Spec08

Spec08

di ISABELLA RIZZI -
Numero di risposte: 12

Buongiorno,

Non riesco a impostare lo ‘spazio protetto’ con il programma che uso nell’iPad. Come posso fare?

Re: Spec08

di Nicola Orio -

Con le tastiere normali basta utilizzare una combinazione di tasti, che dipende dal sistema operativo (per Mac si usa ad esempio MAIUSC + ALT + SPAZIO, per Windows una cosa simile con CTRL al posto di ALT).
Non so se la tastiera virtuale dell'iPad consenta di inserire combinazioni di tasti, ma credo proprio di si.

Altrimenti, c'è la possibilità di inserire qualsiasi carattere, anche quelli non presenti nella tastiera, utilizzando Inserisci → Carattere speciale... che apre una tastiera virtuale. Da qui è semplicissimo inserire lettere di altri alfabeti o i più disparati caratteri grafici.
Un po' meno evidente inserire lo spazio protetto che inglese si chiama no-break space, visto che essendo uno spazio non si vede una forma particolare. Quindi la aiuto io, il codice numerico associato allo spazio protetto è 160 in decimale (U+A0 in esadecimale, la U sta per Unicode una cosa che tutti quelli di voi che lavoreranno nell'editoria dovranno imparare a conoscere prima o poi) quindi può selezionarlo in questo modo oppure, se è troppo da computer geek lo trova subito dopo il carattere ~ che è alla fine delle lettere minuscole.

Re: Spec08

di Nicola Orio -

Bene, ho imparato anch'io come fare con il tablet...

Ho visto che, al momento, non ci sono studenti con questa attività in sospeso. In realtà non era difficile, serviva solo a far conoscere l'esistenza di questo genere di spazi.
Per chi è interessato si può fare la stessa cosa con i trattini, quando non si vuole che il programma di videoscrittura vada a capo spezzando una sigla (ad esempio CD-
Rom
diventa meno leggibile).

Re: Spec08

di VIOLA SIFFREDI -

Buonasera Prof. Orio,

    Le scrivo perché sto riscontrando dei problemi nello svolgimento della suddetta attività.

Come da Suo consiglio ho provato vari metodi:

-Shortcut (CTRL + Maiusc + Barra Spaziatrice);

- Inserimento del carattere speciale tramite l'apposito menù (NO-BREAK      SPACE);

- Inserimento del carattere con il codice ascii (ALT+0160);

Pur provando questi metodi diversi di inserimento (sia una che più volte nello stesso testo) non riesco ad ottenere l'esito positivo. Le chiedo quindi una consiglio, non mi risulta sia possibile fare in altro modo.

La ringrazio in anticipo per il Suo tempo e la Sua disponibilità.

Viola Siffredi

Re: Spec08

di VIOLA SIFFREDI -

Buongiorno Prof. Orio,

   Le riscrivo direttamente perché questa mattina sono in fine riuscita a svolgere l'attività Spec08. 

A quanto pare non veniva considerato giusto perché invece di sostituire lo spazio lo aggiungevo solamente (con CTRL+Maiusc+Spacebar).

Grazie comunque,

Viola Siffredi

Ri: Re: Spec08

di Nicola Orio -

In effetti non saprei cosa dirle di più rispetto a quello che è stato indicato, cioè premere la barra spaziatrice mentre tiene premuto il tasto maiuscolo e il tasto CTRL se usa Windows (o ALT se usa OS X).

Può controllare che lo spazio è del tipo corretto perché viene rappresentato con un simbolo grafico diverso (un rettangolo grigio, oppure un pallino azzurro). Può visualizzarli utilizzando un pulsante particolare presente nella barra degli strumenti Standard, la forma di questo pulsante è la stessa per tutti i software, le allego uno screendump dove è evidenziata l'icona per mostrare/nascondere i caratteri non stampabili (e due spazi non separabili).

Allegato spazi-non-separabili.png

Ri: Re: Spec08

di TATIANA VEDOVATO -

Gent.mo Prof.re,


la ringrazio per le Sue indicazioni ma l'esito dell'attività continua ad essere negativo.Non riesco a capire dove sbaglio,ho provato piu' e piu' volte: barra spaziatrice con maiuscolo+ctrl.

Ho provato poi a cliccare l'icona presente nella barra strumenti standard: ogni parola viene separata dall'altra da un puntino nero. Cosa posso fare? Non so proprio come risolvere .
Mi scuso per il disagio.Attendo una sua risposta.

Ri: Re: Spec08

di Nicola Orio -

Posto che è molto più semplice inserirlo da tastiera, con OpenOffice ho scoperto che c'è un modo anche da menu. Posiziona il cursore in un punto qualsiasi del testo (ma meglio non come primo carattere) e seleziona Inserisci → Marcatore di formattazione → Spazio non divisibile. Di fianco alla voce di menu c'è anche la sequenza di caratteri (o shortcut) per ottenere la stessa cosa.