opensapce libre space

opensapce libre space

par ALESSANDRA ZULATO,
Nombre de réponses : 5

salve. Io ho problemi con openspace e librespace nel senso che non so come funzionino e come si scarichino perchè non li conosco.

Grazieper la risposta

Re: opensapce libre space

par Nicola Orio,

In effetti nemmeno io conosco openspace e librespace.

Se invece si riferisce a LibreOffice allora la cosa è più semplice. Può iniziare dal sito ufficiale, che riporto anche nelle F.A.Q. e tra le Informazioni, e che le ricopio qui per comodità: la versione in inglese si trova all'URL https://www.libreoffice.org/ e la versione in italiano si trova all'URL https://it.libreoffice.org/.
Dalle homepage trova tutte le informazioni sul tipo di software e su come scaricarlo e installarlo.

Se vuole approfondire, c'è anche un help online all'URL https://help.libreoffice.org/Main_Page/it, forse non le servirà per le prime attività ma può essere utile più avanti.

Avendo tempo da dedicare all'argomento, ci sono sedicimilioniduecentomila pagine dedicate a LibreOffice, tra le quali manuali completi in versione PDF. Preferisco però non darvi i link diretti, perché potrebbero cambiare (mentre quelli dei siti ufficiale è molto improbabile che lo facciano). Potete comunque fare una ricerca usando Google, Bing, DuckDuckGo, Ecosia o un altro motore di ricerca.

Re: opensapce libre space

par Nicola Orio,

Anche se i due programmi sono completamente equivalenti, dovendo installare da zero uno dei due suggerirei LibreOffice che ha una comunità di programmatori più attiva.

Per quanta riguarda la sua domanda, la cosa dipende dal sistema che utilizza. Quasi tutti i sistemi operativi hanno una cartella chiamata Download dove vengono salvati i file che si scaricano dalla rete. Questa cartella è di solito all'interno della cartella associata all'utente (insieme ad esempio alla cartella Documenti).
Per comodità i browser come Chrome e Firefox quando salvano un file riportano che consente di aprire direttamente il file appena scaricato oppure.

Re: opensapce libre space, problemi con ipad

par LAURA OPPI,

Buongiorno prof.,

Scusi il disturbo, le scrivo perché ho riscontrato diversi problemi nell’installare libreoffice sull’ipad. 

Dopo aver scaricato la versione compatibile con macOS, ho provato ad aprire il file nella cartella dei documenti, ma questo risulta vuoto e illeggibile.

Non so più cosa fare, sono solo riuscita a scaricare GlobalOffice che, di fatto, non mi permette di salvare i documenti modificati.



Re: opensapce libre space, problemi con ipad

par Nicola Orio,

In effetti l'unica piattaforma che ha da anni problemi di compatibilità con LibreOffice (o OpenOffice) è proprio iOS.
C'è già un thread aperto sull'argomento, ma non ho una risposta definitiva perché non ho accesso a device mobili della Apple.

In ogni caso la Scuola di Scienze Umane mette e a disposizione degli studenti delle aule informatiche nelle quali è possibile svolgere le attività per studenti che non sono in possesso di strumentazione informatica.