Para07

Para07

di Laura Farinotti -
Numero di risposte: 20

Salve,

Non capisco come fare quest'attività!

Re: Para07 - Tabulazioni 4 cm ; 8 cm

di MATTIA PACCAGNELLA -

Ciao, per inserire le tabulazioni devi andare su Formato, poi su Paragrafo e da lì su Tabulazione

Da li puoi inserirle impostando le misure (4cm) nella colonna di sinistra e poi premendo nuova. 

Per quella da 8cm il procedimento è uguale. 

Ricordati di metterle entrambe nello stesso paragrafo e di dichiararle premendo Invio, dopo aver posizionato il cursore nel punto in cui le hai inserite. 


Re: Para07 - Tabulazioni 4 cm ; 8 cm

di Nicola Orio -

Grazie per la dettagliata spiegazione.
Questo è sicuramente il procedimento più sicuro, in alternativa si può cliccare direttamente con il mouse sul righello all'altezza desiderata, ma questo non garantisce la precisione del punto dove viene inserito (anche se si può spostare trascinandolo con il mouse).

Re: Para07 - Tabulazioni 4 cm ; 8 cm

di MARTINA CORTE DE CHECCO -

Ciao Mattia, potresti spiegarmi come si procede quando scrivi : "Ricordati di metterle entrambe nello stesso paragrafo e di dichiararle premendo Invio, dopo aver posizionato il cursore nel punto in cui le hai inserite.", grazie

inoltre allego la foto di come ho svolto io l'esercizio. Ringrazio chiunque mi risponda.


Allegato IMG_3603.JPG

Re: Para07 - Tabulazioni 4 cm ; 8 cm

di Nicola Orio -

Ho visto che il problema è rientrato, ringrazio di nuovo Mattia Paccagnella per la spiegazione.

Segnalo che nelle due schermate, da quello che si può vedere, non era impostata una tabulazione a 4 cm, ma un rientro a sinistra di 4 cm. Lo si capisce dal simbolo a forma di clessidra che è riportato sul righello.

In realtà non è una clessidra perché i due triangoli si possono muovere separatamente, uno indica il rientro della prima riga e l'altro il rientro delle righe seguenti.
Non è consigliato, perché posizionare a occhio di solito non conviene, ma si poteva agire su questi per svolgere le attività sui rientri dei paragrafi.

Re: Para07 - Tabulazioni 4 cm ; 8 cm

di DALILA BONGIORNO -

ciao, scusa ma nonostante abbia provato un'infinità di volte l'attività non mi riesce: dopo l'ok dell'impostazione di "nuova tabulazione" non capita assolutamente nulla al testo nonostante si veda sulla barra strumenti il contrario, cos'altro si può intendere per premere invio se non il tasto con quel nome? cosa sto sbagliando?  Grazie in anticipo

Re: Para07 - Tabulazioni 4 cm ; 8 cm

di MATTIA PACCAGNELLA -

Non credo di aver capito il problema, comunque provo a risponderti.

Dopo averle dichiarate premendo invio dovrebbero comparire nel testo, in corrispondenza, degli spazi bianchi come se avessi premuto la barra spaziatrice.

Re: Para07 - Tabulazioni 4 cm ; 8 cm

di Nicola Orio -

Vedo che il problema è rientrato, perché prima di fare il suo ultimo postaveva già inviato l'esercizio corretto...

Visto che ci sono, ricordo che le tabulazioni sono dei caratteri non stampabili (come lo spazio e l'a-capo) e che quindi anche queste hanno un tasto apposito per essere inserite, che è quello a sinistra della lettera "Q".
L'effetto di una tabulazione è spostare il cursore al primo punto di tabulazione prefissato per il paragrafo corrente.

Per chi fosse interessato ad un rapido approfondimento, rimando a questa pagina.

Re: Para07 - Tabulazioni 4 cm ; 8 cm

di ANTHONY DELL'ANNA -

Buonasera,  è da 5 giorni che sono bloccato sull'esercizio para07 , ho consultato ed utilizzato diverse volte le soluzioni presenti nel forum , ma riscontrando sempre un risultato negativo , qualcuno potrebbe chiarirmi la situazione ?

Re: Para07 - Tabulazioni 4 cm ; 8 cm

di Nicola Orio -

Ho controllato l'ultimo file che ha inviato questa sera, e in effetti ci sono due punti di tabulazione a 4 e a 8 cm, ma sono in due paragrafi diversi. Tutte le attività si intendono applicate allo stesso paragrafo o allo stesso gruppo di paragrafi, come ad esempio quelle dei rientri a destra e sinistra o delle spaziature sopra e sotto (rispettivamente para05 e para06) che ha già svolto qualche giorno fa.

Le ricordo, come ho fatto più volte in questo forum, che l'applicazione della formattazione al primo paragrafo può dare problemi di salvataggio con alcuni programmi di videoscrittura.
Per il resto basta che applichi i due punti di tabulazione allo stesso paragrafo e il risultato dovrebbe essere positivo.

Ri: Re: Para07 - Tabulazioni 4 cm ; 8 cm

di PIETRO VERTOVA -
Buongiorno, mi intrometto perché purtroppo anche io non riesco a svolgere questa attività, nonostante mi sembri di seguire pedissequamente le istruzioni. 
io seleziono il paragrafo su cui voglio svolgere l'attività 
poi: 

Formato
Paragrafo.. 
Tabulazioni 
Sulla sx imposto manualmente 4,00 cm 
Mi sposto col cursore sulla dx e premo su "nuovo" 
così facendo compare sulla sx una nuova barra, nella quale inserisco 8,00 cm 
ora premo su "ok" per applicare le modifiche al mio paragrafo ma.... 
rimane tutto immacolato, identico al file originale...
sento che sono molto vicino alla fine dell'esercizio, ma la vittoria mi sfugge sul più bello. 

Sarei molto grato se qualcuno riuscisse a darmi l'ultima spintarella.
Grazie mille in anticipo 
  

Ri: Re: Para07 - Tabulazioni 4 cm ; 8 cm

di SILVIA ORTONCELLI -

Ciao,

io uso Openoffice e ho fatto così: Formato, Paragrafo, Tabulazione. Ti compare la voce sinistra: inserisci 4, premi nuovo, sempre a sinistra inserisci 8. A questo punto ti posizioni col cursore sui 4 cm e rendi effettiva la tabulazione premendo Tab.

Spero possa esserti d'aiuto,

Silvia

Ri: Re: Para07 - Tabulazioni 4 cm ; 8 cm

di MARGHERITA CORAZZA -

Buongiorno, 

non so se Pietro Vertova ha risolto ma la sua descrizione del procedimento dovrebbe essere esatta.

L'attività non consiste effettivamente nel modificare il testo della pagina, ma modifica le impostazioni sul righello: dovrebbero essere apparsi sul righello sopra due "segni" uno a 4 cm e uno a 8, io ho inviato così il file e l'esito è stato positivo.

(Uso OpenOffice su Mac)

Ri: Re: Para07 - Tabulazioni 4 cm ; 8 cm

di Nicola Orio -

Grazie della spiegazione, credo sarà utile a Pietro Vertova, che al momento però non ha ancora provato ad inviare un file con l'esercizio per cui non sappiamo se il procedimento funzionerà anche per lui, come credo.

Ri: Re: Para07 - Tabulazioni 4 cm ; 8 cm

di PIETRO VERTOVA -

Vi ringrazio molto dell'aiuto, sia il prof che i "miei colleghi". Effettivamente non avevo provato a inviare l'esercizio perché non pensavo di avere una speranza che fosse giusto (non cambiava nulla dal testo di riferimento). La prossima volta sarò più audace e invierò senza pensarci. 
Grazie ancora