Para03

Para03

di Greta Bombardieri -
Numero di risposte: 48

Non riesco a capire la consegna:
cosa si intende con la parola ''rientro''?
Ho provato due volte a mandare il mio elaborato ma purtroppo non riesco a capire il mio errore (ciò dovuto sicuramente anche alle mie scarse conoscenze riguardo all'utilizzo di word), ho usato il tasto 'invio' per separare la prima dalla seconda riga ma credo che non sia questa la procedura da fare. 

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

Grazie ad Alessandro per l'ottimo suggerimento.

Aggiungo che per gran parte delle attività sulla forma dei caratteri (char, da character), dei capoversi (para da paragraph che è la traduzione inglese di "capoverso", anche se oramai MsWord ha imposto il termine "paragrafo" anche per l'italiano) e degli elenchi (list) si possono svolgere a partire dal menu Formato, presente sia in LibreOffice, che in OpenOffice, che MsWord, e selezionando il tipo di "oggetto grafico" che si intende modificare: carattere, paragrafo, elenco puntato e numerato, colonne,....
Molti le conosceranno già, ma alcuni potranno scoprire interessanti opzioni per un'efficace impaginazione del testo.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

Bene.
Cerco di utilizzare i termini che trovate nelle interfacce dei programmi di videoscrittura, ma segnalatemi sempre se il termine non è chiaro (oppure non è quello che trovate nel vostro programma).

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

Provi ad allegare qui nel forum il file con la sua formattazione, così che possa controllare.

Dovrebbe essere sufficiente andare nel menu Formato → Paragrafo e trovare l'opzione che descrive il rientro.

Qualcuno degli studenti che ha già svolto l'attività può provare a dare una mano spiegando come ha fatto?

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

In effetti nel suo file non c'è traccia della formattazione richiesta.
La perdita di formattazione è un problema che è stato già segnalato in passato quando è stato utilizzato MsWord per poi salvare in formato .odt (è uno dei motivi per cui consiglio di utilizzare direttamente LibreOffice o OpenOffice).

La soluzione ovvia è quella di passare al software per cui .odt è il formato di salvataggio nativo.

Se vuole sperimentare con MsWord, una cosa che mi è stata segnalata è che la perdita di formato avviene quando si applica una formattazione particolare al primo capoverso/paragrafo del testo. In qualche modo, ma questa è una supposizione perché mi manca un'evidenza sperimentale su un numero sufficiente di casi e i dettagli dell'implementazione di MsWord non sono pubblici, una formattazione applicata al primo capoverso/paragrafo viene associata ad uno degli stili (incontreremo gli stili tra un paio di settimane), che poi non vengono salvati nel documento.

La soluzione meno ovvia, e dall'esito non certo, è quella di rifare l'attività applicando la formattazione al secondo o al terzo capoverso/paragrafo.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

Purtroppo la parola rientro viene utilizzata in due contesti diversi.

Quello a cui allude lei (che sarà argomento di un'esercitazione futura) riguarda lo spostamento verso l'interno (o anche verso l'esterno se viene inserito un numero negativo) di tutte le righe del paragrafo. Questo spostamento può essere applicato sia al limite sinistro che al limite destro. Vedo ora che lei lo ha applicato al limite destro del secondo paragrafo.

Quello richiesto dall'attività riguarda invece la prima riga del paragrafo, come appare in molti libri, che rientra verso destra (appunto) rispetto al limite sinistro del paragrafo. Ci si mette meno a farlo che a spiegarlo: nello stesso tab in cui ha fatto l'impostazione c'è anche l'opzione Speciale dalla quale può selezionare la prima riga.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di MARIA FRANCESCA PRATTICÒ -

Buonasera, chiedo scusa per l'orario, ma è tutto il giorno che tento di fare l'esercizio sul rientro e non ci riesco. Ho provato a seguire tutti i consigli che sono stati dati qui sul forum, ho anche controllato su internet, ma alla fine l'esito è sempre negativo e non so più come svolgere il compito. 

Fino ad ora tutto quello che ho fatto è stato:

-premere il tasto Tab;

-premere il tasto del rientro a sinistra;

-cliccare su: formato, paragrafo, rientro (sinistra prima riga).


Non ho più idea di cosa fare, forse qualcosa la sbaglio davvero ma non me ne rendo conto, ho proprio bisogno di un aiuto...


Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

Innanzitutto grazie della segnalazione (e di avere usato il thread giusto).

Ho controllato il suo file (l'ultimo che ha inviato perché, per motivi di spazio, il software mantiene solo quello) e la ragione per cui non le segnala l'attività come corretta dipende dal fatto che lei ha definito un nuovo stile , che ha chiamato "Nessuna spaziatura", tra gli stili generali del documento ODT.
Per questa attività, il software si limitava a controllare le modifiche alla formattazione locale e non gli stili generali, ma evidentemente il suo procedimento è giusto per cui nel fine settimana estenderò il controllo anche agli stili generali.

Credo che per domenica le cose saranno a posto, ne darò comunque notizia qui sul forum. Nel frattempo, se vuole, può riprovare a fare l'esercizio un'ultima volta: parta dal file "pulito" iniziale e applichi il rientro della prima riga ad un paragrafo qualsiasi ma non al primo paragrafo.

Per quanto riguarda le modalità che ha provato, l'utilizzo del tasto Tab è quello meno ortodosso. La tabulazione corrisponde al codice di un carattere a stampa (di quelli non visibili, come lo spazio e l'a capo) che applica uno spostamento verso destra del cursore. In alcuni casi, quando la tabulazione è il primo carattere di un paragrafo, LibreOffice e MsWord (ho visto che lei usa MsWord) modificano automaticamente le caratteristiche del paragrafo applicando un rientro della prima riga. E' come se cercassero di interpretare le intenzioni di chi sta scrivendo: se l'utente come prima cosa preme il tasto tabulazione è perché pensa di applicare un rientro della prima riga.
Questo è lo stesso motivo per cui le ho detto di provare a rifare l'attività ma di applicare la formattazione ad un qualsiasi paragrafo ad esclusione del primo.

Le altre due modalità invece vanno direttamente a risolvere l'attività.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di MARIA FRANCESCA PRATTICÒ -

Buonasera professore, le comunico che sono riuscita a completare l'esercizio, è bastato installare LibreOffice! Infatti ero convinta da tempo che il problema in realtà fosse MsWord.

Comunque la ringrazio per la risposta e i consigli che mi ha dato, le auguro una buona serata.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di MARIA FRANCESCA PRATTICÒ -

Buonasera professore, le comunico che sono riuscita a completare l'esercizio, è bastato installare LibreOffice! Infatti ero convinta da tempo che il problema in realtà fosse MsWord (nel mio caso: ogni volta che provavo a salvare il file modificato mi appariva una finestra che diceva "il file presenta delle caratteristiche che potrebbero non essere compatibili con il formato").

Comunque la ringrazio per la risposta e i consigli che mi ha dato, le auguro una buona serata.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

Grazie di aver segnalato come ha risolto.

Spero che altri seguano il suo esempio, perché non è detto che MsWord non dimostri altre incompatibilità con il formato ODT anche con le prossime attività.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di MARIA GIULIANA PASINETTI -

Buonasera, sto avendo problemi col compito para03. Il problema non è il fatto di non aver capito la consegna, perché l’ho capita, ma piuttosto il fatto di avere a disposizione per svolgere tutti i compiti assegnati solamente due dispotivi, il mio cellulare e l’ipad, entrambi di software IOS Apple che purtroppo non permette in alcun modo di modificare file ODT. Con i compiti precedenti sono riuscita a modificarli con MsWord e poi a convertire online i file da docx a odt. Già con il compito list02 iniziavo ad avere i primi problemi perché a quanto pare le formattazioni non venivano riconosciute dal software. 

Chiedo cortesemente se ci siano soluzioni, perché credo che sennò continuerò a riscontrare i medesimi problemi. 

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

Ci sono un paio di soluzioni, ne parlo in un altro thread dal titolo Software per le attività, che forse è più pertinente al suo tipo di domanda.

Senza ripetere qui le cose, la rimando a quel thread e le chiedo di scrivere in coda cosa ha provato come soluzione e com'è andata.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di FRANCESCA CAVALLIN -

Buongiorno, io ogni volta che faccio quest’attività mi risulta che l’allegato non è corretto. Io però svolgo il lavoro sull’allegato inviato nella mail.

Cosa devo fare? 

Grazie e buona giornata 

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

Credo che il problema non sia legato a questa particolare attività, ma di carattere più generale quindi probabilmente la risposta sarà inutile per gran parte degli studenti quando avranno già svolto l'attività para03.

Comunque ho controllato e lei ha inviato recentemente tre mail, ognuna con un allegato. I nomi degli allegati sono rispettivamente:

  • para03 (3).odt il 10/11/2018 alle 9:30
  • para03 (3).odt il 10/11/2018 alle 13:30
  • para03 (1).odt il 13/11/2018 alle 10:15

Come vede, in nessuno dei tre casi il nome è corretto, quindi (per fortuna) non si tratta di un malfunzionamento del sistema. Basta che cambi il nome prima di inviarlo e tolga la parte tra parentesi (e gli eventuali spazi).

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di GIORGIO ZALTRON -

Salve, ho inviato più volte il file para03 in cui è richiesto di porre il rientro a un cm e mi da sempre risultato negativo. Leggendo i commenti ho visto che basta andare su paragrafo poi formato e impostare. L'ho fatto ma comunque mi da sbagliato lo stesso, cosa devo fare? allego il file in questione per farle vedere cosa ho fatto in attesa di una riposta. Grazie mille.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

Come forse avrà visto già in altri thread di questo forum non sempre le attività risultano corrette quando si applica la formattazione richiesta alle prime righe, perché può capitare che i programmi di videoscrittura modifichino uno stile esistente o ne creino uno ex-novo con la formattazione richiesta.

Nel suo caso, come può controllare direttamente, nel suo file risulta ridefinito lo stile che si chiama Normale. Lo può verificare scegliendo uno dei paragrafi dalla seconda pagina in poi e applicando lo stile Normale: otterrà un rientro.

Con gli studenti in pari con le attività stiamo affrontando questa settimana gli stili che rappresentano l'argomento più avanzato.

Per risolvere correttamente l'attività è sufficiente che applichi la formattazione richiesta ad uno solo dei paragrafi, facendo attenzione che non sia il primo.
In questo modo dovrebbe funzionare (per 692 studenti ha funzionato).

P.S. Ne approfitto per ringraziarla di avere usato il thread già esistente, sono cose che mi danno fiducia che anche gli altri ce la possano fare.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

Il problema è sempre lo stesso, il rientro diviene parte integrante dello stile Normale.

Provi a ripartire da zero con il file che le viene inviato (ho visto che l'ultimo è stato aperto 4 volte, segno che potrebbe avere utilizzato quello che aveva già inviato).
Quindi con un nuovo file selezioni uno dei paragrafi,appunto non il primo, e scelga dal menu Formato → Paragrafo... e da lì selezioni il rientro della prima riga utilizzando la scheda Rientri e spaziature.
Per ora ha funzionato con 692 studenti quindi non la considero tra le attività per cui ci sono problemi di incompatibilità di formato (ho visto che lei usa MsWord), anche se come per gli altri le consiglio di passare a LibreOffice per ACK, le sarà utile con altre attività più avanti.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di FEDERICO MENEGHINI -

Salve, è tutto il giorno che continuo a ripetere lo stesso esercizio per avere esito negativo. proprio non capisco cosa succede e cosa non va. Le invio il file in allegato, magari sa dirmi cosa sbaglio, mi dispiace ma ho seguito tutte le istruzioni scritte in questo thread ma ancora non riesco a a capire cosa non vada.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di FEDERICO MENEGHINI -

Salve, è tutto il giorno che continuo a ripetere lo stesso esercizio per avere esito negativo. proprio non capisco cosa succede e cosa non va. Le invio il file in allegato, magari sa dirmi cosa sbaglio, mi dispiace ma ho seguito tutte le istruzioni scritte in questo thread ma ancora non riesco a a capire cosa non vada.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

Ho controllato il suo file e lei ha impostato il rientro della prima linea di 1,27 cm, non di 1 cm come richiesto. Per il resto l'attività è corretta.

Il sistema ha una tolleranza di ±1 mm rispetto alle specifiche perché alcuni studenti hanno impostato come unità di misura di LibreOffice i pollici al posto dei centimetri e nella conversione tra le due unità di misura ci possono essere delle approssimazioni.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di FEDERICO MENEGHINI -
Grazie. 

Sapevo che il mio libre è impostato in pollici, cercavo l'approssimazione a 0,50 inch, ma evidentemente è molto preciso. Sa indicarmi il percorso per settarlo in cm, che proprio non ho idea di dove andare a configurare, sennò dovrei settarlo a 0.46.35 etc. Il che è impossibile. Mi scuso per la mia ignoranza, ma proprio non so dove mettere le mani. 

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

Mi sembra un ottimo suggerimento.

Un buon punto di partenza è questa sezione di Wikipedia.

Per risolvere il problema alla radice cambiando le unità di misura, trova qui delle indicazioni su come fare.

Ho già scritto in precedenza la tolleranza del sistema (non mi ripeto qui) per cui non serve una precisione all'ångström.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di CARMELO DI MAURO -

Buonasera Professore.

Sfortunatamente anche Io sono incappato in questo problema, nonostante cioè imposti la spaziatura a 1cm il risultato è sempre negativo. Il procedimento che seguo è, dopo aver selezionato il testo: tasto destro-modifica stile di paragrafo-rientri e spaziature-prima riga(1cm)...le inoltro in l'allegato il mio più recente tentativo nella speranza che mi aiuti a venirne a capo.

Ossequi.

PS:ho provato anche a usare il tasto TAB ma il risultato è abbastanza blando.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

Il suo problema è lo stesso di un altro studente riportato in questo thread.

Il rientro è corretto, ma non è una caratteristica di uno o più paragrafi a scelta ma di tutti i paragrafi, perché viene integrato nelle caratteristiche dello stile. Affronteremo gli stili tra qualche settimana, per il momento vi chiedo di agire puntualmente sui singoli paragrafi.

So che lo avete letto oramai decine di volte (sono ottimista) ma lo ripeto di nuovo (sono realista): non applicate la formattazione al primo paragrafo perché per alcune versioni dei software questo equivale a generare un nuovo stile.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di CARMELO DI MAURO -

Professore,porti pazienza, il problema persiste e Io non so davvero più cosa dovrei fare. Le riassumo tutte le operazioni finora compiute: -Inserito la spaziatura col tasto TAB a uno o più paragrafi che non sia il 1°.

-inserito la spaziatura con le "lancette" che si trovano sia al lato sinistro del foglio visualizzato che sopra.

-formato, elenchi puntati e numerati, numerazione con numeri romani.

Questo è quanto mi viene in mente di 10(sic!) tentativi tutti negativi.

Sto forse sbagliando qualcosa?faccio presente che utilizzo libreoffice nel caso possa portare chiarimenti

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

Sto controllando i file che ha inviato, andando a ritroso. E' una cosa che cerco di non fare, perché il software di correzione automatica è abbastanza stabile ma è strano che abbia provato 13 volte senza riuscire (la metà degli studenti è riuscita al primo tentativo e i tre quarti degli studenti sono riusciti al massimo al secondo tentativo).
Ecco cosa risulta:

  • 27/03 - 14:35 = inserita tabulazione, attività quindi non corretta
  • 27/03 - 12:20 = inserita tabulazione in più punti e in posizioni diverse, attività quindi non corretta
  • 26/03 - 22:10 = inserito elenco numerato con numeri romani, attività quindi non corretta
  • 26/03 - 21:50 = inserito elenco numerato con numeri romani in posizione diversa, attività quindi non corretta
  • 26/03 - 18:13 = inserito elenco numerato con numeri romani con rientro di tutte le righe, attività quindi non corretta
  • 25/03 - 23:20 = inserita tabulazione in posizione diversa, attività quindi non corretta
  • 25/03 - 23:10 = inserita tabulazione prima riga, attività quindi non corretta
  • 25/03 - 22:33 = modificato lo stile predefinito con modifica di tutti i paragrafi, attività parzialmente corretta nel senso che il procedimento è corretto ma applicato all'elemento sbagliato (lo stile e non direttamente il paragrafo); questo è il file che avevo già visionato e su cui le avevo già risposto
  • 25/03 - 22:25 = identico al precedente
  • 25/03 - 22:15 = identico al precedente
  • 25/03 - 22:04 = file con nome sbagliato
  • 25/03 - 21:53 = rientro di tutte le righe e non solo la prima, attività quindi non corretta
  • 25/03 - 21:42 = inserite due tabulazioni in coda ad un paragrafo, attività quindi non corretta
  • 23/03 - 21:31 = inserito uno spazio in una riga vuota, attività quindi non corretta

Come vede temo che dipenda da lei, provi a seguire le istruzioni che le ho scritto, con 981 studenti ha funzionato.

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di LIVIA MAGANI -
Gentile professore, io purtroppo dopo vari tentativi sto continuando a ricevere esito negativo dalla prova Para03, rientro prima riga di 1cm. Ho letto tutti gli interventi del forum e ho provato a seguire le istruzioni da lei riportate qui sopra.  

Nell'ultimo tentativo ho usato il tasto TAB, e dopo essermi resa conto che il rientro era di 1,25 cm quindi ho: 

1) cliccato su Strumenti e poi Opzioni
2) fatto doppio click su LibreOffice
3) Cliccato su generale, impostato il rientro ad 1cm e cliccato su OK

Dopo aver inviato il file, l'esito è tuttora negativo, le invio l'allegato del mio ultimo tentativo.

Grazie per l'attenzione

Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

Nel file che ha inviato ha semplicemente aggiunto una tabulazione all'inizio di un paragrafo, deve invece (dopo aver posizionato il cursore su uno dei paragrafi) selezionare dal menu Formato → Paragrafo... e selezionare la scheda (o tab) dal nome Rientri e spaziature nella quale trova l'opzione Prima riga che è quella che le interessa

Ri: Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di JADA RUBINI -

Buongiorno Professore


Dovrei essere nel thread giusto adesso. Come già fatto presente, è tutta la mattina che cerco di svolgere l'attività di "impostare il rientro della prima riga a 1 cm per uno o più paragrafi a scelta".

Non riesco a capire dove sia l'errore, spero che possa aiutarmi.

Allego file...

Ri: Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di ALESSIA DE BARI -

Ciao Jada. Non so se questo può aiutarti ma io ho svolto l'attività ed è risultata positiva. Io ho selezionato il paragrafo e poi ho spostato il triangolo in alto del righello verso destra di un centimetro e ho lasciato così com'era quello in basso. Non modificare la prima frase, parti dalla seconda frase.  Spero ti possa essere utile.

Alessia

Ri: Re: problema con il compito assegnato (para03.odt)

di Nicola Orio -

Il thread questa volta è quello giusto, ho visto che nel frattempo ha risolto e l'attività risulta corretta (ringrazio Alessia De Bari per l'utile suggerimento).

Come le è stato segnalato in un thread duplicato di questo (che quindi cancellerò tra un paio di giorni) il problema era probabilmente dovuto al fatto che aveva messo un rientro della prima riga era di più di un cm. Il sistema ha una piccola tolleranza sui valori impostati, più che altro perché alcuni sistemi hanno impostato diverse unità di misura (tipicamente pollici), ma in generale conviene seguire con precisione le indicazioni.