non risulta nemmeno che lei lo abbia aperto e poi risalvato. Non c'è un singolo bit di differenza (esiste un comando apposito per confrontare due file bit a bit).

La cosa più probabile è che lei stia inviando il file sbagliato, forse perché lo ha scaricato due volte: al primo scaricamento il nome del file è quello iniziale, al secondo quasi tutti i sistemi modificano il nome (ad esempio con il Mac il file è rinominato in "spec02 (1).odt") per evitare di sovrascrivere il precedente. Se lei avesse lavorato con il file rinominato e poi mi avesse mandato quello iniziale, si spiegherebbe perché il file non risulta modificato.

Ri: Re: problema con esericizio spec02

di GIULIA VENTO -

Buongiorno Professore, 

effettivamente credo fosse accaduto proprio quello che Lei ha scritto, perchè il mio computer li rinominava così. Ora sono riuscita a mandarlo correttamente e perciò La ringrazio ancora per il suo aiuto.

Ri: Re: problema con esericizio spec02

di Nicola Orio -

Ho visto che nel frattempo ha risolto, come sempre se avesse voglia di condividere con i suoi colleghi qual era il problema sarebbe sicuramente di aiuto a molti che sono più indietro di lei con le attività.