Numb01

Numb01

di LUDMILLA PISCHEDDU -
Numero di risposte: 6

Buona sera,

vorrei un aiuto per svolgere l'attività Numb01. Ho provato più volte ma mi risulta sempre "esito attività negativo". Grazie mille in anticipo!

Re: Numb01

di Nicola Orio -

Ho visto che nel frattempo ha risolto.

Ne approfitto comunque per ricordare che, in LibreOffice, i numeri di pagina sono un comando di campo ovvero un testo che viene calcolato automaticamente dal software in modo da tenere conto di eventuali modifiche.
Nella tesi finale o nei report che potete fare, un utile comando di campo è il titolo del documento, che può essere messo nell'intestazione per rendere più fruibile un documento.

Re: Numb01

di Nicola Orio -

Riporto un intervento di Marco Baggio in risposta ad una richiesta che è stata riportata in un thread duplicato. La domanda era inutile perché già posta, ma la risposta era interessante.

Ciao, ecco come ho fatto per risolverlo su OpenOffice (ma credo che il procedimento valga anche per altri software):

La risoluzione avviene in 2 passaggi

Il primo consiste nel creare il piè di pagina (come in una precedente attività) tramite la sezione "Inserisci", in modo quasi automatico, oppure attraverso "Formato-Pagina-Piè di pagina"


Nel secondo step bisogna andare su "Inserisci-Comando di campo-altro", quindi trovi la scheda "documento" in cui dovrai selezionare "pagina" dalla colonna "tipo di campo", poi nella colonna "selezione" - "pagina precedente", mentre in quella "formato" puoi scegliere che tipo di numerazione preferisci (io ho inserito quella standard, numeri arabi, ma la consegna non è specifica a riguardo)


In conclusione seleziona "inserisci", poi "chiudi" e le pagine dovrebbero essere numerate correttamente

Ri: Re: Numb01

di JADA RUBINI -
Buongiorno a tutti


Sto cercando di svolgere l'attività numb01 ma continuo ad avere problemi in quanto, dopo aver inserito correttamente il piè di pagina, quando tento di comporre la numerazione, mi compare lo stesso numero ad ogni piè di pagina... e se lo cancello per scrivere il numero successivo, non cambia nulla perché il numero che inserisco si copia in automatico ad ogni piè di pagina.

Qualcuno può aiutarmi o spiegarmi dove sbaglio? 

Grazie mille in anticipo 

Ri: Re: Numb01

di GIANLUIGI MASUTTI -

Fai queste semplici operazioni:

Apri il file, rendilo modificabile.

Vai in alto sul tasto INSERISCI.

Opziona INTESTAZIONE A PIE' DI PAGINA.

Opziona PIE' DI RIGA.

Opziona STILE PREDEFINITO.

Il cursore si posizionerà in modo corretto.

Torna a INSERISCI.

Opziona NUMERO DI PAGINA  e il gioco è fatto.


Ri: Re: Numb01

di Nicola Orio -

Ho controllato ma non ha ancora inviato un file e quindi faccio fatica a dirle qual è il problema. Se prova a inviare comunque il file al sistema, anche se sa che le darà errore, ho modo di vederlo e saperle dire.

Tipicamente l'errore è dovuto al fatto che inserisce il numero di pagina digitando proprio il numero "1", invece dovrebbe inserire un comando di campo (come le è stato già suggerito in questo thread.

Provo a dare anch'io delle indicazioni, sempre utilizzando LibreOffice.

  • seleziona dal menu Inserisci → Intestazione e piè di pagina → Piè di pagina → Stile predefinito
  • il sistema crea il piè di pagina e le posiziona il cursore già in posizione
  • selezione dal menu Inserisci → Numero di pagina
  • il numero di pagina dovrebbe essere un numero su sfondo grigio, che è un modo che utilizza il sistema per mostrare che viene mostrato un dato calcolato automaticamente