Styl04

Styl04

di CECILIA SOREGOTTI -
Numero di risposte: 18

Buongiorno, mi trovo in difficoltà con lo svolgimento dell'esercizio odierno, in quanto dovrei aggiungere allo stile creato la caratteristica "Numerazione 123", che però non è presente nella finestra "Struttura e numerazione" degli Stili di paragrafo. Come posso fare? Grazie dell'attenzione.

Cordiali saluti

Cecilia Soregotti

Re: styl04

di MARTA GORI -

Buongiorno, 

anche io mi trovo in difficoltà con questa attività in quanto, con LibreOffice, seleziono l'opzione stili e formattazione, creo il nuovo stile Opus e modifico il tipo di numerazione con Numerazione 123, ma nonostante ciò l'esito della mia attività risulta comunque negativo.
Non comprendo dove io stia sbagliando.

Cordiali saluti

Gori Marta

Re: styl04

di Nicola Orio -

Ho visto che Marta Gori ha ora esito positivo, potrebbe essere utile che condividesse anche con gli altri come ha risolto il problema.

Nel caso di Cecilia Soregotti ho visto che usa OpenOffice; meglio se dite sempre che software usate.
In questo caso è vero che non c'è Numerazione 123, dal cui nome si capisce che è una numerazione in numeri arabi, ma c'è ad esempio Numerazione 1 che va benissimo anche questa.
Se non usate lo stesso software a cui faccio riferimento aspettatevi qualche piccola differenza.

Re: styl04

di ELENA ZAMBRA -

Anche io sto riscontrando dei problemi con questa attività su LibreOffice.
Ho provato a creare il nuovo stile Opus con Numerazione 123, applicandolo ad un solo paragrafo e anche a tutto il file. Nonostante ciò l'esito è sempre negativo.

Qualcuno può suggerire come risolvere il problema? Grazie mille in anticipo!

Re: styl04

di Nicola Orio -

Tutti i vostri file avevano in comune il fatto che le informazioni sulla numerazione venivano salvate in modo leggermente diverso dallo standard.

Ho aggiornato il software in modo da tenere conto anche di questa variante, ora se inviate dovrebbe darvi l'esercizio corretto.

Scusate per il disagio.

Re: styl04

di MARTA GORI -

Buona sera

mi scuso per il ritardo nel rispondere. Ho riscontrato esito positivo con Libre Office in quanto dopo aver selezionato la Numerazione 123 ho cliccato su 'Modifica stile' e cliccato sulla prima casella che proponeva un elenco numerato di tipo 1) 2) 3).
In questo modo sono riuscita a completare l'attività. 

Gori Marta

 

Re: styl04

di Nicola Orio -

Ho guardato i suoi ultimi due file. L'ultimo non ha proprio uno stile chiamato Opus, forse l'ha inviato per errore. Il penultimo file che ha inviato ha effettivamente uno stile denominato Opus (applicato al primo paragrafo, ho più volte consigliato di non applicare l'attività al primo paragrafo) però non ha inserito una numerazione automatica, lo si capisce proprio guardando il testo, non compare nessun numero alla sinistra del paragrafo.

Riprovi, si tratta sempre di creare lo stile e poi di utilizzare il menu Stili → Modifica stile... e scegliere il tab Struttura e numerazione.

Ri: Re: styl04

di ALESSANDRA ZULATO -

Salve Prof.

Io ho creato lo stile Opus col tasto dx dove mi appaiono una serie di stili e ho cliccato su nuovo e l ho scritto sulla finestra che mi si e' aperta.

Dopo pero' ho problemi con la numerazione 123; io avevo trovato una numerazione e ho numerato coi numeri arabi ogni paragrafo ma l' esito e' negativo

Come si fa?

Cordilmente

Alessandra Zulato

Re: styl04

di Nicola Orio -

Dopo aver creato lo stile Opus, dopo aver posizionato il cursore in un punto qualsiasi del paragrafo che ha questo stile deve selezionare Sili → Modifica stile.... Le si apre una finestra di dialogo con diverse schede, che le danno anche l'idea del dettaglio con cui si può personalizzare un singolo paragrafo.
Tra queste sceglie Struttura e numerazione e, tra le diverse opzioni tra cui può scegliere in Stile numerazione seleziona Numerazione 123.

Colgo l'occasione per dire a tutti che è vero che con il tasto destro del mouse si apre un menu contestuale che molto spesso contiene l'opzione che serve, ma questa non è una regola. Nei casi di impaginazione più complessa è necessario utilizzare i menu. In particolare in questo caso non credo sia possibile svolgere l'attività senza utilizzare il menu Stili.

In particolare, la comprensione di questo esercizio vi potrà aiutare nell'impaginazione della tesi quando, di norma, i capitoli e le sezioni vanno numerate e in fase di scrittura si aggiungono/cancellano/spostano spesso delle parti di testo: la numerazione automatica vi fa risparmiare tempo e carta.

Ri: Styl04

di DORIS BERTINE METAGO -

Buongiorno  a tutti . sto riscontrando le difficolta   con l'attivita styl04.  Io uso libre office.

Non riesco a capire dove sto sbagliando. Ho seguito le indicazione del forum creando un nuovo stile con il nome Oups. poi vado  su stile , seleziono modifica stile , stile numerazione 1,2,3  . Ma mi  da sempre l esito negativo . vorrei per cortersia sapere dove io sbaglio e chiedo gentilmente  il vostro aiuto. grazie in anticipo.