Spec06

Spec06

di LUCA FURLAN -
Numero di risposte: 12
Buonasera,
sto riscontrando alcune difficoltà con l'attività spec06, che richiede di inserire un'immagine in formato JPEG con didascalia. Ho utilizzato il menù "Inserisci" sia per l'immagine che per la didascalia, però il sistema mi ha dato esito negativo, e vorrei dunque capire come fare. Grazie in anticipo.

Re: Problema con spec06

di Nicola Orio -

Da quel che ho visto lei non ha utilizzato il comando per inserire una didascalia, che gestisce anche in automatico la numerazione delle figure e i riferimenti incrociati. Sembra piuttosto che abbia aggiunto del testo e abbia fatto in modo che fosse dentro uno stesso contenitore dell'immagine.

Provi semplicemente, dopo aver selezionato l'immagine, ad utilizzare il comando Inserisci → Didascalia... e ad aggiungere il testo della didascalia nella finestra di dialogo che le si aprirà.

Re: Problema con spec06

di LUCA FURLAN -

Ho provato a rifare l'attività, stavolta con esito positivo; in realtà ho utilizzato lo stesso metodo che avevo seguito in precedenza (cioè utilizzando l'apposito comando per l'inserimento della didascalia), ma l'unica cosa diversa è che mentre prima avevo scelto "nessuno" nel campo "categoria" all'interno del menù "Inserisci didascalia" (per una questione puramente estetica, dato che compariva la scritta "illustrazione 1" prima della didascalia vera e propria), stavolta ho lasciato tutto come predefinito. Esiste per caso un modo per eliminare quella scritta, mantenendo la correttezza dell'esercizio, e visualizzare contestualmente all'immagine solamente la didascalia? Grazie.

Re: Problema con spec06

di Nicola Orio -

E' stata una scelta mia di considerare che ci fosse anche la numerazione automatica (che è la configurazione di default, perché mi è funzionale per una delle prossime attività di questa settimana.

In generale comunque è una buona norma che le figure e le tabelle siano numerate, in modo che ci si possa sempre fare riferimento in modo univoco all'interno del testo e che ci sia maggior libertà nell'impaginazione (invece di dire "la figura qui sotto" o "la figura di fronte" è più chiaro dire "la Figura 3").

Re: Problema con spec06

di FRANCESCA VERONESE -

Ho provato a fare questa attività 3 volte e continua a darmi esito negativo. 

Lo sto facendo con Word; inserisco l'immagine in JPEG e poi inserisco la didascalia (sotto viene scritto Figura 1). 

Non capisco dove stia sbagliando; non so se sia perché non è stata eseguita con Libreoffice, ma al momento non posso utilizzarlo. 

Re: Problema con spec06

di ROBERTA STELLATO -

Salve, anche io ho riscontrato problemi con l'attività spec06. Ho semplicemente aggiunto l'immagine e la didascalia predefinita (figura1), seguendo le istruzioni che aveva dato anche lei, non capisco cosa ci sia di sbagliato. Cosa posso fare ? Grazie.

Buona giornata

Re: Problema con spec06

di Nicola Orio -

Ho aperto l'ultimo file che ha inviato e non ha seguito la procedura per inserire una didascalia.

In pratica la cosa è abbastanza lineare:

  • si inserisce una figura (meglio non all'inizio del documento, l'ho detto da altre parti nel forum, perché questo saltuariamente dà problemi di incompatibilità)
  • si va con il mouse sopra la figura e si preme il tasto destro del mouse; questa azione, come sempre, fa apparire un menu contestuale ovvero un insieme di azioni che hanno senso in quel particolare contesto, in questo caso una figura all'interno di un programma di videoscrittura
  • tra le opzioni si sceglie Inserisci didascalia... che apre una finestra di dialogo nella quale basta inserire un testo a caso nella casella Didascalia

Re: Problema con spec06

di FRANCESCA VALENTE -

Buonasera professore, ho provato a fare l'attività tre volte seguendo esattamente queste sue direttive:

  • si inserisce una figura (meglio non all'inizio del documento, l'ho detto da altre parti nel forum, perché questo saltuariamente dà problemi di incompatibilità)
  • si va con il mouse sopra la figura e si preme il tasto destro del mouse; questa azione, come sempre, fa apparire un menu contestuale ovvero un insieme di azioni che hanno senso in quel particolare contesto, in questo caso una figura all'interno di un programma di videoscrittura
  • tra le opzioni si sceglie Inserisci didascalia... che apre una finestra di dialogo nella quale basta inserire un testo a caso nella casella Didascalia
Tuttavia l'esito mi risulta ancora negativo e non riesco a capire il perché.

La ringrazio in anticipo

Francesca Valente. 


Re: Problema con spec06

di Nicola Orio -

Nei file che aveva inviato in precedenza, la numerazione della figura non era automatica (come ho scritto a riguardo delle didascalie, si capisce se la numerazione è automatica perché il numero viene riportato con sfondo grigio).
Nell'ultimo file che ha inviato ieri sera invece la numerazione risulta automatica e infatti il sistema le ha dato esito positivo.

Molto probabilmente la cosa era dovuta ai già riscontrati problemi di incompatibilità di MsWord, perché ho visto che a differenza degli invii precedenti, in questo ultimo invio il file è stato elaborato con LibreOffice.
Ricordo a tutti che spesso la soluzione è semplice, basta utilizzare il programma consigliato.

Ri: Re: Problema con spec06

di JANET ELISA PÉREZ -
Professore,

sto cercando di svolgere l'attività Spec06 , seguendo le sue istruzioni (presenti nel forum) :

"Provi semplicemente, dopo aver selezionato l'immagine, ad utilizzare il comando Inserisci → Didascalia... e ad aggiungere il testo della didascalia nella finestra di dialogo che le si aprirà."

il problema è che sia in  LIBRE-OFFICE che in OPEN-OFFICE  ,  l'opzione DISCALIA non compare abilitata, direttamente non posso usufruire di questa funzione.

Non so come proseguire.
Lei vedrà che ho inviato l'attività solo una volta per che non aveva senso inviarle se comunque la modifica non era stata fatta.


Li ringrazio,

Saluti.

Ri: Re: Problema con spec06

di Nicola Orio -

Ho appena riprovato a svolgere l'attività, l'opzione Inserisci → Didascalia... si attiva solo se prima lei seleziona l'immagine che ha appena inserito. Si accorge di averla selezionata perché LibreOffice le mostra il rettangolo che contiene l'immagine con dei quadratini (nel mio caso sono azzurri) agli angoli e al centro di ogni lato.
Se non c'è un'immagine selezionata l'opzione è effettivamente disattivata.

La cosa in effetti ha senso, se non indica al software (appunto selezionandola) a quale immagine si applica la didascalia non sarebbe possibile sapere che associazione fare tra immagine e testo descrittivo.
In pratica, il software deve sapere il contesto al quale si applica la sua azione. A questo proposito, può anche cliccare sopra l'immagine con il tasto destro del mouse per fare uscire un menu a tendina, che si chiama appunto menu contestuale, nel quale trova anche l'opzione Didascalia....
Suggerisco a tutti di provare a usare i menu contestuali, fanno risparmiare abbastanza tempo.

Spero di essere stato chiaro. Con l'occasione non vorrei si seminasse il panico tra gli studenti che hanno appena iniziato. Questa attività è la quarantesima, la studentessa che ha posto la domanda sta portando avanti le attività iniziate nel primo semestre.