Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di ALESSIA BERTAZZO -
Numero di risposte: 21

Buongiorno sono Alessia Bertazzo,

ieri ho svolto l'esercizo quotidiano inviando in allegato all'email il documento ma non ho ricevuto nessuna email di conferma e oggi neanche la seconda relativa all'esercizio quotidiano. Devo provare a rinviare l'esercizio di ieri o aspetto? 
Grazie mille, cordiali saluti.

(Modificato da Nicola Orio - intervento originale effettuato il martedì, 23 ottobre 2018, 10:11)
Oggetto modificato per renderlo più utile nel forum

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di Nicola Orio -

In effetti non risulta che lei abbia spedito la mail con l'attività. Come per le mail dal sistema a voi, ogni tanto pare che si perdano le mail che voi inviate al sistema.

In questi casi bisogna sempre inviare una nuova mail con l'attività. Se il sistema non vi risponde subito allora vuol dire che non ha ricevuto la vostra mail.

Riprovi e mi faccia sapere qui nel forum se la cosa è andata a buon fine.

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di ISABELLA RIZZI -

Buongiorno sono Isabella Rizzi,

Anche a me non è arrivata la mail di risposta nonostante abbia mandato l’attività due volte, una stamattina e una al pomeriggio.

Come posso fare?


Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di Nicola Orio -

Ho appena controllato e non risulta che lei abbia spedito nessuna mail.
Le chiedo la cortesia di inviarla una terza volta.

Purtroppo è un problema che mi è stato già segnalato, che temo vada oltre le limitazioni note della posta elettronica (che comunque non garantisce che un messaggio venga recapitato).
Non riesco a ricreare il bug, nel senso che le mie mail vengono processate normalmente e ho sempre ricevuto una risposta e ogni mattina la nuova attività (sono iscritto anch'io per monitorare meglio la situazione).

Ho modificato leggermente il sistema in modo da provare a isolare le cause del problema. Potrebbe essere che ci sono problemi quando arrivano troppi messaggi insieme, oppure che alcuni allegati siano erroneamente riconosciuti come malware. Vi chiedo di pazientare qualche giorno ancora.

Soprattutto: SE NON RICEVETE RISPOSTA ENTRO 10 MINUTI INVIATE UNA NUOVA MAIL CON L'ATTIVITA' ALLEGATA.

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di Nicola Orio -

Un modo semplice per verificare il proprio status nel sistema è inviare una nuova mail allegando l'ultima attività svolta.

Se la risposta ha come oggetto ACK: Mail ignorata significa che il sistema ha ricevuto la vostra ultima attività e l'ha trovata corretta; in questo caso dovrebbe essere sufficiente attendere il mattino seguente.

Se la risposta ha come oggetto ACK: Esito attività oppure ACK: Allegato errato significa che il sistema è ancora in attesa della vostra attività corretta; in questo caso seguite le istruzioni riportate nella mail stessa (sto provvedendo ad aggiornare le mail relative all'allegato in modo che ricordino qual è l'attività in sospeso).

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di Nicola Orio -

Ho controllato e ho una buona e una cattiva notizia. La buona notizia riguarda me, non è un problema del mio software di lettura automatica delle mail. La cattiva notizia è che le mail proprio non arrivano e quindi è un problema a monte per cui non è facile trovare una soluzione.
Ho attivato un forward nel risponditore automatico per controllare se le vostre mail arrivano, questo prima di essere lette dal mio sistema automatico: le sue mail non arrivano nemmeno al forward, segno che vengono bloccate prima.

Per chi vuole approfittarne per approfondire alcuni concetti informatici (immagino uno stuolo di studenti) descrivo quale potrebbe essere il problema.
Tutti i sistemi di posta hanno un filtro antimalware (una volta si diceva antivirus), che controlla gli allegati ai messaggi di posta, che sono il principale veicolo dei worm, dei malware che si introducono in un sistema proprio come allegati di posta elettronica.
I filtri antimalware non sanno sempre a priori se un allegato è effettivamente un malware, quindi bloccano cautelativamente tutti i file potenzialmente rischiosi.
Potrebbe quindi essere che il suo file è stato catalogato erroneamente come potenzialmente rischioso e quindi viene sistematicamente bloccato.

Provi a inviare un messaggio senza allegato. Dovrebbe ricevere una mail di segnalazione che le manda di nuovo il file. Provi a rifare l'operazione di impaginazione (non ci mette più di due minuti) e a rinviare il file. Ad altri studenti l'anno scorso la cosa ha funzionato.

Visto che c'è dovrebbe anche indicare cosa usa per editare il file di testo e per inviare le mail.

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di ISABELLA RIZZI -

Per modificare il file di testo uso Office 700 lite, che è l’unica app che ho trovato per iPad che ha il formato .odt, e per inviare le mail con gli esercizi uso la casella di posta elettronica di webmail. 

Ho riprovato come mi ha detto, e ha funzionato. Finalmente sono riuscita a ricevere risposta.

Cordialmente,

Isabella Rizzi

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di Nicola Orio -

Benissimo che abbia risolto e che mi abbia avvisato.

Chiedo anche agli altri studenti, invece di aprire nuovi thread come non ci fosse un domani, di segnalarmi qui se hanno ancora problemi. Da ieri pomeriggio tutte le mail che arrivano ad ack.scienzeumane@unipd.it sono automaticamente inviate (la procedura si chiama forward automatico potete attivarla anche voi per rigirare la posta di Ateneo al vostro indirizzo privato) ad un secondo indirizzo, così posso controllare se le vostre mail che non ricevono risposta proprio non arrivano.

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di Nicola Orio -

Scrive uno studente, in un altro thread che ho provveduto a rinominare come DUPLICATO:

Controllando per l'esercizio di oggi ho notato che la mia risposta all'esercizio di venerdì non è mai stata inviata. E che (probabilmente a causa di questo) sono stato rimosso dal corso.<omissis>

In effetti non c'era traccia di mail da parte sua il venerdì. E in seguito:

Ho provato a rispondere nuovamente alla mail di venerdì e ho ricevuto la mail che confermava la risposta corretta. Ho dovuto però rifare l'iscrizione al corso su moodle, e non ho ricevuto l'esercizio per oggi.

Ne approfitto per ribadire alcune informazioni, che trovate peraltro nelle Informazioni e nelle FAQ:

  • ACK ha la pazienza di un sistema automatico, se non gli arriva la vostra attività un giorno aspetterà un giorno di più, ma non vi rimuove dalla lista degli iscritti; dopo qualche giorno vi manda un promemoria.
  • ACK invia le nuove attività alle 8:05 di mattina a chi ha inviato l'attività che ha in sospeso; se la invia entro le 7:59 riceve quella nuova se la invia alle 8:01 deve aspettare un giorno.
  • ACK si riposa durante le feste comandate e non invia nuove attività (vabbè in questo caso sono io che mi risparmio di rinominare i thread duplicati la domenica, Ognissanti, Natale, Capodanno, eccetera...).
  • ACK ignora se siete o meno iscritti su Moodle, sono due sistemi diversi e al momento completamente indipendenti; se siete iscritti su Moodle però potete partecipare a questo forum per avere la ghiotta possibilità di contare quante volte si aprono nuovi thread duplicati.

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di Nicola Orio -

Mi rispondo nuovamente da solo, perché pare che ci sia una cecità selettiva riguardo a questo particolare thread, oppure un desiderio compulsivo ad aprire nuovi thread.

In uno dei tanti duplicati, Francesca Veronese ha scritto:

Il 30 ottobre mi è arrivata l' email riguardante l'attività allineamento accentrato, l'ho svolta e ho risposto circa un paio di ore dopo. Non mi è ancora arrivata l'email con l'esito, ho letto che il 1/11 le attività sarebbero state sospese, però speravo che il 31 mi arrivasse l'esito.

A parte la solita risposta se non vi arriva la risposta del sistema entro 10 minuti inviate di nuovo la mail, questo post indicando l'ora approssimativa mi ha permesso di controllare ed effettivamente la mail di Francesca Veronese e di altri 20 studenti era arrivata. Solo che nessuna è stata elaborata.

Questo mi da un'indicazione del probabile problema: potrebbe essere qualcosa che blocca il codice (probabilmente un bug) mentre sta elaborando le mail non viene inviata la risposta e non viene aggiornata la base di dati con i vostri risultati.
Ho modificato il codice per capire se è così e che tipo di errore. Dal vostro punto di vista non dovrebbe cambiare nulla, forse il sistema sarà leggermente più lento a rispondere.
Se qualcuno incontra il problema di nuovo è pregato di farmelo sapere in questo thread così che io possa controllare.

In ogni caso se non vi arriva la risposta del sistema entro 10 minuti inviate di nuovo la mail.

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di Nicola Orio -

Mi rispondo nuovamente da solo, perché pare che ci sia una cecità selettiva riguardo a questo particolare thread, oppure un desiderio compulsivo ad aprire nuovi thread.

In uno dei tanti duplicati, Francesca Veronese ha scritto:

Il 30 ottobre mi è arrivata l' email riguardante l'attività allineamento accentrato, l'ho svolta e ho risposto circa un paio di ore dopo. Non mi è ancora arrivata l'email con l'esito, ho letto che il 1/11 le attività sarebbero state sospese, però speravo che il 31 mi arrivasse l'esito.

A parte la solita risposta se non vi arriva la risposta del sistema entro 10 minuti inviate di nuovo la mail, questo post indicando l'ora approssimativa mi ha permesso di controllare ed effettivamente la mail di Francesca Veronese e di altri 20 studenti era arrivata. Solo che nessuna è stata elaborata.

Questo mi da un'indicazione del probabile problema: potrebbe essere qualcosa che blocca il codice (probabilmente un bug) mentre sta elaborando le mail non viene inviata la risposta e non viene aggiornata la base di dati con i vostri risultati.
Ho modificato il codice per capire se è così e che tipo di errore. Dal vostro punto di vista non dovrebbe cambiare nulla, forse il sistema sarà leggermente più lento a rispondere.
Se qualcuno incontra il problema di nuovo è pregato di farmelo sapere in questo thread così che io possa controllare.

In ogni caso se non vi arriva la risposta del sistema entro 10 minuti inviate di nuovo la mail.

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di Nicola Orio -

Ho trovato (e corretto) un errore nel software che gestisce le vostre mail.
Spero che ora il problema sia ridotto, se non risolto del tutto.

Per chi fosse interessato: pare che il problema dipendesse dal fatto che, in una delle curiosità informatiche che vengono aggiunte in coda ad una mail in caso di esito positivo, ci fosse il carattere $ che però era interpretato come codice di controllo durante l'aggiunta alla mail. Questa cosa bloccava il software che quindi non inviava le risposte a tutte le mail processate in quello slot di 10 minuti e non aggiornava la base di dati.

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di MARTA TIEPPO -

Gentile professore, sono ormai due settimane che invio ripetutamente la risposta all'ACK riguardante l'attività sul corsivo. Ho ricevuto anche la mail di promemoria di mancato svolgimento dell'attività, quando in realtà l'ho completata la prima volta il giorno 23. Continuo a non ricevere alcuna risposta nonostante il continuo svolgimento dell'attività. Vedo che lei consiglia di inviare nuovamente la mail se entro dieci minuti non si riceve risposta, ma ho provato a fare così e neanche questo è servito a molto. 

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di Nicola Orio -

Innanzitutto la ringrazio per avere usato il thread corretto.

Ho controllato e ci sono tre sue mail spedite correttamente il 3 novembre, quindi è un problema del sistema e non suo. Non so se, per quando le ha spedite, la rete del Liviano fosse già giù. Purtroppo è ancora irraggiungibile quindi non posso controllare perché non accedo nemmeno al server che gestisce le mail e la correzione. Lunedì mattina quando i tecnici torneranno al lavoro e ripristineranno la connettività potrò controllare.

Spero che si tratti dell'errore del software precedente, che dovrebbe essere corretto.
In ogni caso le faccio sapere al più presto.

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di OLIVIA ZOIA -

Gentile professore, sono Olivia Zoia

Questa mattina ho ricevuto la prima attività e, come richiesto, l'ho inviata. Non ho però ricevuto alcuna risposta di ricezione.

Leggendo il forum, ho inviato di nuovo la mail, ma non ho ricevuto risposta. L'ho invita altre due volte: stesso risultato.

Sempre leggendo il forum, ho allora provato ad inviare una mail vuota senza allegato: nessuna risposta.

Cosa devo fare? 

Grazie per l'attenzione

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di FEDERICA CAMPAIOLA -

Buongiorno!

Io ho riscontrato lo stesso problema (e con me molti altri studenti, apparentemente). Ho tentato di risolverlo secondo le modalità indicate in passato qui nel forum, ma ancora non ho ricevuto nulla in risposta.

Come dovrei comportarmi a questo punto? La ringrazio.


Cordiali saluti,

Federica Campaiola

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di LUIGI BRUNI -

Gentile professore.

stamattina, come mi aspettavo, ho ricevuto la prima attività da svolgere. Portato a termine il compito, ho provveduto a inviare la mail con allegato il file richiesto ma a distanza di ore, sto ancora aspettando la risposta di avvenuta ricezione.

Ho inviato il file come allegato a una nuova mail, ho risposto a quella ricevuta stamattina e dopo aver letto gli interventi qui sul forum, ho inviato una mail senza alcun allegato al suo interno. Sfortunatamente, ogni tentativo si è rivelato infruttuoso.

Arrivati a questo punto, escludendo l'ipotesi che il sistema trovi antipatico il mio indirizzo di posta elettronica e perciò non abbia voglia di scrivermi, le chiedo cosa dovrei fare per risolvere il problema. Magari sono io che non ho capito bene qualcosa riguardante l'invio delle attività.

La ringrazio per l'attenzione e le auguro una buona giornata.

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di AUREA ORSATO -

Ciao, anche io ci ho provato oggi e non ho avuto risposta alcuna, probabilmente per via del fatto che oggi ci sono le lauree e magari non è stato avviato l'Ack o ci sono stati altri problemi. Ci riproverei domani fossi in te(io farò così) 

Aurea

Re: Mancata risposta ad un'attività [era: "Problema primo esercizio"]

di Nicola Orio -

Grazie della segnalazione. In effetti avevo dimenticato di disattivare il sistema che automaticamente cestinava le mail in arrivo durante il periodo di sospensione delle attività.

Adesso ho rimesso tutto in modalità normale, per cui il sistema ha già iniziato a rispondere ai primi studenti, diciamo dalle 16:30 in poi.

Chiedo a tutti la cortesia di inviare di nuovo la prima attività (tanto basta allegare il file che si è ricevuto), purtroppo ogni tanto c'è qualche intoppo nei procedimenti non automatici.