Page10

Page10

di DALILA BONGIORNO -
Numero di risposte: 5

Nonostante sembri un'attività semplice e avendo cercato chiarimenti che non mi sono stati di fatto utili, ho difficoltà a comprendere come limitare il piè di pagina senza riportarlo uguale in tutte le pagine, qualcuno può aiutare utilizzando linguaggio meno specifico di libreofficehelp? grazie in anticipo 

Re: page10

di Nicola Orio -

Credo che lei sia incorsa nello stesso fraintendimento di cui abbiamo trattato qui nel forum nel thread problema con l'esercizio page03. Le consiglio di leggere la mia spiegazione sulla differenza tra le note a piè di pagina (in inglese footnote) a cui fa riferimento l'attività e i piè di pagina (in inglese footer) a cui invece credo che faccia riferimento lei.

Chiarito il problema lo svolgimento dell'attività sarà particolarmente semplice.

Re: page10

di DALILA BONGIORNO -
La richiesta di una spiegazione più chiara è semplice era necessaria a me per evitare di perdere ulteriore tempo nel duplicare ogni attività in quanto non posso permettermi di accendere a mio piacimento il computer. Ho trovato risposta fortunatamente su youtube, in quanto la sua spiegazione mi ha lasciato per ulteriori ore a compiere gli stessi errori, grazie comunque. 

Re: page10

di Nicola Orio -

Credo sarebbe allora utile ai suoi colleghi che condividesse il link al video che l'ha aiutata a svolgere l'attività. E a me sarebbe sicuramente utile sapere come rendere più chiara la mia spiegazione nel thread problema con l'esercizio page03 in modo che risulti più utile.

Re: page10

di Nicola Orio -

Ho guardato i file che ha inviato, andando a ritroso ha inserito:

  • un testo all'interno dell'intestazione
  • un commento nello spazio del piè di pagina
  • un testo all'interno del piè di pagina

Di fatto credo che sia incorsa anche lei nel problema che due cose diverse hanno praticamente lo stesso nome.

Per risolvere l'esercizio dovrebbe essere sufficiente, nella versione in italiano di LibreOffice, operare così: dopo aver posizionato il cursore in un punto qualsiasi del testo (dove comparirà il numero in formato apice che rimanda alla nota) scegliere il menu InserisciNota a piè di pagina e nota di chiusuraNota a piè di pagina; a questo punto LibreOffice crea la nota con un numero (tipicamente 1 visto che sarà la prima nota) e posiziona il cursore alla destra del numero in modo che si possa aggiungere il testo.